Gamberi avvolti nella pancetta – Bacon Wrapped Shrimp

Gamberi avvolti nella pancetta – Bacon Wrapped Shrimp
dicembre 02 07:59 2018 Stampa Questo Articolo

Amo i gamberi alla griglia, ed amo prepararli in mille modi diversi, infatti nella sezione ricette potrai trovare diverse ricette dedicate proprio a questi crostacei, questa volta ti mostrerò come preparare uno sfizioso finger food, un antipasto che non avrai il tempo di togliere dalla griglia che sarà già “evaporato”: i gamberi  avvolti nella pancetta.

gamberi alla griglia avvolti nella pancetta

In rete puoi trovare decine di varianti di questa ricetta, da fare in padella o al forno, ma è al caldo del nostro bbq che questa preparazione da il meglio, il mix di spezie e l’ingrediente “segreto” faranno il resto 🙂

Questa ricetta è talmente semplice che si impiega più tempo a spiegarla che a farla, quindi veniamo subito al dunque e vediamo come preparare questi gamberi al bacon.

Ingredienti per i bacon wrapped shrimp:

  • 12 gamberi medio grandi o gamberoni sgusciati
  • il tuo rub preferito
  • 12 foglie di basilico
  • 6 fette di bacon

Come preparare i gamberi alla griglia avvolti nella pancetta

gamberi al bacon

  1. Per prima cosa procurati dei gamberi freschi possibilmente belli grandi e carnosi
  2. Lava abbondantemente i gamberi sotto l’acqua corrente, quindi elimina il carapace. Io preferisco lasciare l’ultimo pezzo della coda.
  3. Incidi con un coltellino affilato il dorso del gambero ed elimina il budello (il filetto nero)
  4. Asciuga accuratamente con della carta da cucina i gamberi, spolvera i crostacei con il tuo mix di spezie preferito. Io adoro un condimento “storico” made in USA, il mitico OLD BAY SEASONING
  5. Giunto a questo punto, ecco il colpo segreto, il “kick” che regala davvero qualcosa in più a questa semplice preparazione, il basilico. Posiziona una fogliolina di basilico nella cavità creata sul dorso dei gamberi
  6. Avvolgi il tutto con mezza fetta di bacon e ferma con uno stuzzicadenti, oppure puoi anche utilizzare uno spiedino ed infilare più gamberi.
  7. Cuoci sulla griglia in cottura diretta a fuoco medio, 170-180 °C sono più che sufficienti, rigira di tanto in tanto finché i gamberi non saranno cotti e la pancetta rosolata. In caso di fiammate chiudi con il coperchio oppure sposta i gamberi nella zona di sicurezza senza braci.
  8. Servi immediatamente i gamberi ancora caldi
Rimani aggiornato. E' gratis!
Ricevi le ricette, le guide e le promozioni esclusive di PassioneBBQ direttamente nella tua Email!
Rispettiamo la tua Privacy! Niente Spam, solo contenuti di valore!

Commenti

commenti

LEGGI ANCHE  Costolette di agnello alla griglia all'orientale
  Article "tagged" as:
  Categories:
Vedi Tutti gli Articoli

About Article Author

Staff PassioneBBQ
Staff PassioneBBQ

Vedi Tutti gli Articoli