Che del maiale non si butta via niente, noi di Passionebbq lo abbiamo bene! Dopo aver sistemato le costine[1], il filetto[2] e la spalla[3] è arrivato il momento della lonza[4], per la precisione ti mostrerò la ricetta per la lonza di maiale affumicata al melo e ripiena di mele.
La lonza non è certo un taglio nobile e non brilla per succulenza e morbidezza, una carne magra e non particolarmente saporita pronta a diventare una suola di scarpa al primo errore. Ma cucinandola e affumicandola[5] a dovere il risultato sarà una vittoria sotto tutti i fronti: carne morbida, succosa, gustosa.
Vediamo nel dettaglio quali sono gli ingredienti necessari e quali sono i passaggi chiave:
Non perdere le migliori offerte BBQ!
Iscriviti al nostro canale Telegram e scopri ogni giorno sconti esclusivi su barbecue, accessori e tanto altro.
rifila con un coltello affilato e ripulisci la superficie della lonza di maiale da guaine o lembi di grasso in eccesso
affetta sottilmente la mela
incidi la lonza per creare una tasca dove inserirai le fette della mela appena tagliata, fai attenzione a non trapassare il pezzo di lonza con il coltello
spennella tutta la superficie della carne con un velo d’olio d’oliva
unisci in un recipiente il pangrattato, il sale, il pepe e la paprika
spolvera l’interno della tasca con una manciata del mix di spezie[7] appena preparato quindi riempi con le fettine di mela
cospargi completamente la lonza con il mix di spezie e pangrattato
lega eventualmente con dello spago da cucina per fargli mantenere la forma in cottura
*OPZIONALE: è possibile in questa fase effettuare delle injection [8]per aumentare la sapidità e la moisture della carne, un mix di succo di mela, olio e salsa di soia in parti uguali può andare più che bene!
Prepara e stabilizza la temperatura del barbecue a 160 °C
posiziona la lonza sulla griglia in cottura indiretta, quindi dalla parte opposta alla fonte di calore
inserisci la sonda di un termometro al cuore del pezzo di carne avendo cura di non inserire la punta nella tasca con le mele. E’ importante che la sonda rilevi la temperatura della carne, non di altri elementi.
affumica per almeno 30 minuti, versando direttamente sopra le braci un pugno di chips di melo[9] e chiudendo il coperchio
cuoci la lonza fino al raggiungimento dei 69 -70 °C interni
lascia riposare la lonza di maiale affumicata al melo qualche minuto prima di affettare e servire
L’accompagnamento perfetto? Una “salsa” con ingredienti tagliati grossolanamente, una sorta di chimichurri[10] con aggiunta di peperoni grigliati e pomodori…
Siamo giunti alla fine dell’ articolo. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni nei commenti…!
In più, se l’articolo “Lonza di maiale affumicata al melo” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!
Condividi:
Endnotes:
le costine: https://www.passionebbq.it/ribs-texas-style/