Weber Smokey Mountain: guida al setup

Weber Smokey Mountain: guida al setup
settembre 08 08:05 2016 Stampa Questo Articolo

Weber Smokey Mountain

Sezione Weber Smokey Mountain

Esistono diversi affumicatori verticali in commercio, ma il Weber Smokey Mountain è senza dubbio il Re di questa categoria!

Molto semplici da usare, sono chiamati anche “bullet smoker” per la forma che ricorda un proiettile.

Il Weber Smokey Mountain (WSM) è disponibile in 3 versioni che si distinguono principalmente per le dimensioni (diametro da 57cm, 47cm e l’ultimo arrivato da 37cm) e qualche dettaglio, ma la sostanza non cambia, un affumicatore semplice, stabile e preciso che fa in maniera eccellente il proprio lavoro.

Prima accensione Weber Smokey Mountain

Se hai acquistato il Weber Smokey Mountain dopo il semplice assemblaggio dei pezzi che lo compongono, la prima cosa da fare è certamente un “giro di prova” a vuoto, senza alcun alimento all’interno, solo le griglie.

Questo ti permetterà di far bruciare gli olii e i residui di produzione, oltre ad una prima fondamentale taratura sulle temperature e sui comportamenti di questo smoker. Temperatura obbiettivo del barbecue, 225°F – 107-110 °C.

Naturalmente per fare ciò è assolutamente necessario dotarsi di un termometro digitale con sonde!

Affidarsi esclusivamente al termometro in dotazione sul WSM durante le cotture sarebbe un grave errore, non tanto per la precisione dello strumento in sè, quanto perché trovandosi sulla sommità del coperchio viene misurata una temperatura ben diversa da quella realmente presente all’altezza delle griglie di cottura.

Affumicare con il Weber Smokey Mountain

Affumicare con il Weber Smokey Mountain è davvero semplice, una volta preso confidenza con il mezzo è davvero difficile sbagliare. Il WSM offre una bassa dispersione del calore dovuta allo spessore dei materiali ed una stabilità di temperatura eccellente. Insomma, non dico che sarà un gioco da ragazzi mantenere fissa la temperatura per 10 ore… ma con pochissima pratica è un obbiettivo alla portata di tutti. Vediamo nel dettaglio i passaggi:

  1. Pulire la zona del braciere (il fondo) da eventuali residui di cenere di accensioni precedenti. La cenere potrebbe ostruire le prese d’aria e sopratutto assorbire calore!
  2. Aprire completamente lo sfiato superiore (detta anche vent out) ed a metà le bocchette inferiori (vent in)
  3. wsm minion method

    Immagine da amazingribs.com

    Disporre i carboni nel braciere utilizzando una delle varianti del minion method come nell’immagine qui a lato. L’originale minion method prevede che si riempia il ring del WSM con bricchette spente e poi gli si versi sopra il carbone acceso. In questo modo le bricchette spente a contatto con quelle accesse si attiveranno lentamente e prenderanno il posto di quelle ormai esauste mantenendo la temperatura costante. Il metodo Soo utilizza una variante del metodo minion, ovvero dopo aver riempito di bricchette spente il ring del Weber Smokey Mountain si scava e si ricava un foro centrale tra le bricchette dove verrà versato il carbone acceso (circa una quindicina di bricchette). Per lo stesso principio visto prima l’accensione si propagherà dal centro verso l’esterno dell’anello. Infine il metodo The Fuse o Snake che prevede la disposizione di un anello parziale di bricchette disposte ordinatamente (3° immagine). Si procede con l’accensione di un solo lato dell’anello versando anche qui una decina di bricchette accese che lentamente innescheranno l’accensione delle bricchette adiacenti e così via fino a consumare l’intero anello garantendo temperatura stabile e lunga durata senza dover rabboccare continuamente.

  4. Rimontare il Weber Smokey mountain posizionando il corpo centrale avendo cura di sistemare lo sportello di accesso alle braci in posizione comoda.
  5. Foderare con carta alluminio la vaschetta dell’acqua (water pan), questo renderà molto più semplice la pulizia della stessa.
  6. Inserire la vaschetta nel WSM e riempirla per metà con acqua calda, assorbirà meno calore e ti permetterà di raggiungere più velocemente la temperatura obbiettivo
  7. Inserire le griglie di cottura
  8. Posizionare la carne sulle griglie ed inserire il termometro al cuore degli alimenti, avendo cura che non sia a contatto con le eventuali ossa. Sè ci sta tutto su una sola griglia utilizza quella superiore ed elimina la griglia inferiore. Sè hai bisogno di entrambe le griglie sistema il cibo che cuoce più velocemnte sulla griglia superiore, sarà più semplice rimuoverlo quando è pronto. Sè utilizzi entrambe le griglie con carni dai tempi di cottura simili, scambia ogni tanto la poszione delle due griglie, questo perchè vi è una differenza anche di 10-20 °C tra la griglia inferiore e quella superiore
  9. Aggiungere chips o chunks di legno da affumicatura, attenzione a non esagerare, il rischio di sovra-affumicare è sempre dietro l’angolo
  10. Controllare ogni 2 ore che ci sia ancora acqua nel water pan, nel caso rabbocca, sempre con acqua calda
  11. Verificare la temperatura fino a cottura con un termometro digitale
  12. Chiudere tutte le bocchette per soffocare e spegnere il Weber smokey mountain a cottura ultimata
Sale
Secrets to Smoking on the Weber Smokey Mountain Cooker and Other Smokers: An Independent Guide With Master Recipes from a BBQ Champion
Bill Gillespie - Page Street Publishing - Copertina flessibile: 192 pagine
17,48 EUR - 3,63 EUR 13,85 EUR
Axtschlag - Ciocchi in legno per barbecue, 1,5 kg
Axtschlag - Terrazze e Giardini
17,72 EUR

Se proprio vogliamo trovare un difetto nel Weber Smokey Mountain, mi sento in dovere di segnalare la scarsa rifinitura e qualità dello sportello laterale. Diciamo che con un po’ piu’ di attenzione si sarebbe potuto rendere più “ermetica” la chiusura.

Manuale d’uso – Istruzioni di montaggio Weber Smokey Mountain


Siamo giunti alla fine dell’ articolo. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni nei commenti…!

In più, se l’articolo “Weber Smokey Mountain” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!

La Newsletter di PassioneBBQ
Ricevi in anteprima le ricette, le guide e le promozioni su Barbecue e Accessori! Unisciti ai centinaia di Fan di PassioneBBQ
Rispettiamo la tua Privacy! Niente Spam, solo contenuti di valore!

Commenti

commenti

  Article "tagged" as:
  Categories: