by Staff PassioneBBQ | Aprile 30, 2020 08:18
Sei un amante della pancetta di maiale? Avvolgeresti qualsiasi cosa con le fette di pancetta? Non ne hai mai abbastanza di quell’opulento sapore di maiale fondente che la pancetta ha da offrire? Bene, ho la ricetta perfetta per te! La pancetta di maiale al barbecue. Una normale pancetta… ma con i super poteri!
A proposito, dai un’occhiata alle nostre ricette dove avvolgiamo qualsiasi cosa nella pancetta:
Ricavata dal ventre del maiale, la pancetta[8] è composta principalmente da strati di grasso inframezzati dalla parte magra del muscolo. Inconfondibile l’aspetto del taglio anatomico[9] con l‘alternanza di strati bianchi e rosa, la pancetta di maiale è principalmente utilizzata per la produzione di salumi.
Ecco invece una ricetta originale per preparare la pancetta alla griglia. Fondamentalmente si tratta di una ricetta semplice dove la pancia di maiale viene ricoperta di salsa barbecue, preferibilmente piccante.
Si parte con la marinatura[10] della pancetta di maiale in salsa barbecue per almeno 4 ore. Lascia che il sapore dolce e piccante della salsa insaporisca la carne, se hai tempo lascia marinare anche tutta la notte, quindi passa ad affumicare la pancetta con del legno di noce americano su del buon carbone per circa un paio d’ore. Il risultato? Un pezzo di carne succulento, pieno di sapore, con il tipico aroma affumicato, una consistenza ed un gusto come non lo hai mai provato, ne sono certo!
pancetta di maiale affumicata al barbecue
Ecco una ricetta originale per preparare la pancetta di maiale alla griglia. Si tratta di una ricetta semplice dove la pancia di maiale viene prima marinata e poi affumicata prima di finire laccata con della salsa barbecue leggermente piccante.
Metti le fette di pancetta in un sacchetto richiudibile, aggiungi la tazza della tua salsa barbecue preferita, chiudi il sacchetto facendo uscire più aria possibile e riponi in frigorifero. Lascia marinare per almeno 4 ore (meglio tutta la notte)
Prepara il barbecue con un setup a 2 zone[12] per una cottura indiretta[13] a bassa temperatura:
– se utilizzi un dispositivo a carbone accendi una ciminiera[14] riempita per ⅓ con del buon carbone oppure con una dozzina di bricchetti[15];
– se utilizzi un dispositivo a gas[16], molto probabilmente ti basterà accendere un solo bruciatore.
Quando la griglia è ben calda, con l’apposita spazzola[17] gratta e pulisci con cura la griglia.
Stabilizza la temperatura a circa 110 °C quindi disponi la pancetta di maiale sulla griglia, inserisci la sonda di un termometro[18] al cuore del pezzo dicarne ed affumica con qualche pezzo di legno aromatico[19] di Hickory.
Chiudi il coperchio e affumica dolcemente per un paio d'ore. Assicurati di mantenere la temperatura stabile durante tutta la cottura. Eventualmente aggiungi ancora legno di hickory [20]quando non vedi più emissioni di fumo.
Quando la carne raggiunge una temperatura interna[21] di 72 ° C puoi togliere dalla griglia, oppure per un iniezione extra di sapore, puoi mettere le fette di pancetta sul calore diretto per pochi secondi, giusto il tempo di far caramellare la salsa.
Lascia riposare la carne qualche minuto quindi spolvera con del prezzemolo fresco tritato prima di servire.
Ricetta davvero semplice ma dal risultato assicurato. Per gli amanti della pancetta di maiale questa può diventare una vera e propria droga, maneggiare con cura! 🙂
Fatta questa, passa allo step successivo e prova le pork belly burnt ends, le caramelle di pancetta che si sciolgono in bocca!
Non perdere le migliori offerte BBQ!
Iscriviti al nostro canale Telegram e scopri ogni giorno sconti esclusivi su barbecue, accessori e tanto altro.
Risparmia tempo, denaro e porta il BBQ al livello successivo!
Siamo giunti alla fine del post. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni…!
In più, se l’articolo “Pancetta di maiale al barbecue” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!
Source URL: https://www.passionebbq.it/pancetta-di-maiale-al-barbecue/
Copyright ©2025 Passionebbq.it unless otherwise noted.