Ribs Bbq Texas Style

Ribs Bbq Texas Style
febbraio 11 12:32 2016 Stampa Questo Articolo

RIBS SUGARLESS TEXAS BARBECUE RUB

Ribs in puro stile Texano! Questo è ciò che promette questa semplice quanto sorprendente ricetta tratta dal sito www.virtualweberbullet.com

Per l’esecuzione di questa ricetta utilizzerò delle ribs (costine di maiale) tagliate in stile St. Louis ed il “Sugarless Texas Barbecue Rub” tratto dal libro Paul Kirk Championship Barbecue Sauces. Un bellissimo libro del ” Barone del BBQ” pieno di informazioni e ricette per salse, rub e marinate.

 

Se non sai come ricavare il taglio St Louis da un costato di maiale leggi qui >>

INGREDIENTI PER LE RIBS

2 costati di maiale

senape / olio Evo

Salsa Barbecue

PER IL SUGARLESS TEXAS RUB

1/3 di tazza di sale
1/4 di tazza di paprika
3 cucchiai di peperoncino in polvere
2 cucchiai di pepe nero macinato grossolanamente
1 cucchiaio di cumino in polvere
1 cucchiaio di aglio in polvere
1 cucchiaio di peperoncino di cayenna (se non sei amante del piccante, riduci o elimina questo ingrediente).

Come puoi notare, le ricette anglosassoni utilizzano delle unità di misura un po’ particolari, ovvero la tazza (cup), il cucchiaio (tablespoon – tbsp), il cucchiano (teaspoon – tsp), etc.

Negli Stati Uniti e in Canada, ogni famiglia possiede un kit, composto da una serie di contenitori cilindrici con il manico (simili a cucchiai, ma più adatti a contenere gli alimenti), corrispondenti appunto alle varie unità di misura imperiali britanniche.

Il consiglio quindi è quello di dotarsi con pochissimi euro di questo pratico strumento che semplificherà notevolmente la vita

PROCEDIMENTO RIBS TEXAS RUB

  • Preparare il rub mescolando insieme tutte le spezie
  • Rifilare il costato in stile St. Louis, quindi rimuovere la membrana dal retro di ogni slab: infila il manico di un cucchiaio tra la carne e la membrana, fatti strada delicatamente fino a riuscire ad infilare un dito, tira verso di te la membrana che si staccherà facilmente, aiutati con un tovagliolo di carta se ti scappa la presa.
  • Spennellare un leggero velo di senape sulla superficie del costato (serve solo a far aderire meglio il rub, non inciderà assolutamente sul sapore) o in alternativa un velo di olio Evo
  • Applicare una generosa spolverata del “sugarless Texas barbecue rub” su entrambi i lati delle ribs.
  • Preparare l’affumicatore per la cottura barbecue impostando una temperatura di 225°F con chips di ciliegio o di melo per l’affumicatura.
  • Posizionare i costati sulla griglia con le ossa rivolte verso il basso
  • Affumicare per circa 2 ore mantenendo costante la temperatura, quindi spruzzare con un flacone spray le ribs dal lato della carne con aceto di mele.
  • Cuocere per altre 2 ore, spruzzare nuovamente con aceto di mele, quindi iniziare a verificare la tenerezza delle ribs utilizzando il “bend test”.  Afferra due ossa adiacenti della slab di costine e tirale delicatamente (quasi torcendole). Se la carne offre un po ‘di resistenza prima di strapparsi facilmente, sei arrivato al giusto punto di cottura.
  • Se le ribs non superano il test, risultando ancora tenaci, spruzza nuovamente con aceto di mele e rimetti in cottura per altri 30 minuti, poi verifica nuovamente. Diciamo che le ribs taglio St. Louis cuociono in 4-6 ore a seconda dello spessore, della quantità di grasso infiltrato, della temperatura di cottura e di altre innumerevoli variabili.
  • Arrivati a questo punto non resta che spennellare sulle ribs la tua salsa barbecue preferita, io ti consiglio di provare la Blue’s Hog, rimetti in cottura per 5 minuti, spennella nuovamente, ancora 5 minuti in cottura e via nel piatto!
Ribs

Sale
Campingaz 2000014570 Supporto di Cottura per Arrosto/Costine
74 Recensioni
Campingaz 2000014570 Supporto di Cottura per Arrosto/Costine
  • Consente di riporre le porzioni di carne in modo sicuro
  • Pollo, costolette e arrosti possono essere cotti senza l'uso della piastra
  • Permette di dare alla carne un perfetto sapore come "arrostito al forno"
  • Riduce il rischio di carbonizzare la carne sulla griglia

Siamo giunti alla fine dell’ articolo. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni nei commenti…!

In più, se l’articolo “Ribs Sugarless Texas Barbecue Rub” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!

La Newsletter di PassioneBBQ
Ricevi in anteprima le ricette, le guide e le promozioni su Barbecue e Accessori! Unisciti ai centinaia di Fan di PassioneBBQ
Rispettiamo la tua Privacy! Niente Spam, solo contenuti di valore!

Commenti

commenti

  Article "tagged" as:
  Categories: