Termometro Bluetooth Inkbird IBT-4XS

Termometro Bluetooth Inkbird IBT-4XS
aprile 04 06:56 2018 Stampa Questo Articolo

Amo la tecnologia ed i gadget più o meno tecnologici che circondano il mondo del barbecue in generale, ma quando si parla di termometro bluetooth lo scetticismo mi assale.

Certo l’idea di poter tenere tutto sotto controllo direttamente sul proprio smartphone, tenendo traccia delle temperature ed impostando gli allarmi sembra una vera “figata” ma i problemi di perdita di segnale ed il raggio d’azione limitato che questa tecnologia ha (già, perché il problema non sono i termometri o la loro qualità, ma proprio la tecnologia bluetooth che non garantisce stabilità e grandi coperture), ci fanno preferire sempre i termometri wifi con tecnologia ad onde radio come l’Inkbird IRF-2S.

Panoramica termometro bluetooth INKBIRD IBT-4XS

Aprendo la confezione in cartone rigido la prima cosa che salta all’occhio è la linea semplice, quasi spartana dell’unità principale del termometro. Un blocco unico dove quasi tutta la superficie è occupata dall’ampio schermo LCD. Solo questo nella parte frontale mentre nella parte inferiore fanno capolino i 4 ingressi per le sonde e sul retro il tasto on/off.

Inkbird IBT-4XS profiloTutti i comandi per le impostazione ed i settaggi, nonchè le funzionalità relative alle temperature sono interamente demandate all’app sul telefono.

In materiale plastico molto leggero, la prima sensazione potrebbe far sorgere qualche dubbio, in realtà dopo diversi utilizzi e maltrattamenti classici da cotture in griglia, il termometro non ha manifestato alcun problema, rivelandosi così resistente ed affidabile. Il vero punto debole invece è la completa assenza di impermeabilizzazione, le chiusure tra i vari componenti non sono stagni è quindi assolutamente sconsigliato l’uso in caso di maltempo!

Su Amazon, questo termometro è disponibile in due versioni distinte, ovvero con 2 oppure con 4 sonde.

Contenuto della confezione e specifiche tecniche

All’interno della scatola tutto è ben confezionato, le 4 sonde sono impacchettate singolarmente in bustine di plastica con un cappuccio di plastica a protezione della punta, il corpo principale in un apposito alloggiamento che ne impedisce lo “sballottolamento”. Completano la dotazione il cavo USB per la ricarica della batteria, la garanzia ed il piccolo manuale in inglese, 2 supporti metallici per fissare le sonde in griglia.

LEGGI ANCHE  Lotus Grill il barbecue senza fumo

Ricapitolando, nella confezione troviamo:

  • Trasmettitore termometro Bluetooth IBT-4XS
  • 2 o 4 sonde (a seconda della versione scelta) da 1,5 metri di lunghezza in acciaio inossidabile
  • Cavo di ricarica USB
  • 2 Clips per il fissaggio delle sonde in griglia
  • Manuale di installazione
  • Certificato di garanzia

A differenza di molti altri termometri, l’ Inkbird IBT-4XS è dotato di una batteria al litio ricaricabile da 1000mAh che assicura almeno una trentina di ore di funzionamento.

L’accoppiamento tra il termometro ed il proprio telefono avviene molto semplicemente attraverso l’app dedicata, la stessa app che abbiamo trovato già in altri termometri, ovvero la BBQ Go disponibile sull’App Store per iOS e su Google Play per Android.

La copertura, come sempre per i dispositivi Bluetooth, è il tallone d’Achille, seppur vengano dichiarati fino a 50 metri, il segnale risulta stabile fino ai 30 – 35 metri, dopodiché cominciano le disconnessioni e gli allarmi per la perdita del segnale.

Specifiche tecniche Inkbird IBT-4XS

Intervallo di misurazione della temperatura: 0~300°C /32~572°F

Precisione rilevamento temperatura: ±1°C / ±2°F

Copertura Bluetooth: 50 metri

Dimensioni: 83 x 83 x 28 mm

Lunghezza sonda:  circa 150 cm

Batteria: integrata al litio da 1000mAh

Garanzia: 12 mesi

Come funziona il termometro Bluetooth IBT-4XS

Come abbiamo anticipato, l’accoppiamento con il telefono è davvero semplice, fa tutto l’app. Vediamo nel dettaglio quali sono le operazioni per la prima messa in funzione step by step:

  • Scarica e installa l’app BBQ Go sul tuo telefono o tablet
  • Assicurati che il Bluetooth sia abilitato sul tuo telefono
  • Accendi il trasmettitore dell’ IBT-4XS premendo l’interruttore ON / OFF sul retro
  • Collega le sonde all’unità principale
  • Avvia l’app e segui le istruzioni a video per completare l’associazione telefono-termometro
  • Verifica che vengano rilevate correttamente le temperature e siano visualizzate sia sul display LCD del termometro che sul tuo telefono.

A questo punto sei pronto per cucinare ed iniziare a “giocare” con le impostazioni dell’app.

Termometro Bluetooth IBT-4XS INKBIRD - preselezioni

Temperature pre-impostate per i principali tipi di carne

L’applicazione BBQ Go, disponibile per iOS e Android, permette di settare il termometro e di “pilotarlo” a proprio piacimento. Tramite il proprio smartphone è possibile selezionare il tipo di indicazione della temperatura tra °C e °F, selezionare una delle temperature di cottura tra le 11 presenti o impostarne delle nuove a proprio piacimento, impostare allarmi per ogni singola sonda in grado di avvisare quando la temperatura del barbecue scende al disotto o supera l’intervallo di temperature da noi impostato. Altra funzionalità molto carina è la possibilità di impostare, sempre per ogni singola sonda, degli allarmi a tempo dove è possibile anche aggiungere delle note, come “controllare il bark”, “girare la carne”, “spruzzare con aceto di mele” o qualsiasi cosa ti possa essere utile mettere come promemoria.

LEGGI ANCHE  BARBECUE A GAS GRILL INOX

Ogni sonda genera un grafico della temperatura nel tempo, in questo modo sarà più semplice individuare se ci sono stati picchi di temperatura, o se la carne è in fase di stallo.

 

Pro 

  • Accoppiamento bluetooth semplicissimo: questa volta si può dire che la tecnologia è davvero amica! Fa praticamente tutto l’app, impossibile sbagliare.
  • App completa ed affidabile: ormai una sicurezza, l’app presente già da diverso tempo in uso su altri termometri bluetooth, risulta semplice da usare, con un sacco di funzioni.
  • Attendibilità della misurazione: le temperature rilevate sono estremamente precise con uno scarto marginale di 1 °C

Contro

  • Non è impermeabile: vivamente sconsigliato l’uso in caso di pioggia
  • Il termometro non funziona quando è in carica la batteria
  • Esportazione dei grafici e cambio scala: non è purtroppo possibile (al momento) esportare i grafici e non è possibile variare la scala di riferimento, limitandone l’utilità.

Infine, non lo mettiamo nei pro ma nemmeno nei contro, segnaliamo che le sonde sono tutte dello stesso tipo, ovvero appuntite, la classica sonda per carne. Non esiste la sonda ambiente, più piccola e con la punta arrotondata

 

Manuale d’uso e Software

Puoi scaricare direttamente il manuale d’uso del termometro Bluetooth Inkbird IBT-4XS direttamente dal sito del produttore . Qui sotto trovi i link per scaricare ed installare l’app dedicata BBQ Go sul tuo smartphone otablet.

BBQ Go app per Android

BBQ Go App per iOS

Dove acquistare

Il posto migliore dove acquistare l’ InkBird IBT-4XS è Amazon. È possibile scegliere tra la versione a quattro o due sonde, ma il risparmio è piuttosto ridotto, a nostro parere quindi è consigliabile scegliere la versione con il maggior numero di sonde.

Inkbird IBT-4XS Bluetooth Barbecue Forno Termometro con Base Magnetica & Schermo di Lettura Rotativo...
17 Recensioni
Inkbird IBT-4XS Bluetooth Barbecue Forno Termometro con Base Magnetica & Schermo di Lettura Rotativo...
  • Grigliare in libertà: collega il termometro al tuo smartphone tramite la funzione bluetooth (Android 4.4 + bluetooth 4.0 modulo e iOs software). Puoi controllare la temperatura di cottura ovunque...
  • Amico dell'ambiente: questo dispositivo è stato progettato con una batteria al litio ricaricabile 1000mAh ed un cavo per ricaricare USB 50cm/1.64 piedi. La capacità di durata a carica completa è di...
  • Ampio schermo a LED e grafico della temperature su App. Puoi facilmente controllare la temperature anche da lontano (10-15 metri/30-50 piedi di distanza)grazie alla scritta LED digitale ( 2.2" x 1") ....
  • Magnetico: grazie alla calamita sul retro del dispositivo il termometro può essere attaccato al forno o alla superficie d'interesse. Inoltre la scritta LED può essere girata e leggibile da qualsiasi...
  • 12 mesi di garanzia. Il termometro digitale Inkbird non può mancare in nessuna cucina, sia profesiionale che non. La soddisfazione del cliente è al primo posto per noi, per questo il prodotto è...
LEGGI ANCHE  Come accendere la carbonella

Conclusione

Come abbiamo detto all’inizio, consapevoli dei difetti della tecnologia bluetooth, l’ IBT-4XS è un buon termometro, con tutte le caratteristiche necessarie ed in grado di gestire fino a 4 sonde! L’app, semplice ed intuitiva fa il resto. Se si considera poi il costo decisamente inferiore rispetto a termometri più blasonati come l’ iGrill il giudizio non può che essere decisamente positivo!

Se state cercando un termometro bluetooth per controllare le temperature delle vostre cotture in griglia, questo è probabilmente quello con il miglior rapporto qualità – prezzo.

Rimani aggiornato. E' gratis!
Ricevi le ricette, le guide e le promozioni esclusive di PassioneBBQ direttamente nella tua Email!
Rispettiamo la tua Privacy! Niente Spam, solo contenuti di valore!

Commenti

commenti

Review Summary

5 out of 5
Precisione della temperatura
4 out of 5
Velocità di lettura della temperatura
4 out of 5
Temperatura Max
4 out of 5
Portata del segnale
4.5 out of 5
Semplicità d'uso

Un termometro Bluetooth completo, con funzionalità avanzate, dotato di ben 4 sonde ad un prezzo competitivo.

4.33 Good 4.33 out of 5
Vedi Tutti gli Articoli

About Article Author

Staff PassioneBBQ
Staff PassioneBBQ

Vedi Tutti gli Articoli