Se non lo hai ancora fatto, leggi prima l’articolo “Barrel Smoker: Fabio ci racconta come costruirlo!”
Procurati un brisket intero del peso di almeno 6/7 chili ma assicuratevi di prenderne uno di ottima qualità. Il mio è un Hereford Reserve Grass – Feed.
Cosa significa Grass – Feed?
Questa punta di petto proviene da un bovino pascolato nei verdi prati australiani e alimentato solo ed esclusivamente a erba!
Poi dotatevi di un termometro a sonda per monitorare la temperatura al cuore del vostro brisket, sale, pepe, aglio in polvere e aceto di mele.
Iniziate con il trimming quindi togliete parte del grasso superficiale in eccesso. Preparate un Rub composto da sale e pepe in parti uguali e un 4% di aglio in polvere, cospargetelo in tutta la sua superficie e via nel Barrel alla temperatura di 225°F.
Continuate affumicando per 4 ore con un mix di legna aromatica Hickory e Oak (noce americano e quercia) e comunque fino a quando non otterrete una crosticina croccante chiamata Bark. Giunti a questo punto potete spruzzare un mix di aceto di mele e acqua in parti uguali a intervalli regolari di un’ora fino al raggiungimento della temperatura al cuore di 200°F.
Tiratelo fuori dal barrel avvolgetelo in 3 strati di foil (fogli di alluminio) e lasciate riposare a temperatura ambiente fino a quando non raggiungerà i 150°F (potrebbero essere necessarie anche 3 ore ma la vostra pazienza verrà ricompensata pienamente).
Adesso è il momento giusto! Potete affettare il vostro Brisket e buon appetito.
Fabio
Torna all’articolo “Barrel Smoker: Fabio ci racconta come costruirlo!“
commenti
Sorry, no posts matched your criteria.