Subito barbecue – il primo libro di Marco Agostini

Subito barbecue – il primo libro di Marco Agostini
luglio 16 19:00 2017 Stampa Questo Articolo

Subito Barbecue: il nuovo originale libro sulla griglia

Della stessa collana di I libri de Il Golosario, Subito Barbecue è il primo libro firmato Marco Agostini sulle tecniche di cottura alla griglia. 255 pagine scorrevoli che con estrema semplicità affrontano un mondo culinario relativamente nuovo per la nostra cultura gastronomica. Un viaggio attraverso la scoperta di suggerimenti, ricette e consigli pratici sulla cottura al BBQ testati personalmente dall’autore, pioniere ed esperto in questo settore. Subito Barbecue non è solamente un libro, è un vero e proprio manuale di “griglia”. In questo piccolo volume dall’insolito formato, è possibile trovare tutti i consigli per preparare piatti gustosi e ricercati e non solo i classici del babrecue.

Perché è un libro per principianti ed esperti

Subito barbecue rappresenta una ventata di novità nel panorama italiano della cottura alla griglia, sia attraverso le semplici informazioni trasmesse sia attraverso l’illustrazione di tecniche avanzate. Per questa ragione, il libro è una lettura adatta ai neofiti della griglia, quelli che magari stanno ancora pensando di acquistare un barbecue, e ai più esperti in quanto nelle pagine sono contenuti trucchi e accorgimenti quali il tempo di cottura, lo spessore della carne o la scelta degli abbinamenti. Una piccola pietra miliare da cui iniziare o con cui correggere gli errori delle grigliate domenicali.

Marco Agostini

Photo Credits: Il golosario

Tutte le domande che hai sempre voluto fare

Quante volte ti sei posto delle domande sulla cottura della carne alla griglia? In quale momento bisogna toglierla dal fuoco? Come viene fatta la marinatura? Meglio il barbecue a gas o a carbonella? Tutti i dubbi irrisolti ora possono trovare una risposta nel primo libro di Marco Agostini. Nei capitoli iniziali l’autore propone una serie di informazioni riguardo il tipo di griglia, la differenza tra i sistemi di alimentazione in base alle esigenze ma anche l’attrezzatura necessaria per cucinare. Ovviamente, non può essere definita un’esperienza a 360°C se non si parla della cottura della carne. Nel terzo capitolo Agostini da spazio ad alcune ricette per scopo didattico affrontando poi alcune delle tecniche più sofisticate ed entrando nel dettaglio.

Teoria, pratica e tecnica in un solo libro

Il maggior vantaggio di Subito barbecue è la semplicità con cui vengono proposte teoria e pratica in poche pagine. Il libro costituisce un condensato di suggerimenti acquisiti tramite l’esperienza dello chef del barbecue negli anni. Da autodidatta a professionista del settore, l’autore ha appreso i sottili segreti della cottura della carne e ora li propone al pubblico. Con pochi euro potrai disporre a casa tua di una guida utile per iniziare a cucinare o per affinare la tua tecnica.

Una lettura semplice ma ricca spunti

Sfogliando le pagine illustrate di questo libro, potrai gustare una lettura molto scorrevole e diretta, senza eccessivi fronzoli per arrivare direttamente al nocciolo della questione. All’interno del libro non mancano degli spunti utili per l’acquisto del primo barbecue oppure su come utilizzarlo al meglio. L’autore cerca infatti di dare uno stimolo per conoscere questo mezzo ancora troppo poco usato nelle case degli italiani mostrando la reale semplicità con cui si possono creare piatti deliziosi.

 

Il ricettario tra le pagine

Ma le sorprese di Subito Barbecue non terminano qui, il manuale per la griglia perfetta si conclude con un nutrito e interessante ricettario da cui puoi prendere spunto per le tue realizzazioni. L’autore ha inserito interpretazioni e rivisitazioni personali di ricette classiche ma anche delle gustose novità da riproporre nelle tavole dei lettori. Dagli antipasti ai dessert, il barbecue è uno strumento ricco di potenzialità che attendono solamente di essere espresse attraverso gli ingredienti e la cottura sul fuoco. Un valore aggiunto è l’indicazione dei migliori vini per ogni ricetta, un plus reso possibile dalla qualità riconosciuta di sommelier e assaggiatore ottenuta dall’autore.

Chi è l’autore Marco Agostini

Marco Agostini

Photo Credits: Il Golosario

Marco Agostini è prima di tutto un autodidatta del barbecue che ha fondato la sua odierna professione sull’amore per questa tipologia di cottura. Sommelier e Homebrewer è un pioniere del barbecue in Italia, collabora con bbq4all dalle origini, nel 2015 ha fondato la sua azienda specializzata nel settore della griglia specializzata nel catering barbecue.  E’ ora docente presso la Grill Academy di Concorezzo. Attraverso il suo team partecipa a concorsi e gare legate al mondo del barbecue.

Sale
Subito barbecue
10 Recensioni
Subito barbecue
  • Marco Agostini
  • Cairo Publishing
  • Copertina flessibile: 256 pagine
La Newsletter di PassioneBBQ
Ricevi in anteprima le ricette, le guide e le promozioni su Barbecue e Accessori! Unisciti ai centinaia di Fan di PassioneBBQ
Rispettiamo la tua Privacy! Niente Spam, solo contenuti di valore!

Commenti

commenti

  Article "tagged" as:
  Categories: