Bistecca con rub al caffe

Bistecca con rub al caffe
novembre 19 10:59 2015 Stampa Questo Articolo

BISTECCA CON RUB AL CAFFE’

La bistecca è la regina della grigliata. Oggi vi presento una ricetta semplice e veloce che regala un tocco di originalità alla tanto amata bistecca alla griglia semplicemente utilizzando un mix di spezie (rub) inusuale per i canoni italiani.

Bistecca

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

4 Bistecche di controfiletto, lombata, cube roll, insomma del taglio che piu’ ti piace, di almeno 2,5cm di spessore

Olio Extravergine d’oliva

Sale Maldon

Per il Rub:

1 cucchiaino di peperoncino dolce in polvere

1 cucchiaino di paprika

1 cucchiaino di pepe macinato

1 cucchiaino di sale grosso

2 cucchiaini di di caffè in grani

2 cucchiaini di semi di cumino tostati

Sale
La scienza della carne. La chimica della bistecca e dell'arrosto
95 Recensioni
La scienza della carne. La chimica della bistecca e dell'arrosto
  • Dario Bressanini
  • Gribaudo
  • Copertina flessibile: 239 pagine

PROCEDIMENTO

Bistecca con Rub al caffèPreparate la miscela di spezie. Versate i semi di cumino e il caffè in grani in un macina spezie e riduceteli in povere in maniera grossolana (non troppo fine). Versate la polvere in una ciotola, aggiungete la paprika, il peperoncino dolce, il pepe macinato ed il sale grosso.

Con un pennello in silicone o con l’uso dei polpastrelli spalmate un velo d’olio sulle bistecche e conditele generosamente con il rub appena preparato. Lasciate riposare la carne per 20-30 minuti a temperatura ambiente e nel frattempo preparate il barbecue per una cottura diretta ad alta temperatura.

Quando il barbecue è pronto ed ha raggiunto una temperatura di almeno 250 °C disponete le bistecche sulla griglia, giratele una volta sola e cuocete con il coperchio chiuso (dovrebbe essere sufficiente per evitare le fiammate, in caso contrario spostare per qualche istante le bistecche nella zona della cottura indiretta). Con il termometro alimentare verificate la temperatura al cuore della bistecca:

50-55°C al sangue

60-65°C media

70-75°C ben cotta

Al raggiungimento del grado di cottura desiderato togliete dalla griglia e lasciate riposare qualche minuto. Tieni presente che in questo lasso di tempo la temperatura interna della bistecca salirà ancora di un paio di gradi.

Un pizzico di sale in fiocchi Maldon è la bistecca è pronta!

Siamo giunti alla fine dell’ articolo. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni nei commenti…!

In più, se l’articolo “Bistecca con rub al caffè” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!

La Newsletter di PassioneBBQ
Ricevi in anteprima le ricette, le guide e le promozioni su Barbecue e Accessori! Unisciti ai centinaia di Fan di PassioneBBQ
Rispettiamo la tua Privacy! Niente Spam, solo contenuti di valore!

Commenti

commenti

  Article "tagged" as:
  Categories: