Grigliata di Pasqua: idee e suggerimenti

Grigliata di Pasqua: idee e suggerimenti
marzo 25 07:50 2018 Stampa Questo Articolo

Pasqua e pasquetta si avvicinano, e con esse la grande protagonista della festa primaverile per eccellenza: la griglia. La classica grigliata che si tiene la domenica pasquale o il lunedì successivo è un modo per stare con amici e parenti, per mangiare delle specialità gustose e, diciamocelo, anche per mettersi un po’ alla prova. La soddisfazione di portare in tavola per i propri amici le pietanze grigliate è tanta (ammesso che si sia in grado).
Ecco un po’ di idee su come passare una festa di Pasqua a tema grigliata senza ustioni e con tanto gusto.

Sua maestà l’agnello per una Pasqua in griglia al 100%

Costolette di agnello al barbecue

Il principale piatto di carne della tradizione italiana pasquale è sicuramente l’agnello. Se vuoi stupire i tuoi commensali ma non hai molta esperienza è meglio non proporre ricette articolate. Si possono ad esempio proporre delle costolette di agnello grigliate e insaporite con una marinata all’aceto balsamico.

Per rimanere sulla stessa pezzatura, se tu e i tuoi amici siete amanti delle costolette ma vuoi una ricetta più particolare puoi anche pensare di cucinarle all’orientale, insaporite con lime, zenzero, cumino, coriandolo e pepe nero (dai un’occhiata alla ricetta a questo link).

Infine, per una una grigliata pasquale “innovativa” puoi anche pensare di proporre il carré di agnello in crosta di pistacchi, un taglio molto richiesto in cui le costolette sono ancora tutte insieme: ogni carré è composto da circa 6 o 7 ossa. In questa ricetta, l’importante è la cottura: la carne deve presentare una crosticina croccante all’esterno e un cuore ancora rosato e succulento.

Salsicce alla griglia: una specialità tipica

salsicce affumicate

Non serve specificare che nella grigliata di Pasqua non possono assolutamente mancare le salsicce. Che siano piccanti o dolci, di maiale, di cinghiale, di carne mista, le salsicce sono un must del periodo e non solo.

Se sei abituato alla salsicce grigliate, un po’ troppo abbrustolite fuori e un po’ troppo secche dentro, ti consigliamo di provare le Hot Links texane. Per preparare la ricetta delle salsicce affumicate e immerse nella birra devi avere un kettle e un po’ di pazienza: servono circa 45 minuti di affumicatura sul barbecue, dopo la quale bisogna immergere le salsicce nella birra calda, mentre ci si scola barili di birra fredda 🙂 . Insomma, una ricetta golosa per la grigliata di Pasqua che prevede almeno due ore di fermo prima di riprendere la guida della propria auto!

Grigliata di Pasqua per amici vegetariani e vegani

grigliata di verdure conditeSe la Pasqua o la pasquetta in griglia fanno immediatamente venire in mente la carne, bisogna considerare che ci sono anche molte ottime verdure o ortaggi da grigliare. Una grigliata all’italiana completa, infatti, comprende carne e verdure, ma anche patate, per accontentare sia gli onnivori che i vegetariani o i vegani.
Che ne dici di variare e scoprire la ricetta delle verdure grigliate e condite?
Di solito le verdure prescelte sono peperoni, melanzane, zucchine e a volte cipolle: esse vanno condite con olio, sale, pepe ed erbette aromatiche come timo, maggiorana o rosmarino.

Ospiti d’onore quando si parla di vegetali cotti alla griglia sono le patate al cartoccio, trovi la ricetta completa qui.
Preparando la tipica ricetta delle baked potatoes bisogna però apportare qualche modifica per gli amici vegetariani: la patata è infatti ripiena di ogni ben di Dio, dai formaggi, al bacon,alla panna acida! In questo caso ti basterà servirle con del semplice sale e pepe ed un goccio di olio buono.

Insomma, le ricette te le abbiamo suggerite, le modalità di cottura anche (ovviamente alla griglia per una Pasqua 100% tradizionale). Manca solo l’abbinamento con il vino! Con la carne grigliata o affumicata è richiesto un buon vino rosso, robusto e aromatico, come per esempio un Barolo o un Chianti: il sonnellino post pranzo in questo modo è assicurato.

 

Commenti

commenti

  Categories:
Vedi Tutti gli Articoli

About Article Author

Staff PassioneBBQ
Staff PassioneBBQ

Vedi Tutti gli Articoli