Raclette Grill ▷ Le migliori piastre per raclette

Raclette Grill ▷ Le migliori piastre per raclette
ottobre 21 17:43 2017 Stampa Questo Articolo

Che cos’è la raclette

forma di formaggio racletteNonostante spesso si associ e si consideri la raclette la piastra elettrica per scaldare il formaggio, la realtà è ben diversa: raclette, infatti, è proprio il nome del formaggio proveniente dalla Svizzera, dal cantone Vallese per la precisione, un formaggio che viene generalmente mangiato dopo essere stato scaldato da una raclette grill e letteralmente “raschiato” nel piatto.
Il termine raclette infatti deriva dal francese racler che significa scrostare, raschiare.
Se anche tu come noi sei “goloso” di formaggi alla griglia , la raclette rappresenta un appuntamento fisso delle serate invernali, tra l’altro è anche un ottimo motivo per riunire intorno ad un tavolo tutta la famiglia. Per godere di questa prelibatezza è indispensabile dotarsi di un accessorio da cucina appositamente studiato per svolgere questa funzione, la raclette elettrica. Altro non è che un apparecchio dotato di una serpentina elettrica e di alcune padelline, di norma da 4 a 8,  dove viene messo a fondere il formaggio prima di essere gustato con salumi e verdure.

Come funziona la raclette grill

Il funzionamento di una macchina per raclette è in sostanza identico a quello di una piastra elettrica.
L’unica differenza consiste che anziché cuocere solo al di sopra della resistenza che irraggia il calore, con questo grill è possibile sfruttare  due livelli:

  • quello inferiore per i padellini con il formaggio
  • quello superiore destinato alla cottura alla griglia di carne e verdure

In commercio esistono davvero numerosi modelli di raclette grill, si passa dalle piastre più semplici con 4 padellini dal costo irrisorio a quelle più grandi e complete, magari accessoriate con pietra ollare o piastra superiore in ghisa, decisamente più costose.

Analizziamo alcuni modelli di grill elettrici che godono di maggiore popolarità fra le raclette amazon:

Severin RG 2343 Raclette PartyGrill in Pietra Naturale, 8 Padelline
Princess 01.162710.01.001 8 Oval Stone & Grill Party Combinazione di Raclette/Barbecue
Tristar RA-2991 Raclette
Princess 01.162810.01.001 Raclette con Grigliata di Pietra per 4 Persone
Recensioni
Opinioni
218 Recensioni
27 Recensioni
47 Recensioni
21 Recensioni
Potenza
1500W
1200
800W
600W
Lunghezza cavo
1 metro
2 metri
1 metro
2 metri
Termostato
Adatto per
8 PERSONE
8 PERSONE
2/3 PERSONE
4 PERSONE
Spedizione
Il più venduto
Severin RG 2343 Raclette PartyGrill in Pietra Naturale, 8 Padelline
Recensioni
Opinioni
218 Recensioni
Potenza
1500W
Lunghezza cavo
1 metro
Termostato
Adatto per
8 PERSONE
Spedizione
Princess 01.162710.01.001 8 Oval Stone & Grill Party Combinazione di Raclette/Barbecue
Recensioni
Opinioni
27 Recensioni
Potenza
1200
Lunghezza cavo
2 metri
Termostato
Adatto per
8 PERSONE
Spedizione
Il meno caro
Tristar RA-2991 Raclette
Recensioni
Opinioni
47 Recensioni
Potenza
800W
Lunghezza cavo
1 metro
Termostato
Adatto per
2/3 PERSONE
Spedizione
Princess 01.162810.01.001 Raclette con Grigliata di Pietra per 4 Persone
Recensioni
Opinioni
21 Recensioni
Potenza
600W
Lunghezza cavo
2 metri
Termostato
Adatto per
4 PERSONE
Spedizione
LEGGI ANCHE  Accenditore elettrico per barbecue

 

Le recensioni delle principali piastre per raclette

 

Raclette grill Oval Stone & Grill Party

Raclette Grill Oval Stone Grill Party

Il modello Oval Stone & Grill Party della Princess è considerato uno dei migliori, grazie ai suoi 1200W di potenza, il termostato regolabile ed alla sua funzione 4 in 1. Questo modello nella superficie di cottura superiore è dotato di una piastra antiaderente removibile e di una in pietra per la cottura, mentre nel ripiano inferiore alloggiano comodamente 8 padelline con rivestimento antiaderente. La confezione include e 8 spatoline per “raschiare il formaggio fuso” ed un cavo di alimentazione insolitamente lungo per questi apparecchi, ben 2 metri!

Griglia per raclette con superficie in pietra naturale

Dalle caratteristiche simili ma con una potenza di 1500W, il Raclette Party-Grill della Severin, anch’esso pronto a servire otto persone, è dotato di di una grande superficie di cottura (25x50cm) in pietra naturale per cuocere senza grassi.
Il termostato con leva è le spie nella parte centrale permettono di calibrare e regolare la grande potenza disponibile di questa piastra.
Una caratteristica di questa raclette grill che piacerà alle donne è la possibilità di smontare e lavare in lavastoviglie le varie componenti.

Piastra per raclette economica Tristar RA-2991

Piastra per raclette economicaTra i Bestseller su Amazon c’è il Tristar-RA della Tristarè il modello di raclette grill più economico. Dalle dimensioni contenute, quindi semplice e comoda da utilizzare anche negli spazi più ridotti, questo modello è dotato di 6 padellini, dalle dimensioni più ridotte rispetto ai modelli menzionati precedentemente, per questo riteniamo sia adatto a servire non più di 2-3 persone comodamente. La piastra superiore è antiaderente. Non possiede un regolatore della temperatura e le palettine di legno per raschiare il formaggio fuso non sono incluse, vanno quindi acquistate separatamente.

Raclette grill Severin compatta

Piastra raclette per 4 personePrincess 01.162810.01.001 Raclette con Grigliata di Pietra per 4 Persone è il modello di Princess più compatto ed economico. Superficie in pietra ollare con scanalatura raccogli grassi, 4 padellini antiaderenti dalle dimensioni generose, termostato per regolare la temperatura, spatoline in legno ed un cavo di alimentazione lungo 2 metri, tanto da permettere di posizionare la piastra direttamente al centro del tavolo senza prolunghe. 600W di potenza ed una superficie di 21x21cm.

Esistono poi una miriade di varianti con più o meno optional e dalle forme più disparate, vediamone insieme qualcuna degna di nota:

LEGGI ANCHE  Termometro Outdoorchef Gourmet Check

Raclette Grill & Fonduta: per chi non si accontenta

Ed eccolo qui, l’All-in delle piastre elettriche da casa! Questo modello di Klarstein combina modalità diverse di cottura in un solo elettrodomestico, potrete provare due modi diversi di intendere il formaggio fuso, ovvero la raclette e la fonduta mentre sulla griglia rosolate i cibi di accompagnamento. Il Grill è composto da:

  • piastra antiaderente: potenza di 1100W e superficie da 20x22cm
  • raclette: con 8 padellini antiaderenti con relative palette in legno
  • fonduta: pentolino e 6 spiedi per fonduta

Kit portatile per raclette

Ecco se sei un vero appassionato di formaggio fuso è l’accessorio che fa per te! Piccola e maneggevole risulta molto gradevole anche esteticamente. Fornita con la sua palettina di legno e le tea light, permette di gustare il formaggio fuso praticamente ovunque! Verifica l'offerta su Amazon

Il modello di raclette grill tradizionale

Qui si passa al livello “ristoratore”  :mrgreen:

Il modello tradizionale regala un effetto scenico ineguagliabile, insomma per professionisti o per chi vuole ricreare a casa un angolo che ricorda un autentico bistrot francese

Quale modello scegliere?

E’ molto importante sapere esattamente l’utilizzo che si vuol fare della piastra per raclette, in modo da potersi meglio orientare nella vastissima gamma di prodotti e modelli disponibili sul mercato.
Di fondamentale importanza è conoscere quali funzioni sono disponibili e di cu si ha bisogno.

Il modelli più basilari presentano la sola funzione di accensione e spegnimento proprio come nel Tristar-RA ; salendo di categoria, la prima cosa su cui porre l’attenzione è la possibilità di controllare la temperatura attraverso un termostato che permetta più livelli di regolazione del calore, magari con delle spie luminose a supporto.
Altra caratteristica da non sottovalutare è la potenza, che deve essere adeguata per garantire una cottura rapida.
Valuta bene il rivestimento, che deve preferibilmente essere in materiale antiaderente sopratutto per quanto riguarda i padellini dove si scioglierà il formaggio.
Infine,  ma non meno importante, valutare attentamente secondo le proprie esigenze il materiale e la conformazione della superficie superiore, la soluzione ideale per quanto ci riguarda è quella dove la piastra superiore è composta per metà da piastra antiaderente e per metà da pietra ollare con l’aggiunta di scanalature ed una vaschetta di raccolta ai lati, in cui possa andare a finire il grasso in eccesso.
Altri fattori che possono influire sulla scelta di un modello piuttosto che di un altro, possono riguardare gli accessori in dotazione, la semplicità di utilizzo, nonché la praticità di poter lavare molte delle parti in lavastoviglie e anche le dimensioni, che, nel caso di raro utilizzo, dovrebbero consentire di riporre la piastra senza occupare troppo spazio.

LEGGI ANCHE  Supporto pollo per il Beer Can Chicken

Raclette ricette

raclette ricetteLa ricetta della raclette tradizionale è quella che vede l’omonimo formaggio accompagnato da patate al cartoccio, affettati misti, sottaceti e verdure a scelta. Oltre all’omonimo formaggio per raclette è possibile utilizzare formaggi francesi come il Comtè, il Beaufort o l’Abondance, oppure l’italianissima Fontina, il Raschera, il Bra, le Tome del territorio e se ti piace osare potresti provare anche qualche formaggio erborinato o di capra.

Esistono infinite possibilità di sfruttare la presenza in casa del raclette grill soprattutto sfruttando in combinazione con la griglia superiore o la superficie in pietra ollare.
Tra le preparazioni più apprezzate e diffuse troviamo:

  • gli spiedini di pollo alla paprica dolce e zucchine alla piastra,
  • le uova di quaglia con asparagi,
  • i tomini con speck alla piastra e verdure grigliate,
  • le barchette di radicchio trevigiano alla piastra,
  • il millefoglie di pomodoro e zucchine grigliate con formaggio di capra,
  • i pancakes alla fragola,
  • i caciocavallo all’argentiera,
  • le crepes formaggio e tartufo,
  • le pizzette di melanzane.

La lista di soluzioni e idee culinarie è davvero lunga e tende all’infinito, l’unico limite è la propria fantasia, perché uno strumento come la raclette grill si presta davvero a tantissime variazioni sul tema.

Conclusioni

La nostra preferenza ricade sul modello Severin RG 2343 Raclette Party Grill in Pietra Naturale, che oltre ad essere il più venduto in assoluto tra i mille modelli in commercio, ha caratteristiche tecniche e dotazioni davvero importanti: basti pensare ai 1500W che lo rendono il modello più potente o l’ampia superficie della pietra, ben 1250 cm².
Un buon compromesso per poter preparare e gustare anche a casa una raclette con il minimo esborso economico è rappresentato dallo spartano ma affidabilissimo modello Tristar 

Siamo giunti alla fine del post. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni…!

In più, se l’articolo “Raclette Grill ▷ Le migliori piastre per raclette” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!

 

 

La Newsletter di PassioneBBQ
Ricevi in anteprima le ricette, le guide e le promozioni su Barbecue e Accessori! Unisciti ai centinaia di Fan di PassioneBBQ
Rispettiamo la tua Privacy! Niente Spam, solo contenuti di valore!

Commenti

commenti

  Article "tagged" as:
  Categories: