by Staff PassioneBBQ | Marzo 25, 2020 09:03
Succosa, tenera e incredibilmente saporita, questa ricetta del cosciotto di agnello alla griglia con timo, aglio e limone può essere preparata sia con l’osso che con la coscia disossata. Personalmente preferisco sempre la versione con l’osso, trovo che sia molto più scenografica e saporita anche se leggermente più complicata da affettare e servire.
Questa ricetta si presta non solo alle grandi occasioni, infatti oltre ad essere il caposaldo per il pranzo di Pasqua sono certo che cucinerai questo succulento cosciotto di agnello arrosto ogni volta che ne avrai occasione con la garanzia di fare bella figura con famiglia e ospiti.
Reputo questa ricetta l’essenza della cottura alla griglia, dove un bel pezzo di carne cuoce intero al calore del nostro bbq e quando viene portato in tavola genera stupore oltre all’aumento sconsiderato dell’acquolina in tutti i commensali.
Carnosa, saporita e semplice da cucinare, la coscia è uno dei tagli più pregiati dell’agnello insieme alle costolette[1], per la sua conformazione è perfetto per la cottura arrosto, dove con pochi aromi si riesce ad esaltare il caratteristico sapore. Con la giusta tecnica e i nostri consigli, diventa eccezionale cucinato al barbecue.
La carne di agnello è una carne giovane e tenera, contiene poco o nessun tessuto connettivo [2]e per questo non è necessario cuocerla eccessivamente, diciamo che rende al meglio con un grado di cottura medio[3], dove la carne è ancora leggermente rosata all’interno. L’obbiettivo della nostra cottura consisterà quindi nel non far superare i 65 °C interni alla carne.
Per la perfetta riuscita di questa ricetta è necessaria una cottura indiretta[4] a temperatura medio-alta, è quindi indispensabile avere a disposizione un termometro a sonda[5] e naturalmente un barbecue con coperchio.
Preparazione dello Slather, una sorta di rub con una componente umida
La particolarità di questa ricetta sta nella modalità utilizzata per insaporire la carne, infatti utilizzerò un wet rub o slather. Altro non è che un mix di spezie e aromi mescolati con un elemento umido, in questo caso semplice senape gialla unita all’olio d’oliva.
mix di spezie per il wet rub
Siamo giunti alla fine dell’ articolo. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni nei commenti…!
In più, se l’articolo “Cosciotto di agnello alla griglia: come cucinarlo alla perfezione” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!
Source URL: https://www.passionebbq.it/cosciotto-di-agnello-alla-griglia-come-cucinarlo-alla-perfezione/
Copyright ©2023 Passionebbq.it unless otherwise noted.