Girarrosto elettrico per barbecue: il fascino della rosticceria

Girarrosto elettrico per barbecue: il fascino della rosticceria
giugno 07 10:58 2018 Stampa Questo Articolo

Il girarrosto elettrico è l’accessorio per eccellenza che renderà il tuo barbecue davvero completo, sia che tu abbia un barbecue a carbone o a gas.

Questo spiedo elettrico per barbecue ti aiuterà a cuocere quei grossi pezzi di carne che richiedono una lunga cottura ma a temperature medio/basse, diciamo tra i 130 – 160 °C come gli arrosti, porchette o polli e tacchini interi (ammettilo… almeno una volta ti sei fermato davanti ad una rosticceria ad ammirare i polli che girano!).

Ovviamente questa tipologia di carne può essere cotta anche senza l’utilizzo di un barbecue con girarrosto, ad esempio impiegando una cottura indiretta, ma il vantaggio di una cottura sullo spiedo di un girarrosto elettrico è che il cibo girando su sé stesso si mantiene umido con i propri umori e si aromatizza con i propri succhi di cottura.

Inoltre, altro elemento da non sottovalutare di questi fantastici girarrosti elettrici è l’effetto “combo”:

cosa c’è di meglio di una teglia di patate che raccoglie le gocce di grasso in caduta da un pollo allo spiedo?

Cottura allo spiedo sul girarrosto elettrico barbecue

Utilizzare dei girarrosti elettrici per barbecue per poter cuocere in maniera perfetta cibi succulenti non è poi così complicato.

Sarà necessario seguire questi piccoli consigli in modo da non commettere errori:

  1. avvia il barbecue e portalo alla temperatura desiderata,
  2. inserisci una o più vaschette in alluminio usa e getta in corrispondenza del pezzo di carne sul girarrosto per raccogliere i grassi in caduta, magari con qualcosa dentro, [ti ho già parlato delle patate unte e bisunte?? 🙂 ]
  3. lega il pezzo di carne o il pollame con dello spago da cucina per rendere il più uniforme possibile la carne sullo spiedo, cuocerà meglio!
  4. posiziona lo spiedo elettrico nel barbecue già portato alla temperatura corretta di cottura,
  5. accendi il motore per girarrosto,
  6. chiudi il coperchio del barbecue.
LEGGI ANCHE  Bombette Pugliesi: succulenti involtini di carne alla griglia!

A questo punto attendi la fine della cottura seguendo la ricetta scelta, magari ungendo di tanto in tanto la superficie della carne.

Girarrosto per kettle

Per molto tempo il girarrosto Weber 57, oltre ad esser stato studiato appositamente per l’utilizzo sui propri bbq era l’unico in grado di adattarsi perfettamente a qualsiasi kettle di diametro di 57cm.

girarrosto elettrico weber 57 cm

Girarrosto elettrico weber per kettle diametro 57 cm

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un progressivo aumento della concorrenza, sono così comparsi sul mercato vari produttori che sulla scia del successo di questo girarrosto hanno prodotto sistemi molto simili.

Strutturato con un anello che rialza il girarrosto, permette di mantenere sempre alla giusta distanza dalle braci l’alimento in cottura, consentendo tuttavia una cottura uniforme.

Girarrosto elettrico orizzontale multiuso

Quasi infinita la scelta dei  girarrosti universali, per poter fare lo spiedo praticamente ovunque e su qualsiasi dispositivo.

Qui di seguito ti segnaliamo le soluzioni più diffuse e quindi i più affidabili, ma ci permettiamo di fare una menzione speciale per l’innovativo Girarrosto Elettrico USB COiDORi® che può essere alimentato oltre che con una normale presa di corrente, ma anche da una normalissima power bank! Niente più limitazioni quindi, girarrosto all’aperto anche dove non c’è corrente elettrica!

girarrosto usb coidori

girarrosto usb coidori alimentabile a corrente, power bank e pannello solare!

 

Girarrosto elettrico per barbecue a gas

Girarrosto Outdoorchef

Questo particolare spiedo è stato progettato appositamente per i modelli di barbecue a gas di Outdoorchef Australia (i rettangolari per intenderci) . A differenza di tutti gli altri spiedi visti fin ora, in questo particolare modello il cibo è contenuto in una “fitta gabbietta metallica” anzichè esser spiedato. Questo sistema garantisce che i succhi rimangano nella carne non venendo questa bucherellata.

Girarrosto elettrico Outdoorchef

Girarrosto elettrico Outdoorchef

E’ l’ ideale per arrosti e grossi pezzi di carne.

 

Girarrosti Weber

Per quanto riguarda i barbecue a gas Weber, ogni modello ha il suo spiedo elettrico specifico. Solita altissima qualità del marchio, che confeziona spiedi semplici da utilizzare, silenziosi ed in grado di sopportare pesi considerevoli:

 

Girarrosti elettrici e motori per girarrosto

Esistono una moltitudine di modelli, si va dai girarrosto elettrici ai girarrosto manuali, in grado di adattarsi a qualsiasi sistema di cottura. Siamo campanilisti, per cui ci sentiamo di consigliare i modelli di una ditta tutta italiana, l’Allegri girarrosti che con la sua ampia gamma può soddisfare qualsiasi esigenza!

Infine se hai un minimo di dimestichezza con il “fai da te” e ti piace giocare al piccolo Mc Gyver,  puoi optare per l’ acquisto del solo motore per girarrosto a cui aggiungerai uno spiedo per creare il TUO girarrosto personalizzato !

Siamo giunti alla fine dell’ articolo. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni nei commenti…!

In più, se l’articolo “Girarrosto elettrico per barbecue” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!

Rimani aggiornato. E' gratis!
Ricevi le ricette, le guide e le promozioni esclusive di PassioneBBQ direttamente nella tua Email!
Rispettiamo la tua Privacy! Niente Spam, solo contenuti di valore!

Commenti

commenti

Vedi Tutti gli Articoli

About Article Author

Staff PassioneBBQ
Staff PassioneBBQ

Vedi Tutti gli Articoli