La zucca grigliata è uno di quei piatti che mia moglie “pretende” non appena si affaccia l’autunno…
La zucca si presta a mille ricette, spesso è “solo” uno degli ingredienti di preparazioni più complesse, come ad esempio i tortelli di zucca, le zuppe o le vellutate.
P.s.: prova la variante dei tortelli utilizzando nel ripieno la zucca cotta in un barbecue a carbone… sentirai che differenza!
Ecco una semplice e veloce ricetta a base di zucca grigliata che anche i carnivori più intransigenti apprezzano!
Un’insalata saporita, corposa e pungente ideale per accompagnare con originalità una pietanza al bbq
zucca grigliata
Ingredienti
1 kg di zucca
150/200 g di rucola
100/150 g di formaggio caprino (a me piace usare la Feta greca per la sua consistenza)
30 g di noci sgusciate
1 cipolla rossa (sarebbe facoltativa questa… ma ci stà di brutto!!)
2 cucchiai di olio EVO
1 cucchiaio di aceto balsamico
1 cucchiaino di miele
peperoncino a piacere, una nota piccante gli dona uno sprint di gusto fantastico
Insalata di zucca grigliata e rucola: come si prepara
Ricava dalla zucca delle fette dello spessore di circa 1 cm e sistemale in un recipiente capiente.
Condisci le fette con l’olio, il miele (basta giusto un filo), il sale ed il pepe, quindi mescola con cura assicurandoti che tutte le fette siano ben oleate e condite.
Prepara il barbecue con un setup a due zone di calore[2] e stabilizza la temperatura a 180-200 °C. La cottura avverrà in 2 fasi distinte: un primo passaggio delle fette di zucca in cottura diretta[3] per ottenere le grill marks[4] e la cottura vera e propria della zucca posizionata in cottura indiretta
Attendi finché le fette di zucca non saranno morbide e leggermente cedevoli al tatto.
Trasferisci su un tagliere le fette di zucca grigliata e taglia a striscioline di 1 cm, riponi in una ciotola irrorando con un emulsione di olio, aceto e peperoncino (piccante secondo il proprio gusto). In alternativa per chi apprezza sapori più esotici si puo’ utilizzare del pepe aromatico[5] o del wasabi[6].
Taglia a fette sempre di un centimetro la cipolla, quindi spennella con l’olio e griglia a calore diretto per qualche minuto per lato
Componi l’insalata aggiungendo alla zucca grigliata il formaggio caprino o la feta ridotta a dadini, la cipolla grigliata, la rucola, le noci e condisci il tutto con ancora un giro di olio evo e qualche goccia di aceto balsamico. Regola di sale o in alternativa utilizza l’ umeboshi[7].