Accenditore elettrico per barbecue

Accenditore elettrico per barbecue
ottobre 04 09:27 2017 Stampa Questo Articolo

Che cos’è l’accendi barbecue elettrico

Lo scottante e infiammato mondo della griglia, si sa, è in continua evoluzione e regolarmente vengono introdotte delle interessanti novità per semplificare le numerose sfide che si incontrano dall’accensione alla cottura, tra queste c’è l’accenditore elettrico per barbecue, uno strumento che vorrai acquistare sin da subito.

Uno dei problemi principali che avrai notato durante le grigliate con amici e familiari è accendere la carbonella. Spesso, infatti, la carbonella assorbe l’umidità, inizia a bruciare emettendo molto fumo o addirittura si spegne lasciando come unica fonte di calore la propria rabbia che sale alle stelle. Numerose aziende hanno colto l’opportunità per creare un accenditore elettrico per carbonella semplice, efficace e, dettaglio che non ti sfuggirà, economico.

accendi bbq elettricoMetti pure da parte carta di giornale, fiammiferi, accendini e quant’altro perché ora accendere il barbecue non è più un’attività noiosa e sfiancante.

Come funziona l’accenditore per barbecue elettrico

come funziona l'accenditore elettricoCiò che ti colpirà nel vedere un accenditore elettrico è la semplicità di questo prodotto, si compone infatti di un cavo di alimentazione di lunghezza variabile collegato ad un’impugnatura in silicone o materiale termoisolante da cui esce una resistenza dalla forma di una spatola.

Quando viene collegata la spina ad una presa di corrente, la resistenza inizia a riscaldarsi fino a raggiungere una temperatura tale da permettere l’accensione della carbonella in modo veloce e senza fumo.

L’accendi carbone può essere inserito direttamente sulla griglia e lasciato per alcuni minuti finché non si creano braci a sufficienza per poter proseguire automaticamente l’accensione della restante carbonella.
In alternativa, in base al brand e al prodotto scelto, puoi acquistare questo strumento inserito alla base di un cilindro in acciaio forato (il classico accenditore) in cui va messo il carbone. In questo modo le braci si sviluppano all’interno del contenitore che, una volta pronte, possono essere versate nel barbecue in tutta sicurezza.

LEGGI ANCHE  Accessori Lotus Grill

Il funzionamento facile ed efficiente rende l’accendi barbecue elettrico un utile aiuto nella preparazione di grigliate e cotture barbecue, inoltre, al termine dell’utilizzo è sufficiente attendere che si raffreddi nell’apposita base.

I vantaggi nell’avere un accenditore elettrico per barbecue

Clatronic EGA 3404I vantaggi nell’utilizzare l’accendi barbecue elettrico sono evidenti e fin da subito rimarrai affascinato dall’effettiva facilità con cui puoi accendere la carbonella.

Indubbiamente, il primo principale pro di questo apparecchio è l’assenza di fumo e, soprattutto per chi non rinuncia a grigliare anche in condominio, è fondamentale per evitare odiose liti tra condomini. Le bricchette si accendono rapidamente in pochi minuti, dai 2 ai 5 minuti a seconda del modello, e grazie all’alta temperatura rilasciata anche l’umidità non è più un ostacolo.

Un vantaggio per la salute di chi va a consumare il cibo cotto sul barbecue è l’assenza di utilizzo di prodotti chimici come l’alcol per avviare l’accensione della carbonella. La resistenza sfrutta esclusivamente l’elettricità per riscaldarsi pertanto le braci non sono contaminate da altre sostanze.

Col fuoco non si scherza per questo una delle principali caratteristiche che dovrebbero spingerti a preferire questo strumento ai sistemi tradizionali è la mancanza di una fiamma viva. La resistenza può essere inserita ancora fredda nella carbonella senza pericolo e quando viene rimossa va posata sulla sua base. Grazie alla comoda impugnatura isolante è pressoché impossibile ustionarsi.

I contro nell’acquisto di questo accessorio

Nonostante i numerosi vantaggi che possono indurti ad acquistare un accenditore elettrico, bisogna ammettere che questo sistema ha anche dei lati negativi. In primis, se sei un amante del fuoco e se nutri grande soddisfazione nel vedere l’accensione della griglia, ebbene questo rimane solamente un ricordo. La resistenza infatti toglie da questo gesto l’aspetto quasi cerimoniale della fiamma ma sicuramente sarai ricompensato dalla rapidità con cui si formano le braci.

LEGGI ANCHE  Kit barbecue

Sfruttando la corrente elettrica, devi valutare l’esigenza di avere una presa di corrente comoda o una prolunga e ovviamente anche l’impatto economico che può avere sulla bolletta l’accendi barbecue che utilizza una potenza elevata per riuscire a scaldarsi dai 400°C ai 600°C. Tuttavia, l’utilizzo limitato rende questo problema minimale e relativo.

Quale modello di accenditore elettrico acquistare?

Un modello semplice ed essenziale è il Clatronic EGA 3404 che con una potenza di 800W riesce ad accendere le braci in meno di 10 minuti. È provvisto di una comoda impugnatura e di un supporto anche a parete per essere appeso in totale sicurezza.

Un accendi barbecue elettrico elegante è il Danflamme CY06-8 caratterizzato da un raffinato profilo in acciaio inox provvisto di protezione metallica. Anch’esso ha una potenza di 800W e gode delle certificazioni europee che lo confermano essere un prodotto sicuro. L’unica pecca è il prezzo più alto rispetto alla media.

Il Tristar BQ-2819 è una soluzione sicura dotata di una pratica base per raffreddarla ma il principale vantaggio sta nella lunghezza del cavo che misura 1,5m, sufficienti a raggiungere qualsiasi punto.

Miglior Acquisto
Anteprima
Clatronic EGA 3404 Accendi-barbecue Elettrico
Watt
800W
Lunghezza cavo
1,5m
Spedizione
Valutazione
Recensioni
Prezzo
28,06 EUR
Anteprima
Danflamme Modello CY06-8 (800W) - Ciminiera di Accensione Per BBQ Griglia Barbecue in Bricchetti di...
Watt
800W
Lunghezza cavo
1,1m
Spedizione
Valutazione
Recensioni
Prezzo
19,95 EUR
Miglior Prezzo
Anteprima
Accenditore elettrico per barbecue Tristar BQ-2819 – Supporto in dotazione – Sicuro e veloce
Watt
800W
Lunghezza cavo
1,5m
Spedizione
Valutazione
Recensioni
Prezzo
19,97 EUR
LEGGI ANCHE  Raclette Grill ▷ Le migliori piastre per raclette

Diverso invece è il modello di accendi barbecue elettrico Looflighter che presenta un sistema completamente diverso per l’accensione. Non più una resistenza incandescente, bensì un potentissimo getto d’aria calda che accende la carbonella in pochissimi minuti.

Offerta
Looft LL2005  Accenditore
9 Recensioni
Looft LL2005 Accenditore
  • Non c' è bisogno per accendini, liquidi o partite
  • Consente di risparmiare tempo
  • Senza odori chimici
  • Facile da usare

 

instagram-condivisione

 

La Newsletter di PassioneBBQ
Ricevi in anteprima le ricette, le guide e le promozioni su Barbecue e Accessori! Unisciti ai centinaia di Fan di PassioneBBQ
Rispettiamo la tua Privacy! Niente Spam, solo contenuti di valore!

Commenti

commenti

  Article "tagged" as:
  Categories: