by Staff PassioneBBQ | Dicembre 17, 2016 15:40
Il Prime Rib Roast è una delle massime espressioni del manzo, preparato a dovere e cotto al barbecue diventa un piatto leggendario: carne morbida e succosa, crosta esterna croccante e saporita, insomma un piatto davvero succulento. Inoltre, grazie alla conformazione del pezzo l’effetto scenico è garantito, il momento del servizio sarà indimenticabile per i tuoi ospiti. Questa preparazione infatti, è uno dei piatti più indicati per le feste o le grandi “occasioni”.
credits themeathouseblog.wordpress.com
Il Prime Rib corrisponde alla costata di manzo, comprende l’area dietro la spalla, dalla prima costola in avanti. Si tratta di uno degli otto primi tagli di carne del manzo e comprende alcuni dei muscoli più teneri di tutto l’animale. Il pezzo che normalmente viene utilizzato per questo arrosto al bbq normalmente è costituito 7 costole, ma puo’ variare anche da 2 fino a 7 appunto.
Non perdere le migliori offerte BBQ!
Iscriviti al nostro canale Telegram e scopri ogni giorno sconti esclusivi su barbecue, accessori e tanto altro.
Risparmia tempo, denaro e porta il BBQ al livello successivo!
Chiarita la parte anatomica, definiamo quali caratteristiche deve avere il nostro Prime Rib Roast. Mai come in questo caso la scelta della materia prima è fondamentale, scegli quindi un pezzo di carne di qualità, ben marezzato di grasso e possibilmente frollato a dovere (lo so’ è ancora dura in Italia trovare della carne che non muggisca ancora), ricorda che il grasso contribuirà alla succosità ed al sapore, non scegliere un pezzo magro, scegli un pezzo che ne sia adeguatamente provvisto. Con o senza osso è una libera scelta, io preferisco con l’osso, ha un effetto scenico unico!
Vediamo ora come trattare e cuocere alla perfezione questo incredibile taglio di carne.
Cottura lenta ed a bassa temperatura, mix di spezie per un profumatissimo bark[1], leggera affumicatura… riposo a fine cottura, questi i passaggi essenziali.
Se sei a corto di idee su come accompagnare questo trionfo proteico…
…puoi preparare delle fantastiche patate al cartoccio[9] e per esaltare la carne, la nostra salsa chimichurri[10]
e BUONA FESTA!
Siamo giunti alla fine dell’ articolo. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti e i tuoi suggerimenti…!
In più, se l’articolo “Prime Rib: l’arrosto delle feste cucinato al bbq” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!
Source URL: https://www.passionebbq.it/prime-rib-roast-bbq/
Copyright ©2025 Passionebbq.it unless otherwise noted.