Salsicce affumicate al barbecue: le Hot Links Texane

Salsicce affumicate al barbecue: le Hot Links Texane
febbraio 24 10:19 2017 Stampa Questo Articolo

Stanco della solita salsiccia alla griglia bruciata fuori e secca dentro? Allora è arrivato il momento di provare le salsicce affumicate al bbq e poi messe a bagno nella birra! 

Le celebri Hot Link Texane, al pari di altre ricette come il Pulled Pork, le Ribs ed il Brisket rappresentano le fondamenta del barbecue americano.

Questa ricetta, se così la volgiamo chiamare, è in realtà l’esercizio perfetto per chi si cimenta con le prime cotture indirette e sperimenta l’affumicatura. Infatti le salsicce difficilmente risentiranno di eventuali temperature di cottura non troppo stabili o di “eccessi di fumo”, garantendo quindi sempre e comunque un risultato eccezionale che sono certo ti sorprenderà. Queste salamelle infatti, nulla hanno a che fare con le solite salsicce alla griglia che hai sempre mangiato e a cui sei probabilmente abituato!

Interno morbido e succoso, ricco degli umori della carne e del grasso disciolto, un deciso sentore di affumicato, una pelle croccante. Questi sono i tratti distintivi tipici delle salsicce affumicate al bbq!

Salsicce affumicate al bbq: gli ingredienti

Vediamo cosa occorre oltre ad un barbecue con coperchio:

  • salsicce o salamelle, qui si potrebbe aprire un capitolo dedicato esclusivamente al tipo di salsiccia: grana fine, grana media, percentuale di grasso, aromi, dimensioni, etc. etc. (io prediligo la mantovana, o la più grossolana napoli al coltello)
  • chip o chunks di ciliegio per l’affumicatura
  • due leccarde in alluminio
  • birra a volontà… tanto non va sprecata  😆
  • salse a piacere

Come si preparano le salsicce affumicate al bbq

Dopo aver acceso la carbonella (metà cesto accenditore dovrebbe essere sufficiente), prepara il barbecue per una cottura indiretta a temperatura medio-bassa, all’incirca 150 – 160 °C:

LEGGI ANCHE  Baltimora Pit Beef - Stupire con un panino
  • elimina l’eventuale spago che lega le salsicce e dividile facendo attenzione a non rovinare il budello
  • versa le braci tutte da un lato del bbq e sistema una leccarda dall’altro, leccarda che ti aiuterà a mantenere pulito il fondo del bbq raccogliendo il grasso in caduta dalle salsicce
  • disponi le salsicce dal lato opposto alle braci e aggiungi un pugno di chips di ciliegio (il ciliegio oltre a sposarsi perfettamente con il maiale dona un colore rossastro alla carne)
  • chiudi il coperchio ed affumica per almeno 25 – 30 minuti, se la produzione di fumo si interrompe prima, aggiungi un’altra manciata di chips
  • riempi per metà con della birra una leccarda d’alluminio abbastanza grande da poter poi contenere anche le salsicce, quindi ponila nel barbecue sul lato diretto affinchè si scaldi
  • cuoci le salsicce per circa 40 – 45 minuti in tutto, verifica che siano diventate sode, compatte e soprattutto con un termometro  accertati che la temperatura al cuore sia di 80 °C
  • tuffa le salsicce nella leccarda con la birra e mantieni al caldo
  • servi le salsicce nella maniera che preferisci, panino, crostino, nature…

Le salsicce affumicate al bbq ti sorprenderanno, ne sono certo… saranno le salsicce più morbide, saporite e succose che tu abbia mai mangiato. Il consiglio è di servirle con della semplice verdura grigliata (le cipolle nemmeno a dirlo sono perfette per esempio, così come i peperoni) e con delle salse, ti suggerisco una salsa barbecue come le Jack Daniel’s se vuoi andare sul classicooppure puoi preparare anche all’ultimo minuto una pungente maionese alla senape semplicemente mescolando insieme una parte 250gr di maionese, due cucchiai di senape di digione ed un cucchiaio di senape all’antica (quella con i grani)

LEGGI ANCHE  Lotus Grill il barbecue senza fumo

Questa ricetta può tranquillamente essere eseguita anche sul barbecue a gas, sempre sfruttando un setup per la cottura indiretta ed affumicando come abbiamo spiegato nella guida come affumicare con il barbecue a gas.

Siamo giunti alla fine dell’ articolo. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni nei commenti…!

In più, se l’articolo “Salsicce affumicate al bbq” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!

La Newsletter di PassioneBBQ
Ricevi in anteprima le ricette, le guide e le promozioni su Barbecue e Accessori! Unisciti ai centinaia di Fan di PassioneBBQ
Rispettiamo la tua Privacy! Niente Spam, solo contenuti di valore!

Commenti

commenti

  Article "tagged" as:
  Categories: