Chicken Lollipop Barbecue: irresistibili lecca-lecca di pollo!

by Staff PassioneBBQ | Maggio 20, 2024 13:14

Condividi:
Vai alla ricetta[1] Jump to Video[2] Stampa ricetta[3]

Una delle parti più ambite del pollo sono certamente le cosce, cucinate alla griglia non bastano mai e sono garanzia di un risultato sempre gustoso e apprezzato da grandi e piccini, soprattutto quando si riesce ad ottenere una pelle croccante. Oggi voglio mostrarti un’alternativa divertente e deliziosa alle solite cosce di pollo alla griglia, le chicken lollipop!

Sommario

Cosa sono le chicken lollipop

Succulenti fusi di pollo sapientemente lavorati, speziati, leggermente affumicati ed infine glassati con salsa barbecue.

Ideali per feste o grigliate tra amici, sono il finger food perfetto per gustare il pollo in modo conviviale e sfizioso.

La preparazione, devo dirlo, è abbastanza laboriosa ma non devi scoraggiarti, il risultato ripaga ampiamente gli sforzi ed il tempo speso nell’approntare questi originalissimi “lecca-lecca” .

Chicken Lollipop

Caratteristiche distintive

Ingredienti e attrezzature

Per la ricetta delle chicken lollipop ho utilizzato dei normalissimi fusi di pollo, un mix di spezie già pronto (il Magic Dust di Venequ[5]) che puoi anche realizzare in casa seguendo la nostra ricetta.[6] Inoltre, per realizzare una versione più golosa e far aumentare la salivazione ho avvolto alcune delle cosce di pollo con delle fette di bacon!

Per quanto riguarda l’attrezzatura, puoi realizzare le chicken lollipop su qualsiasi dispositivo (barbecue a gas[7]. a carbone, a pellet o elettrico) l’importante è che sia dotato di coperchio e si possa affumicare. Io ho utilizzato il Weber Master Touch[8] ed ho affumicato con chunks di ciliegio[9] che hanno dato quel ben colorito rosso scuro, ma puoi utilizzare anche il melo[10] o qualsiasi legno non troppo aggressivo.

LEGGI ANCHE  Galletto alla griglia glassato miele e limone

Preparazione delle chicken lollipop

La fase di preparazione consta di pochi passaggi che però richiedo un pò di tempo, infatti dopo aver inciso i fusi di pollo viene la parte difficile, ovvero quando bisogna mettere a nudo l’osso per formare il manico del nostro lollipop. Qui occorre un po’ di esperienza e anche un po’ di forza, ma è più semplice da vedere che da spiegare quindi dai uno sguardo al video più in basso.
Niente paura comunque, esiste un piano B! Se vuoi evitarti questo lavoraccio, puoi decidere di troncare di netto con il coltello la parte terminale dell’osso.

Fatto questo, non ti resta che spingere la carne tutta dal lato opposto a formare una pallina e pareggiare il tutto in modo che stia bene in piedi.

VENEQU MAGIC DUST BBQ DRY RUB UNIVERSALE 150 gr | Ideale per Pollo, Maiale, Manzo | 100% Made in...
  • ⭐ [SAPORE]: Questa deliziosa miscela di spezie per barbecue è...
  • 💯 [QUALITÀ PREMIUM] Mix di spezie di alta qualità per...
  • ✔️[INGREDIENTI]: paprica dolce, sale, zucchero integrale di...
  • ⚖️ [PESO]: circa 150 grammi a confezione
  • 🤏[UTILIZZO]: 1. Ungere la carne con un filo d'olio 2....

lollipop

Cottura delle chicken lollipop bbq

Come detto, la cottura delle chicken lollipop può essere effettuata in diversi modi, ovviamente ci concentriamo sulla cottura barbecue ma ecco una rapida panoramica dei principali metodi di cottura e relative temperature:

  1. bbq: il metodo che ci interessa da vicino e che garantisce il miglior risultato. Cottura indiretta a 160 – 180 °C fino al raggiungimento dei 75° C interni poi spennella con salsa barbecue ed al raggiungimento degli 80 °C sono pronte. Affumica nei primi 20-30 minuti di cottura;
  2. forno: preriscalda il forno a 180 °C e posiziona le chicken lollipop su una teglia foderata di carta da forno. Cuoci per circa 30 -40  minuti, girando a metà cottura, fino a quando non raggiungono la temperatura interna di 75°C. Spennella con salsa bbq e continua la cottura fino al raggiungimento degli 80 °C interni.
  3. fritte: scalda un buon olio di arachidi a 180 °C ed immergi le chicken lollipop. Fai cuocere per circa 10 minuti fino a quando non sono croccanti e ben dorate. Controlla sempre che abbiano raggiunto la temperatura interna di 80 °C.
Offerta
Weber 6750 - termometro Tascabile a Lettura istantanea, Nero, 3.2 x 10.8 x 5.0 cm
Weber 6750 - termometro Tascabile a Lettura istantanea, Nero, 3.2 x 10.8 x 5.0 cm
Letture rapide e precise, in Fahrenheit o Celsius; Lavare solo a mano; Dimensioni: 0,8 cm x 3,3 cm x 20,5 cm
27,03 EUR −3,03 EUR 24,00 EUR

LEGGI ANCHE  Il modo migliore per cucinare le Fajitas di pollo? Nel wok!

Ricetta Chicken Lollipop al Barbecue

Le chicken lollipop sono un piatto succulento e divertente preparato con cosce di pollo che vengono trasformate in deliziosi "lecca-lecca". La ricetta prevede oltre alla preparazione del lollipop, una marinatura a secco con le spezie, l'affumicatura e la glassatura finale con salsa barbecue. Perfette per un barbecue estivo con amici e famiglia, le chicken lollipop sono un'esplosione di sapore da gustare ad ogni morso!

  • pinza
  • guanti bbq
  • termometro lettura istantanea
  • chips affumicatura
  • 4 fusi di pollo
  • qb olio evo
  • qb magic dust
  • 250 ml salsa barbecue

*OPZIONALE

  • 8 fette bacon
  1. Procurati un paio di coltelli affilati, uno piccolo e uno grande ed un paio di forbici.

  2. Rimuovi eventuali piume e incidi il fuso di pollo praticando un taglio circolare tutto intorno all'osso a poco meno della metà della sua lunghezza.

  3. Recidi i tendini (io preferisco utilizzare le forbici) ed elimina tutti i residui di pelle, carne e filamenti lasciando libero l’osso che sarà il nostro “manico” del lecca lecca.

  4. Rimuovi la carne in eccesso e la cartilagine al fondo dell'osso, puoi aiutarti utilizzando un pezzo di carta da cucina che ti garantirà una migliore presa e più “grip” in questa operazione. In alternativa puoi decidere di tagliare via di netto la parte terminale dell’osso.

  5. Spingi dalla parte opposta la carne, in modo da formare una sorta di pallina, dandogli la tipica forma del lecca-lecca.

    Durante questa operazione noterai la presenza di un ossicino appuntito praticamente attaccato all'osso principale, qui hai due strade: eliminarlo ma è un'operazione abbastanza laboriosa (anche se una volta presa la mano andrai spedito) oppure lasciarlo dov'è, tanto in cottura la carne si ritirerà ulteriormente lasciandolo ben in vista, insomma non c'è il rischio di mangiarlo per sbaglio.

  6. Appoggia il chicken lollipop su un tagliere e verifica che stia in piedi. Eventualmente con un coltello pareggia la parte carnosa in quanto dovranno cuocere in piedi sulla griglia. In alternativa puoi utilizzare questo pratico accessorio[12] per cuocere le cosce di pollo appese.

  7. Giunti a questo punto le operazioni di trasformazione dei fusi di pollo in chicken lollipop è completa!

  8. Spennella con olio le chicken lollipop, quindi distribuisci un' abbondante dose di rub su tutti i lati (se non hai sottomano un rub pronto o non hai voglia di cose difficili, puoi semplicemente utilizzare un mix di: sale, pepe, paprika e zucchero di canna in parti uguali) e sei pronto per andare in griglia!

  9. *VARIANTE CON IL BACON*

  10. Prima di spennellare con l'olio elimina la pelle, quindi spolvera con il rub e poi avvolgi il tutto con 2 fette di bacon. Per un gusto più intenso, spolvera anche il bacon con il mix di spezie.

  11. Prepara e stabilizza il barbecue per una cottura indiretta a colore medio, indicativamente un range tra 160 °C e 180 °C va benissimo.

  12. Disponi i lollipop sulla griglia in cottura indiretta[13], aggiungi un paio di chunks da affumicatura al ciliegio[14] direttamente sulle braci oppure delle chips in una smoker box[15] se utilizzi un grill a gas, quindi chiudi il coperchio. Affumica per circa mezz’ora.

  13. Cuoci a coperchio chiuso fino al raggiungimento dei 75°C interni delle chicken lollipop.

  14. Spennella le cosce di pollo con la salsa barbecue leggermente allungata con della birra o dell'acqua (per renderla più liquida) e continua la cottura fino al raggiungimento degli 80°C interni.

  15. Servi immediatamente, per i più golosi, le chicken lollipop sono perfette da intingere ancora una volta nella salsa bbq prima di essere azzannate!

Aperitivo, Portata principale
Americana
affumicatura, bbq, finger food, pollo

Altre ricette di pollo che potrebbero interessarti

 

instagram-condivisione

Rimani aggiornato. E' gratis!
Ricevi le ricette, le guide e le promozioni esclusive di PassioneBBQ direttamente nella tua Email!
Rispettiamo la tua Privacy! Niente Spam, solo contenuti di valore!
Condividi:
Endnotes:
  1. Vai alla ricetta: #recipe
  2. Jump to Video: #recipe-video
  3. Stampa ricetta: https://www.passionebbq.it/wprm_print/ricetta-chicken-lollipop-al-barbecue
  4. marinatura della carne: https://www.passionebbq.it/marinata-salamoia-carne-bbq/
  5. Magic Dust di Venequ: https://amzn.to/44T0nCv
  6. realizzare in casa seguendo la nostra ricetta.: https://www.passionebbq.it/magic-dust-rub/
  7. barbecue a gas: https://www.passionebbq.it/barbecue-a-gas-guida-acquisto/
  8. Weber Master Touch: https://www.passionebbq.it/weber-master-touch-5770-gbs-recensione/
  9. chunks di ciliegio: https://amzn.to/3UQToFK
  10. melo: https://amzn.to/3wHgw1e
  11. [Image]: https://www.amazon.it/gp/prime/?tag=passionebbq-21
  12. pratico accessorio: https://amzn.to/4dKkZkx
  13. cottura indiretta: https://www.passionebbq.it/cottura-indiretta-diretta/
  14. chunks da affumicatura al ciliegio: https://www.passionebbq.it/legno-per-affumicare/
  15. smoker box: https://www.passionebbq.it/smoker-box/
  16. Pollo alla griglia: https://www.passionebbq.it/pollo-alla-griglia-pelle-croccante-carne-succosa/
  17. Pulled Chicken: https://www.passionebbq.it/ricetta-pulled-chicken-bbq-come-fare-al-barbecue-il-pulled-chicken/
  18. Chicken Wings: https://www.passionebbq.it/chicken-wings-ali-di-pollo-bbq/
  19. Petto di pollo affumicato su placca di cedro: https://www.passionebbq.it/petto-di-pollo-affumicato-su-placca-di-cedro/
  20. Galletto glassato miele e limone: https://www.passionebbq.it/galletto-alla-griglia-glassato-miele-limone/

Commenti

commenti

Source URL: https://www.passionebbq.it/chicken-lollipop-cosce-di-pollo-alla-griglia/