BARBECUE ELETTRICO: GUIDA ALL’ACQUISTO

BARBECUE ELETTRICO: GUIDA ALL’ACQUISTO
dicembre 15 20:17 2017 Stampa Questo Articolo

Sono lontane oramai le belle giornate estive, quando invitavamo i nostri amici a casa, accendevamo il nostro barbecue e mentre la carne si arrostiva sorseggiavamo della buona birra, raccontandoci aneddoti divertenti e godendo di quel momento.

barbecue elettrico weberCon l’inverno, la pioggia, il freddo, abbiamo dovuto accantonare il nostro fidato barbecue e le belle serate con gli amici nell’attesa del ritorno della primavera.

Niente di più sbagliato!

Sappi che puoi organizzare anche una bella grigliata in inverno dentro casa utilizzando un barbecue elettrico.

Soluzione ideale anche per chi non ha un giardino e vive in condominio, il barbecue elettrico è la scelta migliore per chi non vuol rinunciare ai piaceri della carne!

Grazie al barbecue elettrico potrai arrostire carne, pesce o verdure senza disturbare i vicini o coloro che si trovano in casa con fumi e odori.

Tutto ciò di cui si avrà bisogno è una semplice presa elettrica, inoltre è molto pratico e maneggevole e ne esistono davvero così tanti modelli in commercio che, soprattutto per chi è alle prime armi potrebbe avere qualche difficoltà sul modello da scegliere.

Ecco perché abbiamo creato una sorta di manuale che ti guiderà nella scelta del barbecue elettrico più adatto alle tue esigenze.

Com’è fatto il barbecue elettrico

Il barbecue elettrico si compone di una piastra, non di grandi dimensioni, sotto la quale si trova una vaschetta, in acciaio o plastica, che funge da raccoglitore del grasso della carne.

È facilmente estraibile consentendoti una pulizia accurata dopo ogni grigliata.

Elemento distintivo è il termostato attraverso il quale potrai regolare la potenza e quindi l’intensità del calore, potenza che normalmente varia da un minimo di 800W a un massimo di 2000W nei modelli più complessi.

A lato del tuo barbecue elettrico sono presenti due maniglie realizzate in materiale termoisolante in modo da poterlo spostare facilmente e in totale sicurezza.

Molti modelli presentano anche un coperchio, in modo da poter intervenire nel caso di fiamme inaspettate, facendoti ottenere carni morbide, cotte al punto giusto e ricche di sapore.

Una grigliata perfetta con il barbecue elettrico

Per te che sei ancora scettico sappi che anche con un barbecue elettrico si può ottenere una carne grigliata alla perfezione!

Ti basterà accendere il barbecue almeno 15 minuti prima dell’utilizzo, dando così modo alla piastra di riscaldarsi a dovere e collocare poi il cibo da cuocere.

 

I modelli di barbecue elettrico

Quando si acquista un barbecue elettrico, bisogna scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze.

Tra di essi si distinguono:

  • Barbecue elettrico da tavolo

Molto comodo, piccolo, facile da trasportare, potrai posizionarlo ovunque, munendoti di un’adeguata prolunga. Potrai scegliere tra una griglia rotonda o quadrata che di solito presenta dimensioni ridotte.

Grazie a questo piccolo grill potrai cucinare anche negli ambienti chiusi, non a caso è dotato di un timer che ti consentirà non solo di regolare la cottura ma anche di programmare lo spegnimento.

Gli ultimi modelli sono dotati di griglie antivento, che possono essere rimosse facilmente per cucinare in sicurezza anche nelle giornate più grigie. Elemento importante è un microinterruttore che consente alla resistenza di spegnersi subito quando viene rimossa.

Ricorda che la vaschetta inferiore va riempita sempre con acqua così da neutralizzare all’istante i cattivi odori causati dallo sgocciolamento del grasso.

Tra i modelli più ricercati vi è la De' Longhi BQ80 Barbecue elettrico con griglia che grazie alle sue doppie griglie girevoli, consente di capovolgere facilmente gli alimenti senza rovinarli.

Offerta
De'Longhi BQ80 Barbecue elettrco con griglia
179 Recensioni
De'Longhi BQ80 Barbecue elettrco con griglia
  • Doppia griglia girevole brevettata
  • Impugnature griglia e scocca in materiale termoisolante
  • Interrutore acceso/spento con indicatore di funzionamento
  • Microinterrutore di sicurezza
  • Vaschetta removibile in alluminio per la raccolta dei grassi
  • Barbecue elettrico da giardino

Se invece vuoi provare il barbecue elettrico in giardino ma sei un amante delle forme classiche del barbecue, allora potresti optare per un grill elettrico con i classici piedini che ricorda i modelli a carbonella.

Potrai collocarlo ovunque anche sul terrazzo se non possiedi un giardino.

Questa tipologia di barbecue è ideale per cuocere più cibi grazie alla presenza di piastre fisse o girevoli, inoltre le griglie possono essere spostate a diversi livelli di altezza, per aumentare o diminuire la distanza tra fonte di calore e cibo, in base al tipo di cottura che preferisci.

A questo punto ti starai chiedendo: “sì ma come scegliere il miglior barbecue elettrico?”

Non a caso, dal momento che questi sono meno potenti rispetto ai modelli classici potrebbe essere difficile trovarne uno che cuocia il cibo come desiderate.

Per scegliere un buon barbecue elettrico bisogna tener presente che i modelli migliori consumano fra gli 800 e 2400 Watt, inoltre non deve essere molto ingombrante e deve possedere funzioni per ridurre fumo e odori.

Accertatevi che il vostro modello abbia una vaschetta raccogli-grassi estraibile in modo da permettere una facile pulizia.

Sono questi i criteri generali da tener presente quando si vuol acquistare un buon barbecue elettrico, anche se generalmente sono molti i prodotti che rispettano questi canoni.

Ecco perché abbiamo stilato una lista dei 5 migliori barbecue elettrici disponibili in commercio, in modo da facilitarvi nella scelta riferendoci ovviamente ai modelli da utilizzare in casa.

I migliori 5 barbecue elettrici

La nota marca Severin ha realizzato molti prodotti specifici per l’uso indoor e tra di essi si distinguono il Severin PG 2790 ed il Severin PG 2791.

Entrambi presentano due piccoli grill con un’unica superficie di cottura di 1066 cm² e 508 x 124 x 398 mm di dimensione il primo, 39,8 x 50,8 x 21,4 cm il secondo.

Sono dotati di due piattaforme da barbecue adattabili a qualsiasi struttura il che ti consentirà di portarle ovunque.

La presenza della vaschetta con acqua all’interno dei due modelli consente di ridurre odori e fumi mentre la presenza del microinterruttore di sicurezza evita il raggiungimento di temperature troppo elevate.

Entrambi sono abbastanza potenti, il produttore dichiara infatti 2500 Watt.

C’è da dire che oltre a modelli per interni la Severin produce anche ottimi modelli per esterno, come il Severin PG 2792, un grill da 2500 Watt con griglia cromata, paravento, e piedi con altezza di 76 cm.

Mentre, se si cerca una griglia più grande per quanto riguarda i modelli da esterni, allora la più capiente è senza dubbio la One Concept Dr. Beef.

Si tratta di una griglia da tavolo che all’occorrenza, applicando diversi supporti, si trasforma in un grosso barbecue per esterni con 2000 Watt di potenza e una superficie di 900cm².

Offerta
oneConcept Griglia da Interni ed Esterni
17 Recensioni

Grazie alla serpentina riscaldante, di cui si può regolare la temperatura, il calore viene distribuito uniformemente in modo da avere una cottura ultra veloce.

Presenta numerosi supporti che possono essere applicati sia a destra che a sinistra che al di sotto della griglia, in modo da avere tutto a portata di mano.

Non potevamo non menzionare il marchio Weber, l’azienda famosa in tutto il mondo per la produzione dei suoi barbecue potenti e di altissima qualità.

Non a caso il Q2400 Weber, è un barbecue elettrico con coperchio molto compatto ed efficiente, paragonabile ad un barbecue normale. Oltre ai suoi 2.200 Watt di potenza e anche abbastanza capiente, dato che la sua superficie di cottura è di 54 x 39 cm totali.

Weber Q 2400 Contact grill Tabletop Electric 1560W Black - Barbecues & Grills (1560 W, Contact...
3 Recensioni
Weber Q 2400 Contact grill Tabletop Electric 1560W Black - Barbecues & Grills (1560 W, Contact...
  • Barbecue Elettrico
  • Acciaio - Alluminio
  • Potenza 2.2 Kw - Braciere in ghisa di alluminio - Coperchio in ghisa di alluminio - Ampia maniglia termo isolante - 2 griglie di cottura smaltate in ghisa di acciaio - Manopola di regolazione della...
  • Assemblato
  • L.80 D.60 H.66.5

Si tratta dell’acquisto perfetto per chi sta cercando una griglia elettrica portatile che possa assicurare la rapidità e una cottura ricca di sapore di un barbecue da esterni. Se poi sei un “irriducibile” delle cotture inderette grazie all’apposito kit potrai divertirti anche sul barbecue elettrico.

Il mondo dei barbecue elettrici non ha più segreti per te!

Dovrai solo scegliere il modello più adatto alle tue esigenze e preparati ad accendere i fuochi.

Siamo giunti alla fine dell’ articolo. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni nei commenti…!

In più, se l’articolo “Barbecue elettrico: guida all’acquisto” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!

instagram-condivisione

Rimani aggiornato. E' gratis!
Ricevi le ricette, le guide e le promozioni esclusive di PassioneBBQ direttamente nella tua Email!
Rispettiamo la tua Privacy! Niente Spam, solo contenuti di valore!

Commenti

commenti

  Categories:
Vedi Tutti gli Articoli

About Article Author

Staff PassioneBBQ
Staff PassioneBBQ

Vedi Tutti gli Articoli