Girarrosto elettrico per barbecue: il fascino della rosticceria

Girarrosto elettrico per barbecue: il fascino della rosticceria
giugno 28 10:58 2016 Stampa Questo Articolo

GIRARROSTO ELETTRICO PER BARBECUE

Il girarrosto elettrico è l’accessorio per eccellenza che rende il tuo barbecue davvero completo,  che sia a carbone o gas poco importa. Il girarrosto è l’ideale per cucinare grossi pezzi di carne che richiedono una lunga cottura a temperature medio/basse, diciamo tra i 130 – 160 °C come gli arrosti, porchette o polli e tacchini interi (ammettilo… anche tu ti soffermi davanti alle rosticcerie ad ammirare i polli che girano!).
Questi tipi di carni possono certamente essere cotti anche con una normalissima cottura indiretta, ma il vantaggio di una cottura sullo spiedo di un girarrosto elettrico è che il cibo girando su sè stesso si mantiene umido con i propri umori e si aromatizza con i propri succhi di cottura. Inoltre, elemento da non sottovalutare,  c’è sempre l’effetto “combo” da sfruttare…
esiste qualcosa di meglio di una teglia di patate che raccoglie le gocce di grasso in caduta da un pollo allo spiedo??? 🙂

COTTURA ALLO SPIEDO SUL GIRARROSTO ELETTRICO

Per ottenere un buon risultato con il girarrosto per barbecue occorre adottare questi piccoli accorgimenti:

  • avviare il barbecue e portarlo alla temperatura desiderata
  • inserire una o piu’ vaschette in alluminio usa e getta  in corrispondenza dell’alimento sullo spiedo per raccogliere i grassi in caduta, magari con qualcosa dentro 😉
  • legare il pezzo di carne o il pollame con dello spago da cucina per rendere il piu’ uniforme possibile lo spiedo
  • posizionare lo spiedo elettrico nel barbecue già caldo
  • accendere il motore del girarrosto
  • chiudere il coperchio del barbecue

GIRARROSTO PER KETTLE

Per molto tempo il girarrosto Weber, oltre ad esser stato studiato appositamente per l’utilizzo sui propri bbq era l’unico in grado di adattarsi perfettamente a qualsiasi kettle di diametro di 57cm!!
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un progressivo aumento della concorrenza,  sono così comparsi sul mercato vari produttori che sulla scia del successo di questo girarrosto hanno prodotto sistemi molto simili.
Strutturato con un anello che rialza il girarrosto, permette di mantenere sempre alla giusta distanza dalle braci l’alimento in cottura.

LEGGI ANCHE  Patate alla griglia

Girarrosto elettrico
Price:EUR 53,00
Price Disclaimer

GIRARROSTO PER BARBECUE A GAS

Questo particolare spiedo è stato progettato per adattarsi ai modelli di barbecue a gas di Outdoorchef quali: AUKLAND, PERTH e CANBERRA. Al contrario di quasi tutti gli altri, in questo particolare modello il cibo è contenuto nella gabbietta invece di essere spiedato, garantendo così che i succhi restino nella carne. E’ l’ ideale per arrosti e grossi pezzi di carne.

Girarrosto Outdoorchef

Per quanto riguarda i barbecue a gas di Weber, ogni modello ha il suo spiedo specifico, tutti di altissima qualità nei materiali costruttivi, silenziosi ed in grado di sopportare pesi considerevoli:

Esistono una moltitudine di girarrosto elettrici e manuali in grado di adattarsi a qualsiasi modello di barbecue, infine se si ha dimestichezza con il fai da te è anche possibile acquistare il solo motore per girarrosto per poi con uno spiedo creare il proprio modello personalizzato di girarrosto!

Siamo giunti alla fine dell’ articolo. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni nei commenti…!

In più, se l’articolo “Girarrosto elettrico per barbecue” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!

La Newsletter di PassioneBBQ
Ricevi in anteprima le ricette, le guide e le promozioni su Barbecue e Accessori! Unisciti ai centinaia di Fan di PassioneBBQ
Rispettiamo la tua Privacy! Niente Spam, solo contenuti di valore!

Commenti

commenti