I migliori termometri wireless per barbecue

I migliori termometri wireless per barbecue
aprile 28 11:42 2018 Stampa Questo Articolo

La guida completa alla scelta del miglior termometro wireless

Abbiamo appena aggiornato questa selezione dei migliori termometri wireless per barbecue con un nuovo modello rilasciato sul mercato negli ultimi mesi, un termometro che è balzato subito in cima alle nostre preferenze.

Sappiamo tutti come sia estremamente complesso cucinare preparazioni barbecue senza avere il pieno controllo delle temperature, mantenere una temperatura costante per il Low&Slow senza un buon termometro alimentare non è cosa da tutti, sopratutto se si è alle prime armi.

Lo so cosa stai pensando, “non basta il termometro che ho sul coperchio?”

Bhe, la risposta è no!

A prescindere dalla qualità del tuo dispositivo, devi sapere che il termometro sul coperchio non è per niente affidabile, certo ci da’ un’idea di massima sulla temperatura in camera di cottura, ma spesso, data la sua posizione nella parte più alta del bbq la temperatura può essere sfalsata anche di 30 °C!! Inoltre hai comunque sempre bisogno di una sonda da inserire nel cibo per monitorare precisamente anche questa temperatura.

Per questo abbiamo esaminato i migliori termometri senza fili per barbecue, e li abbiamo confrontati per darti una mano nella scelta.

Maverick ET-733 0 - Termometro digitale per alimenti, 300°C
IL PIU' ECONOMICO
ThermoPro TP08 Wireless Termometro Digitale da Cucina Carne Forno Barbecue con Doppia Sonda per Cibo...
Ivation - Set da 2 termometri wireless per monitorare a distanza la temperatura della carne che...
MIGLIOR ACQUISTO
InkBird IRF-2S Termometro 300M Wireless Remoto per la Cucina Carne Barbecue Forno Affumicatore e...
Valutazione
Sonde
2 ibride
2 (1 carne + 1 ambiente)
2 (1 carne + 1 ambiente)
2 (1 carne + 1 ambiente) o 3 (2 carne + 1 ambiente)
Lunghezza sonda
90 cm
1 m
90 cm
150 cm
Copertura segnale
100 m
100 m
100 m
300 m
Garanzia
1 anno
2 anni
1 anno
1 anno
Maverick ET-733 0 - Termometro digitale per alimenti, 300°C
Valutazione
Sonde
2 ibride
Lunghezza sonda
90 cm
Copertura segnale
100 m
Garanzia
1 anno
IL PIU' ECONOMICO
ThermoPro TP08 Wireless Termometro Digitale da Cucina Carne Forno Barbecue con Doppia Sonda per Cibo...
Valutazione
Sonde
2 (1 carne + 1 ambiente)
Lunghezza sonda
1 m
Copertura segnale
100 m
Garanzia
2 anni
Ivation - Set da 2 termometri wireless per monitorare a distanza la temperatura della carne che...
Valutazione
Sonde
2 (1 carne + 1 ambiente)
Lunghezza sonda
90 cm
Copertura segnale
100 m
Garanzia
1 anno
MIGLIOR ACQUISTO
InkBird IRF-2S Termometro 300M Wireless Remoto per la Cucina Carne Barbecue Forno Affumicatore e...
Valutazione
Sonde
2 (1 carne + 1 ambiente) o 3 (2 carne + 1 ambiente)
Lunghezza sonda
150 cm
Copertura segnale
300 m
Garanzia
1 anno

A chi è rivolta questa guida?

Se ami il barbecue e le cotture indirette, se ti piace cucinare e affumicare brisket, costine, pulled pork, polli interi o qualsiasi altro grande pezzo di carne, i termometri per carne wireless sono un’innovazione da non trascurare. Ti danno l’opportunità di monitorare con estrema precisione la temperatura  della carne fino al grado di cottura impostato, quindi toglierla dalla griglia solo quando è alla temperatura perfetta per te, rispettando le linee guida sulla sicurezza alimentare. Con i modelli a doppia sonda puoi anche seguire la temperatura della tua griglia, del tuo smoker o di altri dispositivi di cottura. Sono un’accessorio formidabile per qualsiasi griller e davvero non possono mancare nella propria “cassetta degli attrezzi“.

Ma scegliere il termometro digitale perfetto per le proprie esigenze può essere davvero complicato.

Cosa dovresti ricercare in un buon termometro?

LEGGI ANCHE  Thermopro TP-11 - Termometro digitale wireless

Quanto bisogna spendere per i migliori prodotti?

Proverò a rispondere a queste domande, e ad alcune altre, qui di seguito.

Con un numero così elevato di prodotti tra cui scegliere, può diventare una vera impresa decidere quale meglio si adatta alle proprie esigenze.  Tutto si riduce a essere informati sulle diverse caratteristiche, sui pregi e difetti di ogni modello, in modo da avere un quadro preciso che aiuti a scegliere il migliore per te.

C’è una vasta gamma di prezzi a seconda delle caratteristiche e dei marchi. Con questa guida, troverai sicuramente  il termometro wireless più adatto al miglior prezzo, senza spendere soldi in più, magari per funzioni che non ti interessano o che reputi ininfluenti.

In questa nostra panoramica  abbiamo incluso solo i migliori 4 termometri wireless, tutti con almeno 2 sonde, disponibili attualmente sul mercato.

Quali sono i criteri di valutazione per i termometri wireless?

Ciò che conta di più in un buon termometro per carne senza fili è la precisione, la portata del segnale wireless e la facilità d’uso.  Le prime domande da porsi quindi sono:

  • è semplice da impostare?
  • è preciso?
  • ha una copertura wireless sufficiente per le mie esigenze?

Ecco i principali aspetti che ho preso in considerazione durante le recensioni:

Accuratezza e precisione

Ho preso in considerazione la precisione di ogni termometro wireless, ovvero quanto sono precise le letture sia della sonda carne che della sonda ambiente.

Intervallo di temperatura

Qualsiasi termometro alimentare in grado di misurare un intervallo di temperatura compreso tra 32 °F e 572 ° F (quindi tra o ° C e 300 ° C) è da considerarsi ottimale per l’utilizzo in griglia.

Copertura e affidabilità wireless

E’ considerata ottimale una copertura di 90 -100 m in campo aperto. Qualsiasi termometro wireless con questa copertura del segnale radio è sicuramente un buon acquisto.

Usabilità e caratteristiche

Il termometro è facile da usare e programmare? I comandi sono facilmente accessibili e user-friendly? Il termometro è dotato di funzioni aggiuntive come la retroilluminazione, le funzionalità di spegnimento automatico e vengono fornite con più sonde? Seppur non fondamentali, queste caratteristiche potrebbero far propendere per la scelta di un termometro piuttosto che un altro.

Prezzo

Il prezzo è importante, ma non è tutto. I termometri presi in considerazione si aggirano tutti intorno alla stessa fascia di prezzo, questo perché ho volutamente escluso i termometri di fascia bassa, che non hanno tutte le caratteristiche necessarie. Spesso si dice che “chi più spende meno spende”, bhè questo non è sempre vero, ma in questo caso, scendere sotto una certa soglia di prezzo vuol dire rinunciare ad alcune funzionalità importanti.

Andiamo ora ad analizzare nel dettaglio ogni singolo termometro wireless, mettendo in evidenza i vari pregi e difetti:

 

Termometro a doppia sonda Maverick ET-733

Termometro Maverick ET-733Leggi la nostra recensione completa

Il Maverick ET-733  è sicuramente il termometro più popolare sia tra i professionisti che tra i neofiti.

Dotato di due sonde e di un raggio d’azione di 90-100 metri in campo aperto, il Maverick combina un ampio schermo retroilluminato con una costruzione solida e robusta, oltre ad un’eccellente precisione nella misurazione della temperatura. È abbastanza semplice da utilizzare ed impostare.

LEGGI ANCHE  Smoker box per affumicare a gas

Sebbene l’ ET-733 è praticamente un aggiornamento del suo predecessore ET-732 con poche differenze rilevanti, riteniamo che comunque valga la pena preferire il modello più recente in virtù anche del minor costo d’acquisto.

Cosa c’è in più rispetto al modello precedente:

  • Due sonde multiuso che possono essere configurate come preferisci. Mentre l’ET-732 ha una sonda per carne e una per la griglia, offrendo meno flessibilità.
  • Uno schermo più grande retroilluminato.
  • Interfaccia aggiornata con le temperature preimpostate in base all’alimento.

Maverick è senza dubbio un marchio affermato e puoi contare sui feedback di centinaia di utenti che lo usano. Lo stesso non si può dire per alcuni modelli più economici disponibili online.

Funzionalità Maverick ET 733

 PRO

  • Portata 100 m
  • 15 temperature preimpostate
  • Resistente agli schizzi
  • Schermo più grande
  • Doppia sonda ibrida
  • Mantiene le impostazioni anche da spento

CONTRO

  • E’ necessario un cacciavite per sostituire le batterie
  • Non si puo’ accoppiare più di un ricevitore alla volta

Oltre a questo, la qualità di costruzione è eccezionale e la tolleranza di errore di misurazione della temperatura di 1 ° C consente di tenere sotto controllo con estrema precisione la temperatura interna della carne e dell’affumicatore.

Verifica l’ ultimo prezzo su Amazon.

 

ThermoPro TP08 Wireless Termometro per carne

Termometro Wireless ThermoPro TP-08Leggi la nostra recensione completa

Per il corretto monitoraggio delle temperatura, sia in griglia che del cibo, il termometro wireless ThermoPro TP08  offre il miglior mix di gamma, caratteristiche e robustezza oltre ad essere uno dei più economici della lista. Anche questo termometro assicura una copertura di circa 90 -100 m in campo aperto.

Se ci segui da un pò e ti piace fare le cose per bene, ormai saprai che mantenere una temperatura bassa e costante è la chiave per cucinare carne succulenta. ThermoPro TP08 ti offre le funzionalità principali di cui hai bisogno per rilassarti e bere qualche birra senza preoccuparti che eventuali sbalzi di temperatura passino inosservati.

Cosa ci è piaciuto:

  • Il termometro wireless garantisce una copertura del segnale di circa 100 metri in un dispositivo leggero che puoi portare comodamente in tasca.
  • Il ricevitore lampeggia ed emette un segnale acustico quando la temperatura della carne o del barbecue supera quella programmata.

ThermoPro vende anche un prodotto molto simile, il TP20 per pochi euro in più. L’unica vera differenza è che il TP20 viene fornito con una serie di temperature preimpostate per facilitarne l’utilizzo. Se si preferisce impostare manualmente le temperature a proprio piacimento e si vuole risparmiare qualcosina, la scelta ricade sul TP08.

Il Thermopro è perfetto?

No, ma dopo aver considerato dozzine di altri termometri wireless siamo convinti che nessuno lo sia.

 PRO

  • Portata 100 m
  • Robusto e resistente, in materiale termoresistente
  • Leggero e facilmente trasportabile, anche in tasca
  • Doppia sonda
  • Economico

CONTRO

  • Utilizzo dei pulsanti e della programmazione non proprio user friendly
  • Per selezionare una temperatura inferiore occorre scorrere tutto il range di temperature (non si puo’ tornare indietro, ma solo in avanti ricominciando da capo)

Nonostante questi difetti, è un dispositivo resistente ed affidabile, più economico di analoghi termometri a doppia sonda dalle caratteristiche simili.

LEGGI ANCHE  Chelsea 570 c barbecue a carbone di Outdoorchef

Possiamo certamente nominare il ThermoPro TP08 come il miglior termometro wireless doppia sonda economico.

Ottieni l’ ultimo prezzo su Amazon.

 

Termometro wireless Ivation

Termometro wireless doppia sonda IvationLeggi la nostra recensione completa

Il termometro Ivation puo’ essere considerato un termometro di vecchia generazione, alla stregua del Maverick ET-732, ma non per questo possiamo escluderlo dalla nostra lista. Infatti è un termometro storico, super affidabile, uno dei primi che si riuscivano a trovare qui in italia ad un prezzo decisamente inferiore rispetto al più blasonato Maverick.

Dotato di 2 sonde, una per il cibo ed una per la griglia, garantisce una copertura di 90 metri (in campo aperto). E’ ancora uno dei termometri wireless più precisi e ben fatti sul mercato, in grado di soddisfare le esigenze della maggior parte degli utenti.

La semplicità d’uso è il grande punto di forza per questo termometro. Il trasmettitore e il ricevitore vengono pre-associati direttamente nella confezione. Basta accenderlo e collegare le sonde e sei pronto per andare in griglia! Il ricevitore viene fornito con una retroilluminazione che rende facile la lettura anche di sera.

 PRO

  • Semplicità d’uso
  • Accoppiamento automatico tra ricevitore e trasmettitore
  • Range 90 metri
  • Estremamente preciso
  • Doppia sonda
  • Cavo sonda resistente fino a 380 °C

CONTRO

  • Cavo sonda non troppo lungo (circa 1 m)
  • Nessuno spegnimento automatico

Il termometro Ivation è costruito con materiali di alta qualità e risulta davvero semplice da usare.

Scopri l’ ultimo prezzo su Amazon.

 

Termometro Wireless InkBird IRF-2S

Termometro wireless 300 metri InkbirdLeggi la nostra recensione completa

Il nuovissimo termometro Wireless di Inkbird si è affacciato sul mercato con caratteristiche da vero top di gamma ma con un prezzo contenuto.

Compatto e robusto questo termometro viene venduto con 2 o 3 sonde e questo a messo un pò di confusione tra gli utenti. Infatti il dispositivo è in grado di gestire solo 2 sonde contemporaneamente, la terza è di scorta.

Cosa ci è piaciuto:

  • La più alta copertura di segnale disponibile oggi sul mercato, ben 300 metri in campo aperto
  • I cavi delle sonde decisamente più lunghi del normale che permettono di sistemare il termometro in maniera più semplice vicino al bbq

Funzionalità termometro Inkbird IRF-2S

 PRO

  • Portata 300 m
  • Il prezzo
  • Le sonde con cavo da 150 cm
  • Velocità di misurazione
  • Interfaccia e semplicità di utilizzo

CONTRO

  • Display non brillantissimo, i dati a volte in base alla luce dell’ambiente non sono ben leggibili ed occorre trovare la giusta angolazione affinché i caratteri risaltino.

Il termometro Inkbird IRF-2S con le sue caratteristiche da primo della classe, balza immediatamente in testa alle nostre preferenze.

Scopri l’ ultimo prezzo su Amazon.

 

Siamo giunti alla fine dell’ articolo. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni nei commenti…!

In più, se l’articolo “I migliori termometri wireless per barbecue” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!

Rimani aggiornato. E' gratis!
Ricevi le ricette, le guide e le promozioni esclusive di PassioneBBQ direttamente nella tua Email!
Rispettiamo la tua Privacy! Niente Spam, solo contenuti di valore!

Commenti

commenti

Vedi Tutti gli Articoli

About Article Author

Staff PassioneBBQ
Staff PassioneBBQ

Vedi Tutti gli Articoli