Campingaz 4 Series RBS LXS: barbecue a gas innovativo

Campingaz 4 Series RBS LXS: barbecue a gas innovativo
giugno 26 08:32 2017 Stampa Questo Articolo

Se decidi di fare sul serio, stupire i tuoi amici e sfidare il vicino di casa in una gara di barbecue, il Campingaz 4 Series RBS LXS è il mezzo giusto per lanciarsi nella sfida e involarsi verso la vittoria finale che ti riconoscerà inevitabilmente il mago del barbecue.
Campingaz 4 Series RBS LXS funziona a gas grazie a 3 bruciatori e si caratterizza per la presenza del sistema di cottura RBS, sistema brevettato dalla casa con il preciso obiettivo di evitare improvvise fiammate e di minimizzare il fastidioso fumo che tende solitamente a sprigionarsi.

La struttura

Il mobiletto in acciaio verniciato del Campingaz 4 Series RBS LXS è complessivamente di buona qualità e ben realizzato. La struttura è robusta nella sua parti, proporzionata al tipo di prodotto, dotata di ruote per agevolare gli spostamenti (il peso di questo barbecue è di 75 kg).
La bombola del gas resta protetta, così come anche gli utensili del mestiere, che vengono riposti negli armadietti sottostanti.

La superficie di cottura è di prim’ordine: realizzata in ghisa smaltata dalle ottime proprietà termiche di mantenimento del calore, è grande 78 x 45 cm in modo da poter accogliere porzioni abbondanti e sfamare numerosi invitati (fino a 18 hamburger). E’ inoltre presente un fornello laterale per poter cuocere oppure mantenere caldi i cibi come sughi o contorni.

La griglia è composta da 2 pannelli indipendenti:

  • una piastra reversibile (liscia/rigata) utile ad esempio in caso di pezzature più ridotte dei cibi
  • una griglia con integrato il sistema CMS

Come in tutti i barbecue a gas che si rispettino è presente una griglia più piccola rialzata di riscaldamento.

A lato vi è un banchetto ripiegabile che può facilitare, una volta aperto, l’appoggio di vassoi e cibi pronti da mettere in cottura. Lateralmente Campingaz ha pensato di dotare la struttura di piccoli ripiani contenitivi per aromi e condimenti, mentre sulla parte superiore del coperchio è innestato un termometro che indica la temperatura della camera di cottura.
Questo modello a gas prevede un interessante sistema chiamato CMS (Culinary Modular System), che consente di posizionare gli accessori di cottura in un apposito alloggiamento della griglia. Campingaz ha pensato ad una serie di accessori come:

che rendendo il sistema una vera e propria cucina da posizionare all’esterno.

Campingaz 4 Series 
Campingaz 4 Series RBS LXS 

Le caratteristiche del campingaz 4 Series RBS LXS

Il sistema RBS prevede due bruciatori laterali in ceramica mentre il terzo bruciatore consiste in un tubolare in acciaio inossidabile che permette di dare alla griglia un plus di calore quando si vogliono effettuare cotture veloci e dirette.

Per raggiungere una cottura ideale è importante avere un piano cottura che abbia una temperatura omogenea almeno nella maggior parte della sua superficie. Per tale motivo il Campingaz 4 Series RBS LXS è corredato da un supporto che offre una temperatura superiore a 250°C per il 90% della zona di appoggio delle pietanze. Le manopole presenti, dotate di retroilluminazione per facilitarne l’utilizzo anche alla sera o in condizioni di scarsa luminosità, permettono una regolazione puntuale del calore, consentendo anche una regolazione personalizzata della piastra.
Il barbecue si accende elettricamente con un tasto, in modo intuitivo e semplice, senza creare scintille.

Non bisogna trascurare la pulizia. E’ bello poter pulire il barbecue per trovarlo poi già pronto la volta successiva rimuovendo subito residui di grasso e unto. La composizione della struttura realizzata in acciaio facilita molto l’operazione e un pratico cassettino raccoglie i grassi che colano durante la cottura degli alimenti, i quali seguono un apposito percorso di canalizzazione.

Peso e dimensioni

Peso: 75,2 kg
Dimensioni: 170,6 x 62,0 x 117,6 cm
Misura griglia cottura: 78 x 45 cm (3.500 cm²)
Bruciatori: RBS (2 in ceramica) + 1 Acciaio Inossidabile
Potenza: 12,4 kW+ 2.3 kW

Conclusioni

Il barbecue a gas Campingaz 4 Series RBS LXS si posiziona in fascia alta di mercato e si presenta come un modello completo, grazie anche alla presenza di un fornello laterale, di una griglia rialzata per una cottura più “soft”, di una piasta e del coperchio. L’ampia superficie di lavoro permette di avere un buon raggio di azione, stimolato anche dalla possibilità di acquistare diversi accessori, come ad esempio un girarrosto o una pietra per la cottura della pizza. La grande varietà di accessori disponibili permette di beneficiare di una maggior versatilità e di una praticità senza paragoni.
La struttura è solida e si compone anche di vani portaoggetti, utili per riporre gli attrezzi necessari per cucinare, semplice da mantenere pulita e dotata di ruote per la movimentazione.
Il Campingaz 4 Series RBS LXS ha dalla sua diversi punti di forza pratici, ma anche il fattore prezzo non guasta!

Sale
Campingaz 4 Series RBS LXS - Barbecue a Gas
1 Recensioni
Campingaz 4 Series RBS LXS - Barbecue a Gas
  • Sistema di cottura RBS
  • Finiture in Acciaio Inox
  • Fornello laterale
La Newsletter di PassioneBBQ
Ricevi in anteprima le ricette, le guide e le promozioni su Barbecue e Accessori! Unisciti ai centinaia di Fan di PassioneBBQ
Rispettiamo la tua Privacy! Niente Spam, solo contenuti di valore!

Commenti

commenti