Lonza di maiale alla griglia alle erbe mediterranee
by Staff PassioneBBQ | Maggio 31, 2020 07:52
La lonza di maiale alla grigliaalle erbe mediterranee è il secondo ideale per le giornate di festa con amici e parenti o semplicemente per il pranzo domenicale.
Pur essendo un taglio estremamente magro, con questa ricetta otterrai una lonza incredibilmente tenera e succosa che non dimenticherai facilmente. Niente carne secca e stopposa, garantito! Dopo averla provata, sono certo che rivaluterai completamente questo pezzo di carne cotto al barbecue.
Per ottenere un arrosto di lonza[1] epico ti serviranno pochi ingredienti freschi, un po di fumo è una buona dose di tempo e pazienza per la marinatura e la cottura a bassa temperatura, in low & slow[2].
Ora lo sai, non partire all’ultimo minuto per preparare la lonza di suino alla griglia con erbe mediterranee.
Sommario
Ricetta per la lonza di maiale morbida e succulenta
Il termometro. Indispensabile per la perfetta riuscita di questa ricetta, il termometro per carne[3] è il nostro più fidato compagno di cottura. Al raggiungimento dei 65 °C al cuore la lonza è pronta ed occorre rimuoverla immediatamente dalla griglia. Superare questa temperatura significa asciugare e rendere stopposa la carne, non raggiungerla significa non aver scongiurato il rischio batteriologico tramite la cottura.
Cottura lonza di maiale: qualche suggerimento prima di cominciare
Temperatura al cuore 65 °C
Temperatura di cottura 110 °C
Marinatura della carne dalla notte precedente possibilmente
Affumicatura leggera con legni da frutto come mela e ciliegio
1 lonza di maiale intera[5] (puoi tagliarla a metà e cuocerle entrambe oppure solo una e congelare l’altra metà)
2 cucchiai di olio d’oliva extravergine
Per il rub secco
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaio di paprika
1 cucchiaino di pepe
1 cucchiaino di peperoncino
1 cucchiaino di aglio in polvere
1 cucchiaino di cipolla in polevere
1 cucchiaino di sale
Per il mix di erbe mediterranee
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 mazzetto di timo fresco
1 mazzetto di rosmarino fresco
1 mazzetto di salvia fresca
1 cucchiaino di origano secco
4 spicchi d’aglio
Come preparare la lonza di maiale alla griglia
Come cucinare la lonza di maiale alla griglia
Rifila e ripulisci il lombo di suino, elimina tutto il grasso superficiale ed eventuali silver skin con un coltello ben affilato[6].
Incidi la superficie della carne su tutti i lati con dei tagli diagonali, prima in un senso e poi nell’altro a formare dei rombi. In questo modo si avrà più superficie a contatto con le spezie e le erbe fresche.
Prepara il mix di spezie secche: in una ciotola unisci lo zucchero di canna, la paprika, il pepe, il peperoncino, l’aglio e la cipolla in polvere ed il sale. Mescola bene tutti gli ingredienti.
Spennella un velo d’olio su tutta la lonza di maiale, quindi spolvera generosamente con il rub appena preparato su tutti i lati.
Lascia riposare qualche minuto e nel frattempo prepara il trito di erbe mediterranee: in un robot da cucina inserisci il timo, la salvia, il rosmarino, l’origano, gli spicchi d’aglio ed i 4 cucchiai d’olio, quindi sminuzza il tutto finché non ottieni uno salsa umida e pastosa, perfetta per “aggrapparsi” sulla carne. (puoi anche tritare grossolanamente tutto al coltello se preferisci)
Spalma su tutti i lati il composto alle erbe mediterranee avendo cura di far penetrare bene tra le incisioni fatte sulla carne.
Riponi la lonza di maiale in frigorifero per almeno 4-5 ore (possibilmente tutta la notte) all’interno di un contenitore con coperchio o in un sacchetto richiudibile (quelli Ikea[7] vanno benissimo).
Togli dal frigo almeno un’ora prima di andare in cottura, sgocciola bene ed asciuga l’eventuale eccesso di liquidi.
Accendi il barbecue e preparati per una cottura a bassa temperatura che può durare, a seconda delle dimensioni del pezzo, anche 3 – 4 ore. Imposta il barbecue per una cottura indiretta[8] a 110 ° C, magari utilizzando un piccolo snake[9] se utilizzi un dispositivo a carbone.
Posiziona lo lonza di maiale direttamente sulla griglia, lontano dalla fonte di calore, inserisci la sonda del termometro al cuore e versa delle chips di melo o di ciliegio[10] sulle braci, quindi chiudi il coperchio ed affumica per la prima ora.
Continua la cottura fino al raggiungimento dei 65 °C interni.
Raggiunta la temperatura rimuovi immediatamente dal fuoco, lascia riposare non più di 5 minuti quindi procedi ad affettare e servi immediatamente con un contorno di asparagi grigliati[11] o patate al cartoccio[12] e sei in paradiso!