Petto di pollo affumicato su placca di cedro

Petto di pollo affumicato su placca di cedro
luglio 13 11:21 2016 Stampa Questo Articolo

Petto di pollo affumicato

Il petto di pollo affumicato su placca di cedro oltre ad essere un piatto estremamente dietetico e salutare (ogni tanto qualche sacrificio bisogna farlo) è una preparazione che rende unico e succulento il petto di pollo, i tuoi amici rimarranno a bocca aperta e ti chiederanno di prepararlo nuovamente alla prima occasione.

In un recente articolo abbiamo visto come cuocere alla perfezione un petto di pollo al barbecue, come portarlo al giusto grado di cottura senza renderlo troppo asciutto o come spesso mi è capitato di mangiare anche nei ristoranti… secco!

In questa ricetta che alza leggermente l’asticella della difficoltà di preparazione, oltre a preservare la succosità e morbidezza della carne aggiungeremo due elementi che nella cottura al barbecue si incontrano spesso: la marinatura e l’affumicatura.

Affumicatura che sarà effettuata tramite la tecnica del “planking” con l’ausilio di placche di cedro. Il Planking viene principalmente utilizzato per affumicare pesci e crostacei, ma come dimostra questa ricetta si ottengono ottimi risultati anche con il pollame.

Petto di pollo affumicato su placca di cedro: gli ingredienti

Per la marinata

1 CUCCHIAIO DI SCORZA DI LIMONE GRATTUGGIATA

1 CUCCHIAINO DI SALE

½ CUCCHIAINO DI PEPE

2 RAMETTI DI ROSMARINO TRITATO

1/3 TAZZA DI OLIO EVO

¼ DI TAZZA DI SUCCO DI LIMONE

1 CUCCHIAIO DI SENAPE DI DIJON

Per il piatto

4 PETTI DI POLLO DISOSSATO E SENZA PELLE

4 FETTINE DI LIMONE

1 RAMETTO DI ROSMARINO, TAGLIATO IN QUARTI

1 PLACCA DI CEDRO PER AFFUMICATURA

Petto di pollo affumicato su placca di cedro: il procedimento

  • metti a bagno le placche di cedro almeno un’ora prima di utilizzarle avendo cura di posizionarvi qualcosa di pesante sopra, così da avere la placca completamente immersa nell’acqua
  • prepara la marinata mescolando in una ciotola la scorza di limone grattugiata, il succo di limone, il sale, il pepe, il rosmarino fresco tritato grossolanamente, l’olio EVO ed un cucchiaio di senape che servirà per stabilizzare l’emulsione.
  • mescola bene il tutto vigorosamente! Aiutati con una frusta magari
  • prepara i petti di pollo eliminando l’ossicino centrale, separa i due seni e ripulisci da eventuali parti di grasso e brandelli di carne.
  • prendi un sacchetto di plastica richiudibile o in alternativa i sacchetti gelo. Posiziona all’interno i petti di pollo, versa la marinata e richiudi il sacchetto. Riponi in frigo e lascia insaporire per almeno mezz’ora
  • togli il pollo dal frigo e prepara il tuo barbecue per una cottura indiretta con un setup a 2 zone di cottura
  • asciuga il petto di pollo dalla marinata con un panno carta e adagialo sulla placca di cedro, guarnisci con una  o due fette di limone ed un rametto di rosmarino.
  • sei pronto per andare in cottura!
  • posiziona le placche di cedro sul lato delle braci o del bruciatore accesso se utilizzi un bbq a gas, chiudi il coperchio e attendi che la placca cominci a fumare.
  • quando il fumo esce copioso dal barbecue sposta le placche sul lato indiretto e continua la cottura del petto di pollo fino al raggiungimento dei 72° C interni. Utilizza un termometro a sonda per monitorare costantemente la temperatura interna.
LEGGI ANCHE  Girarrosto elettrico per barbecue: il fascino della rosticceria

Pettodi pollo affumicato su placca di cedro affettato
Petto di pollo affumicato su placca di cedro presentazione

Siamo giunti alla fine del post. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni…!

In più, se l’articolo “Petto di pollo affumicato su placca di cedro” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!

La Newsletter di PassioneBBQ
Ricevi in anteprima le ricette, le guide e le promozioni su Barbecue e Accessori! Unisciti ai centinaia di Fan di PassioneBBQ
Rispettiamo la tua Privacy! Niente Spam, solo contenuti di valore!

Commenti

commenti