Pane senza impasto nel Dutch Oven

Pane senza impasto nel Dutch Oven
marzo 01 16:06 2016 Stampa Questo Articolo

PANE SENZA IMPASTO

Questa ricetta del pane senza impasto si contraddistingue per l’estrema semplicità e soprattutto per la particolare cottura che si effettua all’interno di uno strumento fantastico quale è il Dutch Oven o Forno Olandese utilizzando il bbq.

Il risultato è un pane molto croccante e con un’alveolatura importante, proprio come un buon pane proveniente dagli antichi forni a legna di paese  🙂

INGREDIENTI PER IL PANE SENZA IMPASTO

  • 3 Tazze di farina
  • 1 Cucchiaino di lievito secco
  • 2 Cucchiaini di sale
  • 1 e ½ Tazza di acqua tiepida (37-40 °C)
  • 1 Cucchiaino di rosmarino finemente tritato
  • 1 Cucchiaino di timo tritato
  • 1 Cucchiaino di salvia tritata

Come preparare il pane senza impasto nel forno Olandese

Pane senza impasto cotto nel forno olandese

  1. Unisci in una grande ciotola la farina, il lievito e il sale, mischia gli ingredienti. Aggiungi l’acqua e le erbe e poi mescola il tutto accuratamente. L’impasto che otterrai sarà molto appiccicoso e colloso. Copri la ciotola con pellicola trasparente e metti da parte a temperatura ambiente per 24 ore a lievitare.
  2. Infarina generosamente una superficie di lavoro dove trasferirai l’impasto che nel frattempo sarà aumentato di volume e si sarà ricoperto di bolle. Spolvera la superficie dell’impasto con della farina poi piega la pasta a metà. A questo punto forma una palla con l’impasto ripiegando i bordi nella parte inferiore.
  3. Copri la palla ottenuta con un telo e lascia lievitare per circa due ore.
  4. Preriscalda e porta il barbecue alla temperatura di 230 ° C.  Posiziona il dutch oven con il coperchio in modo che si scaldi per una decina di minuti.
  5. Togli il coperchio e delicatamente adagia la palla di pasta nel forno olandese;  scuoti leggermente il dutch oven in modo che l’impasto si distribuisca nel recipiente.
  6. Copri e cuoci per 30 minuti.
  7. Trascorsi i 30 minuti togli il coperchio e continua a cuocere fino a quando la crosta non sarà dorata, normalmente dai 15 ai 20 minuti.
  8. Rimuovi il pane dal forno olandese e lascialo raffreddare prima di tagliarlo e BUON APPETITO!


Se ti affascinano questo tipo di cotture ti consiglio di leggere l’articolo dedicato “Dutch Oven – Forno Olandese

Siamo giunti alla fine dell’ articolo. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni nei commenti…!

In più, se l’articolo “Pane senza impasto nel Dutch Oven” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!

La Newsletter di PassioneBBQ
Ricevi in anteprima le ricette, le guide e le promozioni su Barbecue e Accessori! Unisciti ai centinaia di Fan di PassioneBBQ
Rispettiamo la tua Privacy! Niente Spam, solo contenuti di valore!

Commenti

commenti

  Categories: