Formaggio alla griglia: come prepararlo

Formaggio alla griglia: come prepararlo
settembre 26 10:02 2017 Stampa Questo Articolo

Il formaggio alla griglia è una pietanza sfiziosa e gustosa che può essere preparata come antipasto durante una cena oppure come contorno per accompagnare e rendere sontuosa una grigliata a base di carne. La sua consistenza morbida e filante e il suo sapore unico, rendono questa preparazione amata da grandi e piccini. In questo articolo ti diamo alcuni consigli utili su come cuocere il formaggio alla griglia.

Quali formaggi grigliare sul barbecue

Esistono tante varietà di formaggio, con sapori e consistenze differenti ma non sempre adatte alla cottura sulla griglia. I formaggi più indicati per la preparazione al barbecue sono quelli a pasta dura o semidura poiché hanno una migliore resistenza al calore e tendono a rimanere compatti all’esterno e morbidi all’interno. Tra questi abbiamo: la provola dolce o piccante, le caciotte e i formaggi stagionati come il pecorino e il caciocavallo, il groviera e la scamorza affumicata. Al contrario, vanno assolutamente evitati i formaggi con consistenza morbida, come ad esempio la crescenza, in quanto tendono a sciogliersi completamente a contatto con le alte temperature del barbecue, finendo per sporcare la griglia. Per facilitare la preparazione del formaggio alla brace puoi utilizzare strumenti appositi come la barbeclette, un geniale padellino antiaderente ispirato a quelli delle raclette (di dimensioni più generose) che permette il perfetto scioglimento dei formaggi oppure puoi utilizzare i pratici tappetini antiaderenti in teflon appositamente studiati per l’uso in griglia
Un vero bestseller per gli amanti del formaggio fuso!

Barbeclette - kit per sciogliere il formaggio sul barbecue - Boska Holland
13 Recensioni
Barbeclette - kit per sciogliere il formaggio sul barbecue - Boska Holland
  • Lavabile in lavastoviglie
  • Dimensioni: 270 x 90 x 20 mm
  • Peso: 173 g

Come grigliare il formaggio al barbecue

Cuocere il formaggio al barbecue consente di alzare il livello di una semplice grigliata, è ideale per accompagnare molteplici pietanze, dalla carne, alle verdure e persino la frutta. Ecco alcuni trucchi per grigliare il formaggio alla perfezione:

LEGGI ANCHE  Come accendere la carbonella
  • Scegliere la giusta temperatura: per una cottura perfetta del formaggio sulla brace è necessario utilizzare una temperatura idonea che consenta di dorarlo, senza fonderlo completamente sulla griglia, occorre un calore non troppo violento. Il momento ideale per mettere il formaggio sulla brace è verso la fine della grigliata, quando il calore delle braci quasi esaurite diminuisce, favorendo una cottura lenta e graduale.
  • Girare spesso il formaggio per una cottura uniforme: per consentire al formaggio di dorarsi da entrambi i lati ti consigliamo di girarlo spesso, non appena l’esterno inizia ad ammorbidirsi, in modo tale da impedire che possa bruciarsi eccessivamente all’esterno o possa sciogliersi colando sulla brace.
  • Utilizzare fette spesse di formaggio: per cuocere il formaggio alla griglia utilizza fette alte e spesse, di almeno 3/4 cm. Infatti, lo spessore consente al formaggio di resistere meglio al calore del barbecue e a mantenersi compatto.
  • Riporre in congelatore: uno dei segreti del tomino alla griglia è quello di effettuare un passaggio in freezer per 20 -30 minuti. In questo modo terranno meglio la cottura  e non si sfalderanno immediatamente. Il suggerimento è valido anche per altri tipi di formaggio.
  • Aromatizzare con spezie e aromi: per rendere più sfizioso il formaggio alla griglia puoi spolverizzarlo con dei mix di erbe aromatiche, a base di rosmarino, mentuccia, timo, peperoncino e origano. Per ottenere un sapore più intenso, le spezie possono essere utilizzate quando il formaggio è ancora sulla griglia, in modo da fondere i sapori. In alternativa, se preferisci un sapore più delicato e aromatico, utilizza le spezie sul formaggio tiepido al momento di servirlo sul piatto.
  • Accompagnare il formaggio alla griglia con le salse: per esaltare il sapore del formaggio al barbecue puoi utilizzare delle salse speziate a base di peperoncino, oppure delle salse dolci a base di purea di frutta. Le salsine, infatti, aiutano a smorzare il gusto dei formaggi dal sapore forte, come ad esempio quelli salati o stagionati.

Formaggio alla griglia: qualche ricetta sfiziosa

Come abbiamo già detto, il formaggio alla brace si abbiana davvero a tutto ma è anche l’ideale per realizzare ricette vegetariane gustose e sfiziose, in grado di soddisfare tutti i palati (capiterà anche a te di avere il “vegetariano” ospite…).

LEGGI ANCHE  Come cucinare il salmone alla griglia

Ti proponiamo tre ricette ( +1) veloci per preparare il formaggio al barbecue:

Spiedini di formaggio alla brace: per preparare gli spiedini utilizza dei formaggi a pasta semidura, come l’asiago, la fontina o l’emmental. Tagliali a cubetti di circa 2 cm di spessore. Componi il tuo spiedino utilizzando dei bastoncini di legno lunghi e alterna diversi tipi di formaggio con quadrettoni di polenta oppure per una variante più esotica con dell’ananas tagliato a cubotti. Posiziona gli spiedini sulla griglia per pochi minuti, avendo cura di girarli non appena inizia a formarsi la crosticina sul bordo.

Medaglioni di caciotta filante allo speck: questa ricetta è molto semplice e può essere preparata utilizzando le caciottine. Basta avvolgerle con delle fette di speck e riporle sulla griglia per qualche minuto, per ottenere dei medaglioni filanti dentro e croccanti fuori.

Pecorino aromatizzato alla griglia: per preparare il pecorino alla griglia è necessario tagliare delle fette di 2 cm di spessore e lasciarle riposare in un contenitore con dentro dell’olio d’oliva e delle erbe aromatiche per circa un’ora. In seguito, scola le fette di pecorino e riponile sulla griglia calda per un paio di minuti per lato, finché non risulteranno dorate e croccanti al punto giusto.

Se invece vuoi davvero stupire tutti, magari per un’occasione speciale… puoi preparare il formaggio affumicato su tavoletta di cedro seguendo la nostra ricetta!

formaggio su tavoletta di cedro

Siamo giunti alla fine dell’ articolo. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni nei commenti…!

In più, se l’articolo “Formaggio alla griglia” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!

instagram-condivisione

La Newsletter di PassioneBBQ
Ricevi in anteprima le ricette, le guide e le promozioni su Barbecue e Accessori! Unisciti ai centinaia di Fan di PassioneBBQ
Rispettiamo la tua Privacy! Niente Spam, solo contenuti di valore!

Commenti

commenti

  Article "tagged" as:
  Categories: