Ricetta Pulled Chicken bbq – Come fare al barbecue il pollo sfilacciato

Ricetta Pulled Chicken bbq – Come fare al barbecue il pollo sfilacciato
settembre 30 20:31 2018 Stampa Questo Articolo

Un alternativa al solito pollo alla griglia? Se hai già provato il super classicone del bbq, il Beer Can Chicken, è arrivato il momento di passare allo step successivo per raggiungere l’olimpo dei pennuti al barbecue… il Pulled Chicken!

Il pollo si sa’, è una delle carni che perdona maggiormente gli errori in griglia, anche se sei alle prime armi quindi, è davvero difficile realizzare un pollo immangiabile, non c’è il rischio di cuocerlo troppo, semmai troppo poco, ma basta avere un termometro per scongiurare questo pericolo, al massimo può risultare un po’ troppo asciutto, sopratutto nella zona del petto ma nulla più.

Il pollo è l’esercizio preferito per chi si avvicina al mondo delle low & slow e dell’affumicatura.

Che cos’è il pulled chicken

Pulled ChickenCertamente avrai sentito parlare del pulled pork, il mitico maiale sfilacciato, cotto a bassa temperatura e affumicato, bene questa è la versione più semplice e veloce realizzata con il pollo.

Per un risultato perfetto sono necessarie tre caratteristiche:

  • pelle croccante
  • carne tenera e succosa che si stacca dall’osso senza fatica
  • abbondante aroma di fumo (affumicatura)

il risultato saranno succulentissimi sfilacci di pollo da utilizzare per condire panini, piadine, insalate, o qualsiasi cosa vi venga in mente!

Pulled chicken – ingredienti

Se non hai problemi di tempo, il consiglio è quello di effettuare una salamoia preventiva del pollo, in questo modo otterrai una carne più succosa e saporita e non correrai il rischio che si asciughi troppo in cottura. Per realizzare il pulled chicken hai bisogno di:

LEGGI ANCHE  Petto di pollo al barbecue: semplice e succoso!

Per la salamoia (opzionale):

  • 2 litri di acqua
  • 100 gr di sale
  • 100 gr di zucchero
  • erbe, spezie, aglio a piacere

Per il rub:

  • 2 cucchiai di sale
  • 1 cucchiaio di paprika
  • 1 cucchiaino di aglio in polvere
  • 1 cucchiaino di cipolla in polvere
  • una punta di pepe nero

Come si prepara il Pulled Chicken

  1. Come staccare la pelle del polloMescola tutti gli ingredienti della salamoia ed assicurati che il sale e lo zucchero siano completamente sciolti. Immergi completamente il pollo e riponi in un posto fresco per almeno 4, meglio 6 ore.
  2. Al termine del periodo di salamoia sciacqua abbondantemente il pollo quindi asciugalo con carta assorbente.
  3. Mescola tutte le spezie (o utilizza il tuo rub preferito) e cospargi la superficie del pollo, cerca di condire anche sottopelle nella zona del petto e anche la cavità del pollo
  4. Prepara il grill per una cottura indiretta con un setup a due zone di calore, stabilizza la temperatura tra i 120 e i 135° C.
  5. Posiziona il pollo sull’apposito supporto oppure su una lattina ma ricorda di inserire sotto una leccarda per raccogliere i succhi e i grassi disciolti del pollo che utilizzeremo successivamente per una salsina strepitosa!Pulled chicken - pollo sulla lattina
  6. Metti  il pollo sulla griglia dalla parte del calore indiretto, versa le chips di affumicatura direttamente sulle braci quindi chiudi il coperchio e lascia cuocere ed affumicare lentamente. Saranno necessarie dalle 2 alle 4 ore a seconda delle dimensioni del pollo, ma come ormai saprai bene è indispensabile utilizzare un termometro a sonda per valutare il corretto grado di cottura.
  7. Dopo circa un’ora gira il pollo di 90 gradi in modo da avere una cottura uniforme, ripeti ogni ora fino a termine della cottura.
  8. Controlla la temperatura in più punti, il nostro obbiettivo è raggiungere una temperatura interna di almeno 95° C. Assicurati di effettuare la misurazione in più punti del “pennuto”, misura la temperatura su entrambi i seni del petto ma non solo, cerca di misurare anche nel punto più profondo dove normalmente il calore fa più fatica ad arrivare, ovvero nell’intersezione dell’anca con il busto;
  9. Quando il responso del termometro certifica il superamento dei 95° C in tutti i punti il pollo è pronto.Pulled chicken bbq
  10. Rimuovi dal grill e cerca di recuperare tutto il liquido di cottura presente nella leccarda. Filtra con un colino, aggiungi un cucchiaio di senape e una spruzzata di aceto balsamico, un pizzico di sale e pepe, quindi mescola il tutto vigorosamente fino ad ottenere un emulsione.
  11. Rimuovi tutta la pelle dal pollo, tagliala a striscioline e tieni da partePelle del pollo grigliata
  12. Indossa dei guanti che ti proteggano un minimo dal calore e procedi a staccare con le mani la carne del pollo, se tutto è andato come doveva, sarà un gioco da ragazzi e si staccherà molto facilmente dall’osso. Elimina tutte le cartilagini e le parti dure quindi procedi a “pullare”, letteralmente sfilacciare, la carne del pollo.
  13. Aggiungi le striscioline di pelle croccante, la salsa preparata in precedenza e un’abbondante spruzzata della tua salsa barbecue preferita. Mescola bene il tutto e sei pronto per farcire qualsiasi cosa ti venga in mente!!
LEGGI ANCHE  Pollo alla griglia: pelle croccante, carne succosa!

Puoi procedere con un classico panino pulled chicken condito con la carne appena pullata ed una buona coleslaw, oppure puoi farcire una piadina con pollo lattuga, formaggio e pomodoro, o ancora preparare una strepitosa insalata di pollo dal sapore indimenticabile. Insomma spazio alla fantasia.

Piadina con pulled chicken

Siamo giunti alla fine dell’ articolo. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni nei commenti…!

In più, se l’articolo “Pulled chicken bbq” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!

logo instagram hamburger perfetto

Rimani aggiornato. E' gratis!
Ricevi le ricette, le guide e le promozioni esclusive di PassioneBBQ direttamente nella tua Email!
Rispettiamo la tua Privacy! Niente Spam, solo contenuti di valore!

Commenti

commenti

  Article "tagged" as:
  Categories:
Vedi Tutti gli Articoli

About Article Author

Staff PassioneBBQ
Staff PassioneBBQ

Vedi Tutti gli Articoli