Carré di Agnello in crosta di pistacchi

Carré di Agnello in crosta di pistacchi
marzo 21 10:34 2018 Stampa Questo Articolo

Quando ci si avvicina al periodo di Pasqua, vengo letteralmente sommerso di richieste di ricette che trattino il “most wanted” del periodo, ovvero la carne di Agnello! Quella che ti propongo oggi è una ricetta tanto semplice quanto scenografica, imparata in uno dei primi corsi di griglia. Insomma, un classico ma non troppo… il carré di agnello in crosta di pistacchi.

La preparazione principale, ovvero il carré di agnello in crosta di pistacchi vine accompagnata da una salsa acidula a base di yogurt aromatizzato alla menta, contrasto ideale per questo tipo di carne dal sapore così caratteristico. La cottura avverrà sul barbecue con una cottura indiretta, la ricetta si presta perfettamente sia alle cotture su dispositivi a carbone che a gas.

carré di agnello

carré di agnello

Ingredienti per il carré di agnello in crosta di pistacchi

  • 2 carré di agnello (7 – 8 ossa)
  • 200 gr. di pistacchi (non tostati e non salati) da tritare, oppure granella di pistacchio, oppure farina di pistacchio
  • olio d’oliva / amido di mais (maizena) / senape
  • 200 gr. di yogurt intero
  • 1 limone
  • ½ spicchio di aglio
  • 1 ciuffo di menta fresca
  • sale
  • pepe

Come prepara il carré di agnello in crosta di pistacchi

    1. Per prima cosa procurati 2 bei carré di agnello, possibilmente fai fare il lavoro sporco al tuo macellaio, richiedi i pezzi quindi già puliti del cappello, il grasso superficiale e le parti tendinee, altrimenti armati di un coltello da disosso ben affilato e buon divertimento!

 

  1. Scegli un “aggrappante” per il pistacchio. Nella ricetta originale di Weber viene utilizzato l’amido di mais disciolto in pochissima acqua fino ad ottenere un impasto colloso da spennellare poi sul carré. Io preferisco utilizzare un velo di senape o al limite olio d’oliva.
  2. Spennella tutta la superficie della carne con il collante scelto, quindi passa la carne sulla granella di pistacchi, facendo in modo che il carré risulti completamente coperto.
  3. Attendere qualche minuto, quindi ripetere l’operazione per far attaccare quanta più granella di pistacchi possibile
  4. Preparare il barbecue per una cottura indiretta a calore non troppo elevato, 160 – 170 °C sono più che sufficienti allo scopo
  5. Metti l’agnello in cottura dal lato opposto alle braci o al bruciatore acceso, inserisci la sonda di un termometro al cuore del pezzo di carne, quindi passa a preparare la salsa di accompagnamento
  6. Mescola in un recipiente lo yogurt intero, puoi utilizzare anche lo yogurt greco, due cucchiai di olio EVO, mezzo spicchio d’aglio tritato finemente o ridotto in pasta, il succo di un limone e per finire le foglie di menta sminuzzate, sale e pepe. Mescola bene il tutto e lascia riposare la salsa in frigo.
  7. Verifica la cottura dell’agnello con il termometro, in questo caso è davvero imprescindibile per azzeccare il punto di cottura perfetto. Il carré di agnello in crosta di pistacchi sarà perfettamente quando raggiunge i 66 °C al cuore. Non superate comunque la soglia dei 70 °C, il rischio è una carne troppo cotta e tenace.
  8. Togli dal barbecue e lascia riposare per 10 minuti la carne coperta da un foglio di alluminio prima di procedere con il taglio.
  9. Per un effetto ancor più scenografico affetta il carrè facendo in modo che per ogni porzione vi siano 2 ossa. Servi le costolette con la salsa alla yogurt preparata precedentemente e con un contorno di originali verdure alla griglia
carré di agnello in crosta di pistacchi

credit https://pin.it/25alobjutymikw

Siamo giunti alla fine dell’ articolo. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni nei commenti…!

LEGGI ANCHE  Cevapcici: cosa sono e come si preparano

In più, se l’articolo “Carré di Agnello in crosta di pistacchi” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!

instagram-condivisione

La Newsletter di PassioneBBQ
Ricevi in anteprima le ricette, le guide e le promozioni su Barbecue e Accessori! Unisciti ai centinaia di Fan di PassioneBBQ
Rispettiamo la tua Privacy! Niente Spam, solo contenuti di valore!

Commenti

commenti

  Article "tagged" as:
  Categories: