by Staff PassioneBBQ | Aprile 20, 2020 09:14
Queste braciole di maiale alla griglia vengono insaporite mediante l’applicazione di una profumatissima marinata[3] dai sapori mediterranei, quindi cotte alla perfezione sul barbecue utilizzando un mix di cottura diretta e indiretta[4]. E’ una ricetta semplice e veloce, perfetta per qualsiasi occasione!
Reputo le braciole di maiale un taglio di carne[6] molto sottovalutato, infatti oltre ad essere economiche, se ben cucinate queste bistecche di suino risultano anche molto gustose e succose, in grado di soddisfare anche i palati più esigenti. Oltre alla cottura, l’altra unica accortezza che bisogna avere per ottenere un risultato eccellente è lo spessore della bistecca. Quindi vai dal macellaio, non accontentarti di quelle che trovi al banco e chiedi delle braciole tagliate spesse.
Le operazioni da svolgere sono davvero poche, prima di passare alla preparazione vera e propria ecco qualche consiglio:
Queste braciole di maiale alla griglia economiche, gustose e succose vengono insaporite mediante l’applicazione di una profumatissima marinata dai sapori mediterranei, quindi cotte alla griglia utilizzando un mix di cottura diretta e indiretta. E’ una ricetta semplice e veloce, perfetta per qualsiasi occasione!
Prepara la marinata in una ciotola di medie dimensioni, sbatti insieme l'olio d'oliva, lo zucchero di canna, la senape di Digione, la salsa di soia, la scorza di limone, il prezzemolo, il timo, il sale, il pepe e l'aglio.
Versa la marinata sulla carne. Richiudi il sacchetto avendo cura di far uscire tutta l'aria. Riponi in frigo per almeno un paio d'ore, meglio 6 – 8 ore.
Prepara il barbecue per una cottura indiretta a 2 zone di calore[9], la temperatura non deve essere troppo elevata, 200 °C dovrebbero essere più che sufficienti.
Quando la griglia è ben calda, con l’apposita spazzola[10] gratta e pulisci con cura la griglia.
Ungi leggermente la griglia con un foglio di carta da cucina bagnato con olio di semi.
Metti le braciole di maiale sulla griglia in cottura diretta (in corrispondenza delle braci o del bruciatore acceso) e chiudi il coperchio.
Cuoci 3 – 4 minuti per lato, fino ad ottenere una bella doratura senza bruciare troppo la superficie, (ricorda che la marinata aveva dello zucchero che brucia velocemente).
Sposta le braciole in cottura indiretta (sul lato privo di calore), richiudi il coperchio ed attendi fino a quando il termometro [11]inserito nella parte più spessa della braciola arriva ai 65 °C.
Rimuovi dalla griglia e lascia riposare la carne per 5 minuti prima di servire.
Guarnisci con prezzemolo tritato aggiuntivo se ti piace
Siamo giunti alla fine del post. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni…!
In più, se l’articolo “Braciole di maiale alla griglia” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!
Source URL: https://www.passionebbq.it/braciole-di-maiale-alla-griglia/
Copyright ©2024 Passionebbq.it unless otherwise noted.