GRIGLIE PER BARBECUE: QUALE SCEGLIERE?

GRIGLIE PER BARBECUE: QUALE SCEGLIERE?
gennaio 09 21:43 2018 Stampa Questo Articolo

Ogni occasione è buona per organizzare un bel barbecue e trascorrere dei momenti felici insieme agli amici e ai propri familiari.

Strumento fondamentale, che non può mancare per aiutarti con la cottura delle carni, verdure o pesce è la griglia per barbecue.

Inutile provarci: utilizzare uno stendino o un carrello della spesa come griglia fai da te non è assolutamente la stessa cosa, anzi rischierai di fallire miseramente.

Quindi che tu voglia grigliare sul tuo camino o utilizzarla per il tuo barbecue o su dei sassi quando ti trovi a fare una gita fuori porta, dovrai assolutamente avere la tua fedele griglia con te.

Prima di acquistare una griglia bisogna capire qual è la tipologia che fa al proprio caso.

Vi sono griglie pieghevoli, ideali per girare le carni senza fare nessun danno; vi sono quelle con misure standard utilizzabili per il caminetto; graticole di varie forme e dimensioni.

Insomma per scegliere la griglia ideale bisogna tener presente l’uso che se ne vuol fare e il luogo dove collocarla.

 

Landmann 0189 Griglia per Barbecue, cromata
91 Recensioni
Landmann 0189 Griglia per Barbecue, cromata
  • griglia cromata
  • Dimensioni: 67 x 40 cm
  • spessore 6 mm
  • due maniglie per una facile presa

Tipologie di griglie da barbecue

Esistono dunque differenti tipologie di griglie da barbecue a seconda della forme e delle dimensioni: tonde, quadrate e rettangolari, di piccole e grandi dimensioni, standard, con barre a V ed a superficie piatta.

Inoltre le griglie possono essere da tavolo, portatili o integrate:

1) le griglie da tavolo hanno modeste dimensioni e sono l’ideale per chi va in campeggio o per una grigliata a due;

2) le griglie portatili sono utili per chi vuol fare una gita fuori porta o per chi va in vacanza, di medie dimensioni, non sono troppo ingombranti e sono facili da trasportare;

3) le griglie integrate sono le classiche griglie dei barbecue in muratura, hanno misure standard e consentono di cucinare per numerose persone.

 

Griglie da barbecue: quale materiale scegliere

Anche la scelta del tipo di materiale è fondamentale dal momento che va ad influenzare la cottura degli alimenti.

Tra i vari tipi di materiale vi sono:

  • griglia per barbecue in ferro battuto smaltato con vernice atossica: di breve durata anche se è la più economica, ha bisogno di una pulizia accurata e va cambiata spesso;
  • griglia per barbecue in ghisa: la più richiesta dal momento che il materiale di cui è composta consente di accumulare il calore cedendolo gradualmente in modo costante, è infatti il materiale preferito per ottenere delle perfette grill marks. Risulta decisamente più delicata e va pulita a fondo e con cura;
  • griglia in acciaio inox cromato: molto diffusa perchè economica, ha il difetto che la cromatura con gli utilizzi e l’usura delle alte temperature tende a staccarsi.
  • griglia in acciaio inox: indubbiamente la migliore. Non ha bisogno di alcuna manutenzione particolare, è facile da pulire e durevole nel tempo. L’unica pecca è che non trattiene il calore ed è la più costosa tra le griglie, ma del resto per una buona bistecca ci vuole solo il meglio.

 
Caratteristiche delle griglie per barbecue

Ogni griglia da barbecue è diversa nelle dimensioni a seconda del suo uso e della sua collocazione.

Infatti per quanto riguarda le griglie da utilizzare nei ripiani di un barbecue in muratura da giardino, queste hanno dimensioni standard, nello specifico la profondità è fissa a 40 cm mentre la larghezza può variare anche da 60 a 65 cm.

Tra i migliori modelli appartenenti a questa categoria si distinguono:

Chi invece ha un barbecue di dimensioni meno standard può puntare alle griglie regolabili che partono dai 65 x 45 cm e arrivano fino a 90 x 45 cm. Infatti, grazie a un sistema telescopico, la griglia può allungarsi ed accorciarsi in modo da adattarsi perfettamente alla misura del caminetto.

Per gli amanti dei pic nic e delle grigliate in piena natura non possono mancare le griglie dotate di piedi, chi di noi può dire di non esser cresciuto con questo fantastico strumento che il papà tirava fuori dal bagagliaio? 🙂

Questi particolari modelli consentono di poter appoggiare la vostra griglia su qualsiasi superficie: sassi, pezzi di legna, bracieri improvvisati in modo da non rinunciare ad una bella grigliata ovunque vi troviate.

Della stessa “stirpe” l’immancabile graticola chiudibile per girare gli alimenti. Sul mercato oltre ai modelli classici si sono affacciati innovativi modelli dalle maglie elastiche, perfette per grigliare gli alimenti più delicati!

Si tratta di un modello assolutamente tattico ideale sia per uso all’aria aperta che sul proprio camino, che ti consentirà di girare in sol colpo, carne, pesce e verdure in modo veloce e sicuro.

Una delle migliori è la griglia elastica della Campingaz 

Offerta
Campingaz 2000014579 Griglia Elastica Rettangolare con Piedi
13 Recensioni
Campingaz 2000014579 Griglia Elastica Rettangolare con Piedi
  • Graticola girevole in acciaio inox
  • La rete metallica si adatta al contenuto del cestello senza schiacciarlo

Se invece si vuol optare per un modello economico ma altrettanto valido allora si può puntare sulla graticola doppia in acciaio molto semplice da utilizzare.

Graticola barbecue Bst acciaio doppia con piedi 40x28 92A [BST]
7 Recensioni
Graticola barbecue Bst acciaio doppia con piedi 40x28 92A [BST]
  • Griglia doppia a conchiglia con piedini. Dim. cm 40 x cm 28
  • Codice Prodotto: B2_0360358

Infine vi sono i ricambi e le griglie per i barbecue dei marchi più famosi:

Per quanto riguarda i prezzi delle griglie da barbecue ovviamente in commercio ci sono differenti modelli che vanno da un minimo di € 10,00 fino ai € 200,00 per quanto riguarda quelle in acciaio inox naturale.

Ovviamente la scelta è del tutto personale purché si grigli bene!

La Newsletter di PassioneBBQ
Ricevi in anteprima le ricette, le guide e le promozioni su Barbecue e Accessori! Unisciti ai centinaia di Fan di PassioneBBQ
Rispettiamo la tua Privacy! Niente Spam, solo contenuti di valore!

Commenti

commenti

  Categories: