Flank Steak – La bavetta di manzo alla griglia

Flank Steak – La bavetta di manzo alla griglia
Agosto 29 14:25 2020 Print This Article
Condividi:

Flank steak alla griglia

La Flank Steak conosciuta qui da noi anche come bavetta, bistecca di fianco, fianchetto, tasca e non so quali altri nomi abbia nelle varie zone d’Italia è una carne che si presta perfettamente alla cottura alla griglia, infatti essendo un taglio abbastanza sottile e uniforme cuoce velocemente e si può insaporire facilmente con una marinata.

Strepitosa servita come una bistecca affettata sottilmente, contro fibra mi raccomando, diventa sorprendente all’interno di un panino o di un Taco, magari accompagnata da una salsa chimichurri.

Offerta

Cos’è la flank steak?

La Flank Steak si ricava dai muscoli della pancia del bovino.
Dalla conformazione allungata e sottile è una carne molto saporita nonostante sia magra e quasi priva di grassi, inoltre essendo un muscolo che lavora molto (al contrario del filetto ad esempio) è ricco di tessuto connettivo e potrebbe risultare leggermente duro e coriaceo. Per questo è importante cuocere correttamente questa bistecca affinché risulti morbida, umida e saporita.

Marinata all’aceto balsamico e rosmarino

Marinata per Flank Steak - Bavetta - Tasca
Marinata per Flank Steak – Bavetta – Tasca

Perchè marinare la bavetta di manzo prima di cuocerla alla griglia?

Pochi ingredienti ma dal gusto deciso e caratterizzante, in grado di esaltare varie note di sapore in un perfetto e bilanciato mix di dolce, salato e acido. La ricetta è quella di Susie Bulloch a base di profumatissimo rosmarino e aceto balsamico.

LEGGI ANCHE  Smash Burger: Il Re degli Hamburger

Un perfetto equilibrio di aromi e sapori in grado anche di intenerire la bistecca grazie alla sua componente acida.

Per quanto tempo marinare la flank steak?

Il minimo sindacale è un paio d’ore, ma il risultato ottimale si ottiene mettendo a marinare la bistecca la sera prima, lasciando tutta la notte in frigorifero ad insaporirsi.

Per quanto tempo cuocere la bavetta sulla griglia?

Pochi minuti. Come detto precedentemente è una bistecca abbastanza sottile, non occorrono quindi lunghi tempi di cottura. Accendi il tuo barbecue e quando è ben caldo vai di cottura diretta, rigirandola spesso fino al raggiungimento del grado di cottura preferito.

Ti consiglio di dotarti di un’indispensabile termometro istantaneo e cuocere fino al raggiungimento dei 50 °C  misurati al nel punto piĂą spesso della bistecca per una cottura al sangue, 55 °C per una cottura media. Ti sconsiglio vivamente di andare oltre con questo taglio.

Bavetta di manzo alla griglia

ricetta flank steak alla griglia

Flank Steak - bavetta di manzo alla griglia

La flank steak o bavetta di manzo è un taglio ancora non troppo conosciuto in Italia ma è davvero eccezionale da grigliare, se poi ci abbiniamo una marinatura che ne esalta i sapori il gioco è fatto. L'unica accortezza? No cuocerla troppo ed affettare sottilmente contro fibra.
VOTA LA RICETTA!
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo di marinatura 2 ore
Tempo totale 2 ore 30 minuti
Portata Portata principale
Cucina Americana, Italiana
Porzioni 4 Persone

Istruzioni
 

  • Per prima cosa, dopo esserti procurato la miglior bavetta di manzo, con un coltello affilato rifila ed elimina gli eccessi di grasso e tessuto connettivo superficiali.
    trimming flank steak
  • Unisci tutti gli ingredienti della marinata in una ciotola, amalgama e mescola delicatamente finchĂ© il sale e lo zucchero si siano completamente sciolti quindi versa il liquido ottenuto all'interno di un sacchetto richiudibile.
    marinata flank steak
  • Inserisci nel sacchetto anche la flank steak, elimina l'aria in eccesso e chiudi il sacchetto. A questo punto manipola il sacchetto e distribuisci la marinata in modo uniforme intorno alla carne, da tutti i lati.
  • Riponi in frigo e lascia riposare per almeno 2 ore, meglio se tutta la notte.
  • Rimuovi la bavetta dal frigo almeno un'ora prima di andare in cottura, sgocciola completamente dalla marinata ed asciuga tutta la superficie della carne con della carta da cucina.
  • Accendi il barbecue per una cottura diretta ad alta temperature, almeno 250 - 280 °C.
  • Dopo aver asciugato perfettamente la carne, disponila sulla griglia e cuocila 2 - 3 minuti per lato rigirandola spesso e comunque fino al raggiungimento della temperatura interna desiderata. Consiglio personale non andare oltre i 55 °C.
  • Togli la flank steak dalla griglia e lascia riposare per almeno 10 minuti su un tagliere..
  • Affetta la bavetta di manzo a strisce sottili tagliando perpendicolarmente alla direzione delle fibre della carne, è fondamentale tagliare contro fibra per un risultato eccellente, non sottovalutare questo passaggio, vanificherai tutto il lavoro fatto!
    Come affettare la flank steak
  • Una spolverata di sale Maldon e... goduria assoluta!
Hai realizzato questa ricetta?Menziona @passionebbq_it o utilizza il tag #passionebbq!
Condividi su Facebook
Iscriviti al canale YouTubeGuarda le ricette su @passionebbq!
Keyword bistecca, manzo, marinata

Altre ricette sulle bistecche che potrebbero interessarti

LEGGI ANCHE  Prime Rib Roast: l'arrosto delle feste cucinato al bbq

Siamo giunti alla fine del post. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni…!

In piĂą, se l’articolo “Flank Steak – La bavetta di manzo alla griglia” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!

Rimani aggiornato. E' gratis!
Ricevi le ricette, le guide e le promozioni esclusive di PassioneBBQ direttamente nella tua Email!
Rispettiamo la tua Privacy! Niente Spam, solo contenuti di valore!
Condividi:

Commenti

commenti

  Article "tagged" as:
  Tutte le categorie: