Chicken wings – Ali di pollo speziate al bbq

Chicken wings – Ali di pollo speziate al bbq
ottobre 07 10:26 2016 Stampa Questo Articolo

Le chicken wings sono una delle ricette più apprezzate della cucina americana, le ali di pollo cucinate al barbecue sono davvero quanto di più saporito e gudurioso si possa ricavare da un pollo!

Quella che ti propongo è volutamente una ricetta base, molto semplice da preparare che si presta a future evoluzioni ed esperimenti, ma stanne certo, nonostante la semplicità non riuscirai più a smettere di mangiarle ed i tuoi amici non ti lasceranno più in pace dopo averle provate

Ingredienti per le Chicken wings

20 ali di pollo

senape al miele (va bene anche la senape normale)

2 cucchiai di paprika

1 cucchiaino di aglio in polvere

1 cucchiaino di cipolla in polvere

1 cucchiaino di origano essiccato

1 cucchiaio di zucchero di canna

1 cucchiaio di sale fino

1 cucchiaino di pepe nero oppure pepe di cayenna

un paio di manciate di chips di melo o di ciliegio per l’affumicatura

 

Come preparare le chicken wings al barbecue

  • Per prima cosa lava e pulisci accuratamente le alette di pollo, sciacqua con cura le ali sotto l’acqua corrente quindi rimuovi tutte le eventuali piume residue; per questa operazione puoi utilizzare un cannelo da cucina se lo possiedi oppure puoi fiammeggiare direttamente sul fornello di casa.
  • Con un coltello ben affilato taglia le ali lungo le cartilagini delle articolazioni separando le due parti anatomiche, scarta la parte finale dell’ala che in cottura quasi certamente si brucerà.
  • Prepara la miscela di spezie mescolando la paprika, lo zucchero di canna, l’aglio e la cipolla in polvere, l’origano il sale e il pepe.
  • Metti le alette in un contenitore abbastanza capiente, possibilmente di vetro o comunque non di plastica, aggiungi un paio di cucchiai abbondanti di senape al miele (va bene anche quella normale è!), mescola con cura fino a ché la senape non sia ben distribuita su tutte le chicken wings, quindi versa la miscela di spezie preparata precedentemente e mescola ancora.
  • Riponi le alette in frigo e prepara il barbecue per una cottura indiretta a due zone di calore , chiudi il coperchio e stabilizza la temperatura a 160°C
  • Posiziona le chicken wings sul lato indiretto con la pelle rivolta verso l’alto, quindi aggiungi direttamente sulle braci un pugno di chips per l’affumicatura del tuo legno preferito. Affumica per almeno 20-30 minuti aggiungendo un altro pugno di chips quando il fumo si esaurisce.
  • Cuoci per circa un’ora e comunque fin quando le ali di pollo non saranno colorite e brunite. In questo caso utilizzare il termometro per rilevare la temperatura sulle alette di pollo non è una procedura semplice e attendibile vista la poca carne disponibile in cui inserire la sonda, occorre quindi fare affidamento all’esperienza e all’occhio del griller, in ogni caso 60-70 minuti a 160 °C sono un tempo più che ragionevole affinché le tue prime chicken wings siano cotte a puntino.
  • [Opzionale] passaggio opzionale ma a mio parere vivamente consigliato: anticipa il fine cottura di un paio di minuti quindi effettua un brevissimo passaggio delle alette a calore diretto sul lato con la brace viva, giusto il tempo di una rosolatura che renderà la pelle croccante e brunita!
LEGGI ANCHE  Petto di pollo affumicato su placca di cedro

Come servire le chicken wings

Porta in tavola le chicken wings servendole caldissime, semplici e veloci, sono perfette per l’aperitivo.

Sono ottime già così ma diventano strepitose accompagnate da una salsa barbecue dove intingere le alette,  oppure puoi preparare la celebre white souce per un sapore diverso che lascerà piacevolmente sorpresi i tuoi ospiti.

Non potrai più farne a meno!

 

Siamo giunti alla fine dell’ articolo. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni!

In più, se l’articolo “Chicken wings – Ali di pollo speziate al bbq” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!

La Newsletter di PassioneBBQ
Ricevi in anteprima le ricette, le guide e le promozioni su Barbecue e Accessori! Unisciti ai centinaia di Fan di PassioneBBQ
Rispettiamo la tua Privacy! Niente Spam, solo contenuti di valore!

Commenti

commenti

  Article "tagged" as:
  Categories: