by Staff PassioneBBQ | Agosto 27, 2018 06:14
Sommario
Il rib rack, qui in Italia conosciuto anche come “supporto per costine”, è un accessorio che ci permette di ottimizzare e sfruttare al massimo lo spazio all’interno del nostro barbecue. Con questo strumento possiamo infatti cuocere fino a 4, 5 o 6 slab di costine di maiale contemporaneamente (costati di maiale interi o taglio Sr. Louis[1]). Se per le prime sperimentazioni e le prime prove di ribs al barbecue[2] può essere sufficiente una sola fila di costine, quando ci si prende la mano e sopratutto quando si hanno tanti amici da sfamare, il rib rack diventa un accessorio indispensabile!
In questa pagina faremo una carrellata dei principali modelli di supporti per costine disponibili in commercio. Cominciamo subito col dire che la caratteristica fondamentale che questo accessorio per il bbq deve possedere è la qualità costruttiva ed il materiale di cui è composto, deve infatti essere realizzato interamente in acciao inox, questo per assicurare oltre ad una lunga durabilità, anche la sicurezza alimentare di un materiale che alle altre temperature non “contamini” il cibo in cottura.
Partendo dai marchi più famosi del panorama barbecue fino ai super bestseller della categoria. Modelli per tutti i gusti e per tutte le tasche!
Prodotto da Outdoorchef, uno dei leader di mercato del mondo barbecue, questo supporto ribs si presenta molto compatto, adatto per qualsiasi tipo di grill, anche per i kettle più piccoli dal diametro di soli 47 cm. Realizzato interamente in acciaio inox è l’ideale per affumicare fino a 4 costati interi.
Il porta costine con il miglior rapporto qualità prezzo in assoluto è il modello di Campingaz[5], anch’esso in acciaio si distingue per le dimensioni più generose (29 x 19 x 12 cm) in grado di ospitare fino a 6 costati. Questo supporto per costine ha anche un’altra peculiarità, la possibilità di esser capovolto ed utilizzato come supporto per arrosti.
Il porta costine weber integralmente in acciaio inox, si distingue per la qualità e la solidità. Notevole lo spessore dei tondini di acciaio e importanti le dimensioni. Proprio per le sue dimensioni questo modello di supporto costine non è adatto ai kettle di diametro inferiore ai 57cm.
Puo’ ospitare in maniera comoda e ben distanziati fra loro fino a 5 costati interi.
Anche questo supporto ribs è stato pensato per espletare un doppio utilizzo, viene infatti definito un supporto cottura multiuso per Arrosti e Costine: utilizzabile su entrambi i lati da una parte come rib rack per le costine, dall’altra come un perfetto supporto per arrosti.
E’ uno dei più costosi sul mercato, ma vale tutti i soldi spesi e dura una vita!
Sì esatto, non ci siamo sbagliati! 🙂
E’ il supporto IKEA è probabilmente il supporto più duttile avendo dimensioni variabili e regolabili si adatta a qualsiasi tipo di barbecue! Inoltre il prezzo è davvero stellare…. se non hai uno store vicino, per un paio di euro in più puoi riceverlo direttamente a casa da Amazon.it, è il più venduto!
P.s.: ricoradti di rimuovere i piedini in plastica prima di utilizzarlo 😉
No products found.
Siamo giunti alla fine dell’ articolo. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni nei commenti…!
In più, se l’articolo “Rib Rack” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!
Source URL: https://www.passionebbq.it/rib-rack-supporto-costine/
Copyright ©2023 Passionebbq.it unless otherwise noted.