Se anche tu per stemperare la calura ami una bella limonata fresca non puoi fare a meno di provare quella che reputo la miglior ricetta di limonata fatta in casa di sempre! Quello che la rende unica non è la qualità o varietà dei limoni, il tipo di zucchero o chissà quale ingrediente segreto, ma semplicemente la griglia! Proprio così, una limonata alla griglia!
Tra l’atro questa limonata con limoni grigliati è la base ideale per sviluppare infinite varianti di bevande dissetanti o cocktail favolosi, alcolici ed analcolici.
Grigliare i limoni, ma in realtà il discorso vale per tutta la frutta in generale, li rende più saporiti, più dolci e succosi oltre che semplici da spremere, non ti resta che provare!
Limonata grigliata

Limonata con limoni grigliati
Accessori
- 1 pinza
- 1 spazzola bbq per pulire la griglia
Ingredienti
- 10 limoni succosi
- 200 g zucchero
- 1,5 l acqua
- qb ghiaccio
- qb olio di semi
Istruzioni
- Accendi il barbecue per una cottura diretta a temperatura medio alta, almeno 200 – 220 °C.
- Nel frattempo che la griglia si scalda taglia a metà i limoni.
- Disponi 100 gr. di zucchero in un piatto piano, appoggia i limoni uno ad uno con la parte tagliata rivolta verso il basso in modo che lo zucchero si attacchi su tutta la superficie.
- Pulisci accuratamente la griglia con una spazzola in acciaio quindi ungila con un tovagliolo leggermente bagnato con dell'olio di semi.
- Disponi i limoni sulla griglia sul calore diretto con il lato tagliato e zuccherato rivolto verso il basso per circa 5 – 6 minuti, di tanto in tanto controlla il grado di brunitura della parte a contatto con la griglia.

- Griglia anche qualche fettina di limone che utilizzerai per guarnire.

- Rimuovi i limoni dalla griglia quando sono ben presenti i segni di cauterizzazione e lascia raffreddare.

- Alza alla massima temperatura il tuo dispositivo per qualche minuto così da carbonizzare i residui di zucchero e poi spazzola bene la griglia. Ricorda, pulire immediatamente la griglia ti risparmierà un sacco di lavoro dopo.
- Nel frattempo che i limoni si raffreddano, sciogli in una casseruola tutto lo zucchero rimasto (anche quello avanzato nel piatto per condire i limoni) con 2 bicchieri d’acqua. Porta ad ebollizione e cuoci fino a quando tutto lo zucchero non si sarà sciolto creando un vero e proprio sciroppo.
- Togli dal fuoco lo sciroppo e lascia raffreddare.
- Spremi tutti i limoni in un contenitore abbastanza capiente da poter aggiungere lo sciroppo oramai raffreddato e l’acqua rimanente.
- Metti in frigorifero a raffreddare ed aggiungi ghiaccio a piacere prima di servire
Note
Limonata alle fragole (variante)
Se ami le fragole non puoi non provare questa variante della limonata con limoni e fragole grigliati.Alla ricetta base della limonata ti basterà:
- lavare ed eliminare il picciolo delle fragole,
- rotolarle nello zucchero,
- infilzarle in uno spiedino
- grigliarle per 5/6 minuti rigirandole spesso durante la cottura.
Inutile dire che puoi rendere questa bevanda un cocktail alcolico aggiungendo vodka, rum o il liquore che più ti piace!
