Patate alla griglia

Patate alla griglia
novembre 06 15:43 2015 Stampa Questo Articolo

PATATE ALLA GRIGLIA: IL CLASSICO… MA NON TROPPO

Un classico di ogni grigliata che si rispetti, l’accompagnamento perfetto per qualsiasi pietanza, le patate alla griglia, al cartoccio, alla brace sono sempre irresistibili e accontentano i gusti di tutti i commensali. Ecco una versione delle patate alla griglia davvero semplice e gustosa, da ingolosire a piacimento a fine cottura:

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 4 patate grandi
  • miscela di spezie a tua scelta (salvia, rosmarino, timo, origano, alloro secchi e tritati oltre al pepe)
  • sale fino
  • 4 cucchiai di burro

PROCEDIMENTO


Patate alla griglia

immagine tratta da amazingribs.com

Con una spugna umida strofina bene la buccia delle patate rimuovendo tutte le impurità e gli eventuali residui di terriccio. Asporta gli eventuali punti neri e taglia a metà nel senso della lunghezza.

Mentre sono ancora umide cospargi generosamente le patate con il tuo rub (mix di spezie) preferito, se nel composto non è già presente spolvera anche con del sale fino. Lascia riposare per 20 – 30 minuti affinché gli aromi e il sale vengano assorbiti.

Prepara e imposta il barbecue per la cottura a 2 zone di calore e porta la temperatura nel lato indiretto a 160/170 °C.

Disponi le patate sulla griglia dal lato della cottura indiretta con la buccia rivolta verso il basso e il lato tagliato rivolto verso l’alto, ci vorrà almeno un ora e mezza, ma le variabili sono molte perché questo tempo sia affidabile (dimensione delle patate, varietà, temperatura del barbecue, etc), ti consiglio quindi di misurare la temperatura al cuore con un termometro digitale.

Al raggiungimento degli 88 °C le patate alla griglia sono pronte per la fase di finitura, fai sciogliere il burro al microonde o sul barbecue e spennella generosamente le patate da tutti i lati, sposta le patate sul lato del calore diretto con il lato tagliato rivolto verso il basso per un paio di minuti fin quando non iniziano a dorarsi. A questo punto rigirate le patate alla griglia rivolgendo la buccia verso il basso, ancora qualche istante e dovrebbero essere pronte! Verifica con il termometro ma dovresti essere arrivato almeno a 93 °C.

Maldon Sea Salt Flakes 250 g
Maldon - Drogheria
8,50 EUR
Maldon Smoked Sea Salt Flakes 125g
GroceryCentre - Drogheria
7,10 EUR
Maldon Pepe nero biologico 40 g
Maldon Salt Company - Drogheria
5,00 EUR
Heinz Barbecue Classic - 260 g
Kraftheinz - Drogheria

A questo punto le patate alla griglia puoi portarle in tavola così… o dare libero sfogo alla fantasia:

  • guarnirle con un po’ di panna acida o creme fresh con una spolverata di erba cipollina o pezzettini di bacon croccante
  • una semplice spruzzata di aceto di malto (un classico tutto British)
  • guarnire con scaglie di formaggio (cheddar, blue, gorgonzola, fontina) da far sciogliere con un ultima passata nel bbq
  • ricoprirle di bacon, cheddar e salsa bbq per una versione davvero  “light” 🙂

Siamo giunti alla fine dell’ articolo. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni nei commenti…!

In più, se l’articolo “Patate alla griglia” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!

La Newsletter di PassioneBBQ
Ricevi in anteprima le ricette, le guide e le promozioni su Barbecue e Accessori! Unisciti ai centinaia di Fan di PassioneBBQ
Rispettiamo la tua Privacy! Niente Spam, solo contenuti di valore!

Commenti

commenti

  Article "tagged" as:
  Categories: