Prime Rib Roast: l’arrosto delle feste cucinato al bbq

Prime Rib Roast: l’arrosto delle feste cucinato al bbq
dicembre 17 15:40 2016 Stampa Questo Articolo

Il Prime Rib Roast è una delle massime espressioni del manzo, preparato a dovere e cotto al barbecue diventa un piatto leggendario: carne morbida e succosa, crosta esterna croccante e saporita, insomma un piatto davvero succulento. Inoltre, grazie alla conformazione del pezzo l’effetto scenico è garantito, il momento del servizio sarà indimenticabile per i tuoi ospiti. Questa preparazione infatti, è uno dei piatti più indicati per le feste o le grandi “occasioni”.

Mappa del Manzo - Prime Rib

credits themeathouseblog.wordpress.com

Il Prime Rib corrisponde alla costata di manzo, comprende l’area dietro la spalla, dalla prima costola in avanti. Si tratta di uno degli otto primi tagli di carne del manzo e comprende alcuni dei muscoli più teneri di tutto l’animale. Il pezzo che normalmente viene utilizzato per questo arrosto al bbq normalmente è costituito 7 costole, ma puo’ variare anche da 2 fino a 7 appunto.

Chiarita la parte anatomica, definiamo quali caratteristiche deve avere il nostro Prime Rib Roast. Mai come in questo caso la scelta della materia prima è fondamentale, scegli quindi un pezzo di carne di qualità, ben marezzato di grasso e possibilmente frollato a dovere (lo so’ è ancora dura in Italia trovare della carne che non muggisca ancora), ricorda che il grasso contribuirà alla succosità ed al sapore, non scegliere un pezzo magro, scegli un pezzo che ne sia adeguatamente provvisto. Con o senza osso è una libera scelta, io preferisco con l’osso, ha un effetto scenico unico!

Vediamo ora come trattare e cuocere alla perfezione questo incredibile taglio di carne.

Cottura lenta ed a bassa temperatura, mix di spezie per un profumatissimo bark, leggera affumicatura… riposo a fine cottura, questi i passaggi essenziali.

Prime Rib Roast crudo

Ingredienti Prime Rib Roast

  • 1 costata di manzo da 3 a 7 costole;  
  • 6 spicchi d’aglio
  • rosmarino fresco 

Per il rub

  • 2 cucchiai di pepe nero
  • 2 cucchiai di rosmarino essiccato
  • 2 cucchiai di sale (kosher possibilmente, per il suo calibro)
  • 2 cucchiai di paprika dolce

Preparazione del Prime Rib Roast

  • Togli la carne dal frigo e avvolgila in un panno carta almeno un paio d’ore prima di andare in cottura, prepara la carne con una breve toelettatura se necessario e un adeguata legatura del pezzo. Pratica una serie di fori con la punta di un coltello della profondità di 4-5 cm, soprattutto nella parte superiore del costato dove lo strato di grasso è più importante. Riempi ogni foro alternando mezzo spicchio d’aglio o un rametto di rosmarino.
  • Prime ribPrepara il rub mescolando il pepe, il rosmarino essiccato, la paprika ed il sale, quindi cospargi e strofina su tutta la superficie della carne il mix di spezie e lascia riposare ancora un po’. Nel frattempo prepara il barbecue per una cottura indiretta.
  • Stabilizza la temperatura del barbecue a 140° C, spazzola e olia la griglia dove andrai ad appoggiare la carne o in alternativa utilizza un supporto per arrosto. Disponi la carne con il grasso rivolto verso l’alto, inserisci la sonda di un termometro digitale al centro della carne (mai come questa volta ti è necessario un buon termometro doppia sonda). Getta sulle braci (o nello smoker box se usi un bbq a gas) una manciata di chips di Hickory quindi chiudi il coperchio.
  • Mantieni costante la temperatura del barbecue, di tanto in tanto rabbocca le chips per mantenere una lieve affumicatura ed attendi con pazienza il raggiungimento dei 56° – 57° C interni.
  • Trasferisci la carne su un tagliere, coprila con un foglio d’alluminio e lascia riposare per almeno 10-15 minuti prima di servire
  • Affetta con un lungo ed affilato coltello degno di questo compito!

Prime Rib Taglio

Se sei a corto di idee su come accompagnare questo trionfo proteico…

…e BUONA FESTA!

Siamo giunti alla fine dell’ articolo. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti e i tuoi suggerimenti…!

In più, se l’articolo “Prime Rib: l’arrosto delle feste cucinato al bbq” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!

La Newsletter di PassioneBBQ
Ricevi in anteprima le ricette, le guide e le promozioni su Barbecue e Accessori! Unisciti ai centinaia di Fan di PassioneBBQ
Rispettiamo la tua Privacy! Niente Spam, solo contenuti di valore!

Commenti

commenti

  Article "tagged" as:
  Categories: