EnKi Stove: barbecue pirolitico made in Italy

EnKi Stove: barbecue pirolitico made in Italy
luglio 26 20:57 2016 Stampa Questo Articolo

EnKi Stove: eccellenza italiana

enki stove bbqEnKi Stove: anche se il nome potrebbe trarre in inganno… è una startup tutta italiana con alle spalle intraprendenti studenti universitari ed una storia con protagonista una bolletta del gas un po’ troppo salata…

Già perché come spesso accade, le grandi idee nascono da esigenze semplici e “primordiali”.

EnKi Stove progetta, produce e vende bruciatori pirolitici, basati su un’innovativa tecnologia brevettata che consente di ottenere energia e calore dalle comuni biomasse, riducendo al minimo la produzione di gas nocivi.

L’idea nasce nell’ inverno del 2011 quando Andrea e Ivan, studenti fuorisede a Pisa si ritrovano con una bolletta del gas esorbitante. Ivan decide che è il momento di trovare una soluzione più economica per provvedere al riscaldamento della casa. Sfruttando la sua passione per la tecnologia e le nozioni imparate all’ università viene a conoscenza di un interessante processo chiamato pirolisi. Dopo le prime prove ed esperimenti, si rende conto che il prezioso processo presenta però delle limitazioni che lo rendono instabile e ne impediscono un utilizzo quotidiano in sicurezza. Dopo mesi di prove ed esperimenti, con la consulenza tecnica dell’amico Davide, giunge alla costruzione di un dispositivo in grado di assicurare una fonte di calore efficiente, stabile, a basso costo, semplice da gestire e che non produce fumi nocivi durante l’intero processo.

Il sistema è protetto da due brevetti e si tratta di una ottimizzazione di un processo già esistente, denominato “pirolisi aperta”. I prodotti EnKi Stove trasformano le biomasse, sfruttando il gas derivato dalla decomposizione stessa per ottenere l’energia necessaria a sostenere il processo. Tale perfezionamento è garantito da una particolare conformazione geometrica della camera di combustione, unita ad un sistema elettronico che gestisce e modula il flusso dei gas all’interno della camera, rendendo la pirolisi stabile, sicura e priva di fumi, semplice da utilizzare anche dal consumatore finale.

LEGGI ANCHE  Coppa di maiale al barbecue

EnKi Stove: i prodotti

Al momento vengono commercializzate 2 linee di prodotti distinte:

WILD: linea di fornelli da campo a biomassa ad alte prestazioni

UNO: illuminazione, riscaldamento e cucina all’aperto

Il prodotto che piu’ ci ha stupito e che piu’ ci interessa è ovviamente il BBQ!

bbq enki stove

L’ innovativo barbecue ad alte prestazioni di EnKi Stove promette un’ esperienza d’uso identica ad un classico barbecue a carbonella ma senza fastidiosi fumi e con la versatilità di un fornello domestico (da 0 a 350°C in 80 secondi, meglio del gas!).

Design e realizzazione 100% Made in Italy. Tutte le parti metalliche sono realizzate in Italia, ed ogni prodotto è assemblato e rifinito a mano, facendo di ogni prodotto creato un pezzo unico.

Materiali al top. Alluminio Anodizzato serie 1000 e Acciaio INOX AISI 316.

SPECIFICHE TECNICHE

Peso:  ~ 30 Kg

Dimensioni:  87 cm X 70 cm

Potenza Max:  8,5 kW

Combustibile:  Qualsiasi Biomassa

Capienza Camera Max:  ~ 0,9 Kg  ( pellet di legno )

Autonomia Max:  52 minuti  ( con una carica )

EnKi Stove bbq collage

Siamo giunti alla fine del post. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni…!

In più, se l’articolo “EnKi Stove: barbecue pirolitico made in Italy” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!

La Newsletter di PassioneBBQ
Ricevi in anteprima le ricette, le guide e le promozioni su Barbecue e Accessori! Unisciti ai centinaia di Fan di PassioneBBQ
Rispettiamo la tua Privacy! Niente Spam, solo contenuti di valore!

Commenti

commenti

  Article "tagged" as:
  Categories: