Weber Genesis II: l’evoluzione del barbecue a gas

Weber Genesis II: l’evoluzione del barbecue a gas
ottobre 06 12:01 2017 Stampa Questo Articolo

Il barbecue a gas Weber Genesis II

Presenti sul mercato da oltre trent’anni, i barbecue a gas della serie Genesis fanno parte della storia di Weber e dell’evoluzione del barbecue. Nel 2017 la casa di Palatine (Chicago) ha lanciato sul mercato un completo restailing/riprogettazione di questo modello, dando vita al nuovo Weber Genesis II. 

Se non lo hai ancora fatto, dai un’occhiata alla nostra guida all’acquisto per i barbecue a gas

Non più solo 3 fuochi, i nuovi modelli sono disponibili con varianti a 2, 3, 4 o 6 bruciatori! Inoltre per ogni modello sono previsti 2 allestimenti:

  • la linea E  più spartana, prevede la base del carrello con i ripiani in vista
  • la linea premium LX che prevede la base con una o due ante

Weber Genesis II E-610 GBS

Weber Genesis II E-610 GBS

Weber Genesis II LX S-640 GBS

Weber Genesis II LX S-640 GBS

Cosa c’è di nuovo nel Weber Genesis II

Partiamo da cosa c’è sotto il “cofano”: i bruciatori.
Più potenti ed efficienti, sono stati completamente ripensati e ridisegnati (non più di forma tubolare ma quadrati) per garantire una distribuzione uniforme del calore su tutta la superficie di cottura. Grazie al sistema di cottura ad alte prestazioni GS4™ dove il flusso del gas è uniforme e costante per ogni ugello non ci saranno più aree più calde e aree più fredde in griglia. In questa nuova configurazione dei bruciatori gli ugelli  sono nella parte superiore e non più nella classica posizione laterale.

Le barre flavorizer in acciaio porcellanato (lavabili in lavastoviglie) sono state migliorate anche nella forma oltre che nei materiali. Concepite per favorire il recupero dei grassi grazie alla maggior inclinazione garantiscono comunque una perfetta vaporizzazione dei succhi in caduta (fondamentale per ottenere l’aroma inconfondibile della cottura alla griglia) ed un efficace sgocciolamento dei grassi in eccesso senza mai che questi entrino in contatto con la fiamma del bruciatore.

Il sistema di raccolta dei grassi (Grease Management System) previene le fiammate e facilita la pulizia con la vaschetta di recupero in posizione centrale. Inoltre le operazioni di pulizia del braciere dai residui in eccesso è semplificata dal pratico kit di pulizia Weber.

Il Gourmet BBQ System (GBS) è ora integrato in tutti i modelli Genesi II, offrendo così la possibilità di illimitate preparazioni grazie ai molti accessori opzionali appositamente studiati per questo sistema come il wok, la pietra refrattaria per pizza, il supporto pollo e molti altri.

Non più solo il classico termometro sul coperchio (dalla precisione spannometrica vista la sua posizione).
Dopo la recente acquisizione da parte di Weber del marchio iGrill, il Genesis II è compatibile con il sistema iGrill3(opzionale) un ricevitore digitale dove si possono collegare fino a quattro sonde e che può essere monitorato da un’applicazione direttamente sul tuo smartphone.

Scopri i migliori termometri digitali

Nuovo sistema di accensione elettronico garantito 10 anni, ogni bruciatore in acciaio inox è infatti dotato di un proprio accenditore che garantisce un innesco preciso e puntuale sempre, basterà ruotare la manopola.

Nuova griglia di riscaldamento Tuck Away che in combinazione con il Weber Elevation System permette di sfruttare al massimo gli spazzi in camera di cottura. Questo pratico accessorio weber, permette di cucinare su 3 differenti livelli di altezza

Offerta
Weber 7616 Cestello Verdure per Barbecue
Weber - Terrazze e Giardini
38,10 EUR - 8,20 EUR 29,90 EUR
Weber 7615 Griglia in Acciaio Inox e Set di Spiedi, 8 Pezzi
Weber - Terrazze e Giardini
76,52 EUR

 

L’alloggiamento della bombola è stato spostato in posizione laterale sotto il ripiano destro, permettendo così un più semplice accesso alla stessa e la possibilità di posizionare bombole da 10kg e non solo più da 5. Infine il ripiano sinistro è completamente ripiegabile con notevole risparmio di spazio.

Gamma Weber Genesis II

Gamma Weber Genesis II

Cos’ha in più la serie LX del Genesis II

La serie Lx come specificato precedentemente è la variante Premium, una versione più ricca e più accessoriata che oltre a tutti gli elementi della serie E prevede anche :

  • le ante a chiusura dell’armadietto
  • il bruciatore laterale
  • un coperchio più “bombato”, quindi più alto e capiente
  • manopole illuminate da moderni led blu
  • luce integrata nella maniglia per illuminare la griglia nelle cotture notturne
  • bruciatori con funzione “High+”. Funzione che sostituisce la classica sear station con il bruciatore aggiuntivo
caratteristiche Weber Genesis II LX

Caratteristiche Weber Genesis II LX

La gamma completa

Genesis II serie LX

  • Genesis II E-210 ™ GBS ™
  • Genesis II E-310 ™ GBS ™
  • Genesis II E-410 ™ GBS ™
  • Genesis II E-610 ™ GBS ™

Genesis II serie LX

  • Genesis II LX E-240 GBS ™
  • Genesis II LX E-340 GBS ™
  • Genesis II LX S-340 GBS ™
  • Genesis II LX E-440 GBS ™
  • Genesis II LX S-440 GBS ™
  • Genesis II LX E-640 GBS ™
  • Genesis II LX E-640 GBS ™

Garanzie del Weber Genesis II

Uno dei punti di forza della casa di Chicago è sempre stata l’assistenza post vendita, sia in USA che in qualsiasi altro paese dove i suoi prodotti sono presenti, l’assistenza è sempre garantita come i pezzi di ricambio.
Weber assicura una garanzia di 10 anni sui bruciatori in acciaio inox, sul braciere, sul coperchio e sul nuovo sistema di accensione elettronica, decisamente al di sopra dello standard del settore, 5 anni per le barre flavorizer.

Consiglio

Un acquisto che vale la pena prendere in considerazione insieme al Genesis è un telo copri barbecue, sopratutto se si pensa di lasciarlo all’aperto. Una buona copertura protegge il grill dagli agenti atmosferici e lo farà durare più a lungo.

Conclusioni

Un barbecue a gas di ultima generazione, ed in questo caso non è solo un modo di dire, evidenti sono infatti gli accorgimenti tecnologici volti a massimizzare l’esperienza di cottura su questo dispositivo, che forse non lo rendono tra i più semplici ed intuitivi da utilizzare per un griller alle prime armi.
Eccellente il sistema di pulizia e raccolta grassi, i progettisti hanno dedicato davvero particolare cura a questo aspetto per ridurre al minimo e rendere agevole e semplice la pulizia interna del Weber Genesis II. La “potenza di fuoco” sembra sufficiente per qualsiasi tipo di utilizzo, occorre forse qualche minuto in più per portare alla massima temperatura tutta l’area di cottura,  mentre qualche difficoltà in più la si incontra quando si vuole lavorare a basse temperature, i classici 110° C del delle cotture barbecue.
Infine la nota dolente, la scelta dell’integrazione dell’igrill3, modello che non è dotato di un display. Occorre quindi sempre utilizzare l’app sul telefono per conoscere la temperatura anche quando si è proprio davanti al termometro.

Weber Genesis II E-410 GBS Grigio Scuro
  • Prodotto: Barbecue a gas
  • Designer: Weber Design
  • Materiale: Acciaio - Alluminio
  • Caratteristiche: Bruciatori ad alte prestazioni con barre Flavorizer - Griglia di cottura GBS in ghisa di acciaio smaltata - Sistema di accensione elettronico - Sistema di cottura ad alte prestazioni...
  • Dimensioni: L.155 P.74 H.114

Siamo giunti alla fine dell’ articolo. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni nei commenti…!

In più, se l’articolo “Weber Genesis II” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!

La Newsletter di PassioneBBQ
Ricevi in anteprima le ricette, le guide e le promozioni su Barbecue e Accessori! Unisciti ai centinaia di Fan di PassioneBBQ
Rispettiamo la tua Privacy! Niente Spam, solo contenuti di valore!

Commenti

commenti

LEGGI ANCHE  Campingaz 4 Series RBS LXS: barbecue a gas innovativo

Review Summary

4.7 out of 5
Giudizio complessivo

Un dispositivo innovativo, con materiali di qualità e la garanzia che accompagna i prodotti Weber. La varietà di modelli permette di scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze, buona la gestione del calore (anche se abbiamo visto bbq più potenti), perfetto il sistema di raccolta grassi. Tra i pregi sicuramente il design mentre il tasto dolente è probabilmente il prezzo.

4.7 Good 4.7 out of 5