Pollo Big Bob Gibson

Pollo Big Bob Gibson
novembre 03 15:56 2015 Stampa Questo Articolo

POLLO BIG BOB GIBSON BAR-B-QUE

Big Bob Gibson Bar-B-Que, di Decatur, Alabama, è un famosissimo locale dove si serve ottimo barbecue americano sin dal 1925. Negli ultimi dieci anni il locale ha raggiunto fama nazionale sulla scia dei successi del pluripremiato Pitmaster Chris Lilly vincitore dei più importanti concorsi di barbecue del circuito americano. L’altro fiore all’occhiello di questo locale è la salsa bianca per il pollo big bob gibson di cui ne esistono decine di imitazioni, ovviamente la ricetta è segreta. Ti propongo un’interpretazione di Meathead Goldwyn:

INGREDIENTI PER 4 – 6 PERSONE

Per il pollo Big Bob Gibson:

2 polli grandi

sale e pepe qb

 

Per la salsa:

3/4 tazza di maionese (circa 180ml)

1/3 tazza di aceto di mele (circa 80ml)

1/4 tazza di succo di limone (circa 60ml)

1/4 tazza di succo di mela (circa 60ml)

1 cucchiaio di aglio in polvere

1 cucchiaio di rafano (sottaceto o in crema)

1 cucchiaio di pepe nero macinato grossolanamente

1 cucchiaino di senape in polvere

1/4 di cucchiaino di sale

1/2 cucchiaino di pepe di cayenna macinato finemente

PROCEDIMENTO

pollo Big Bob Gibson White SouceWHITE SOUCE PER IL POLLO BIG BOB GIBSON

In una ciotola versa tutti gli ingredienti e mescola vigorosamente. Riponi in frigo per almeno 2 ore affinché i sapori e gli aromi si fondano insieme.

Apri a libro i 2 polli (o fallo fare al macellaio) oppure per avere una cottura più omogenea ti consiglio di tagliare i polli in quarti, in modo da dividere le parti del petto da quelli delle cosce che hanno tempi di cottura lievemente differenti, ti sarà utile avere un termometro da barbecue per controllare il grado di cottura. Cospargi abbondantemente di sale e pepe entrambi i lati del pollo.

Prepara il barbecue con un setup a 2 zone di cottura ed una temperatura di 160-170 °C nella zona di calore indiretto. Posiziona il pollo con il lato della pelle rivolto verso l’alto nella zona di cottura indiretta, ovvero nella zona libera dai carboni o con il bruciatore spento se stai utilizzando un barbecue a gas. Aggiungi una manciata di chips di legno per affumicare (ti consiglio il pecan) sulla brace o in un pacchetto fatto con un foglio di stagnola bucherellato se utilizzi un barbecue a gas.

Se non hai un termometro a sonda per tenere sotto controllo la temperatura, verifica di tanto in tanto la temperatura al cuore dei pezzi di pollo con un termometro a spillo. Quando la temperatura interna raggiunge 68-70 °C puoi rigirare il pollo con la pelle rivolta verso il basso e spostare nella zona di cottura diretta per la fase di finitura e per rendere la pelle croccante.


Al raggiungimento dei 75-78 °C il pollo è pronto! Spennella generosamente con la salsa preparata in precedenza su tutti i lati del pollo ( da big bob Gibson bar-b-que i polli li immergono in una tinozza piena di salsa prima di servirli).

A questo punto il tuo pollo Big Bob Gibson (o comunque una sua ottima imitazione) è pronto!

Siamo giunti alla fine dell’ articolo. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni nei commenti…!

In più, se l’articolo “Pollo Big Bob Gibson” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!

La Newsletter di PassioneBBQ
Ricevi in anteprima le ricette, le guide e le promozioni su Barbecue e Accessori! Unisciti ai centinaia di Fan di PassioneBBQ
Rispettiamo la tua Privacy! Niente Spam, solo contenuti di valore!

Commenti

commenti

LEGGI ANCHE  Barbecue portatile: trasportabili, funzionali, efficienti
  Article "tagged" as:
  Categories: