Tepro Wichita: lo smoker più venduto on line

Tepro Wichita: lo smoker più venduto on line
maggio 10 08:26 2017 Stampa Questo Articolo

LO SMOKER PER TUTTI? TEPRO WICHITA!

Il barbecue Tepro Wichita 1038 ci trasporta di colpo negli sconfinati spazi degli Stati Uniti del Sud, dove l’affumicatura non è soltanto una tecnica, ma una cultura e un’esperienza extra-culinaria. Non a caso, il nome battezzato dall’azienda tedesca evoca una contea del Texas e l’omonima cittadina del vicino Kansas.

Esperti o profani dell’affumicatura, il Wichita è lo smoker adatto a tutti ed a tutte le tasche, perché con pochi euro avrai la possibilità di organizzare un barbecue con gli amici nel tuo giardino dal sapore texano.

La mission dell’azienda produttrice muove in una direzione precisa: proporre a prezzi ragionevoli uno smoker di qualità che ha poco da invidiare in termini di funzionalità ai modelli simili più blasonati dai prezzi decisamente diversi.

DIAMO UNA PRIMA OCCHIATA…

Wichita della Tepro, è uno smoker orizzontale dotato di due aree di cottura distinte, una più piccola ed una più ampia,  comunicanti per mezzo di una feritoia. Questo permette di cucinare in diverse modalità:

  • cottura diretta: utilizzando una o entrambe le camere di cottura, quella piccola 30 x 22,5 cm e quella grande 54 x 30 cm posizionando semplicemente il carbone sotto le griglie
  • cottura indiretta e low & slow: utilizzando la più piccola come camera di combustione per il carbone e le essenze per l’affumicatura e la sezione più grande come camera di cottura, il cibo posizionato sulla griglia cuocerà a bassa temperatura nella piena tradizione barbecue degli stati del sud, perfetto per la cottura delle ribs alla texana!

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Le due sezioni principali di questo smoker sono costituite da dei cilindri di colore nero carbone dal sapore vintage, entrambi dotati di due griglie e di coperchio con manico di metallo cromato. Sono rivestiti di vernice resistente al calore (fino a 350 °C) e muniti di valvole per l’afflusso di aria e comignolo per la fuoriuscita del fumo.

Il piano cottura è ampio se si considera che il barbecue misura 115 cm x 63,5 cm x 116,5 cm, dove quest’ultima è la misura dell’altezza da terra. Il peso complessivo di 23 kg rende il barbecue sufficientemente stabile da resistere a qualsiasi folata di vento, ma al contempo facilmente trasportabile. Del resto, può essere spostato agevolmente per mezzo delle ruote di cui sono dotate due delle quattro gambe.

Sul coperchio della sezione principale è montato un termometro, sempre utile per monitorare con un colpo d’occhio la temperatura interna al nostro smoker, anche se il consiglio rimane sempre quello di dotarsi di un più affidabile termometro a sonda da posizionare all’altezza della griglia.

A corredo sono presenti anche un pratico ed elegante ripiano di appoggio e un gancio collocato nella parte inferiore della sezione di cottura principale pensato per appendere gli accessori da barbecue come spazzole, spatole e pinze. A essere pignoli, il Wichita difetta dell’apribottiglie che invece è presente nel modello “Toronto 1061” su una delle gambe. Sarà impagabile la comodità di stappare una birra mentre si è alle prese con la cottura, ma tant’è.

Chi ha una discreta manualità non incontrerà eccessive difficoltà a montare questo smoker, perché l’assemblaggio è relativamente facile, nonostante le istruzioni in tedesco. Del resto, la confezione contiene praticamente una sola tipologia di viti (quelle più piccole avvitano le maniglie, ma sono contrassegnate), pezzi numerati e disegni illustrativi. Poco ma sicuro, anche chi non è un bricoleur navigato impiegherà meno di un’ora per finire il lavoro e mettere subito all’opera il Tepro Wichita 1038.

termometro tepro wichita 
firebox tepro wichita 
comignolo tepro wichita 

La pecca, se così vogliamo chiamarla, di questo smoker orizzontale è la mancanza di un contenitore raccogli grasso, è quindi utile posizionare sopratutto quando si affumica, una vaschetta di alluminio che raccolga i liquidi di cottura in caduta dagli alimenti in modo da facilitare le operazioni di pulizia. Il primo utilizzo dovrebbe essere preceduto da un rodaggio a vuoto, in genere un paio d’ore di fuoco vivo saranno sufficienti a eliminare le impurità e gli olii di produzione del rivestimento interno.

CONCLUSIONI

Per concludere il Tepro Wichita 1038 rappresenta il miglior compromesso qualità / prezzo, inoltre grazie alla sua duttilità e all’ampia superficie di cottura modulabile, non teme le cene nessuno scenario, dalla cena per 2 a quelle con tanti amici da sfamare!

Tepro 1038 'Wichita' Barbecue a carbonella con camera di combustione laterale
79 Recensioni
Tepro 1038 "Wichita" Barbecue a carbonella con camera di combustione laterale
  • Barbecue stile occidentale con vernice resistente al calore (fino a 350 °)
  • Due scompartimenti con coperchio e termostato
  • Può essere spostato grazie alle grandi ruote in acciaio
  • Apporto d'aria regolabile

Siamo giunti alla fine dell’ articolo. Noi di Passionebbq aspettiamo i tuoi commenti e riflessioni qui sotto!

In più, se l’articolo “Tepro Wichita: lo smoker più venduto on line” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!

 

La Newsletter di PassioneBBQ
Ricevi in anteprima le ricette, le guide e le promozioni su Barbecue e Accessori! Unisciti ai centinaia di Fan di PassioneBBQ
Rispettiamo la tua Privacy! Niente Spam, solo contenuti di valore!

Commenti

commenti

Review Summary

4.7 out of 5
Giudizio complessivo

Uno smoker adatto a tutti, perfetto per chi vuole avvicinarsi all'affumicatura e al vero barbecue americano. Versatile, diverse configurazioni per effettuare cotture dirette, indirette, per 2 o 10 persone. Semplice da usare ad un prezzo imbattibile.

4.7 Good 4.7 out of 5