Petto di pollo alla griglia: semplice e succoso!

Petto di pollo alla griglia: semplice e succoso!
Giugno 23 14:10 2016 Print This Article

Come fare il petto di pollo alla griglia

Cucinare un petto di pollo alla griglia potrebbe sembrare un’operazione semplice, da veri neofiti del bbq, ma in realtà è una preparazione che nasconde molte insidie.

Sicuramente ti sarà capitato almeno una volta, partecipando alle classiche grigliate, di mangiare il “mitico” petto di pollo alla brace, totalmente insapore, decisamente troppo cotto, dalla tipica consistenza simil cartone/segatura!

Bene, siccome non di sole bistecche e pulled pork vive l’uomo (diciamoci la verità, tutti prima o poi ci scontriamo con una dieta o con un regime alimentare ipocalorico dove il petto di pollo ai ferri diventa il miglior pasto a cui votarsi), in questo articolo cerchiamo di porre rimedio allo scempio del petto di pollo cotto male spiegando nel dettaglio come rendere succoso ed appetitoso anche un semplice petto di pollo alla griglia!

Per realizzare un petto di pollo grigliato che non risulti secco e stopposo è indispensabile effettuare una salamoia preventiva se si dispone del tempo necessario, in caso contrario se il tempo stringe e la fame è tanta si può ricorrere alle injection.

EVILTO Siringa per Arrosti e Marinata BBQ Iniettore con 3 Aghi in Acciaio Inossidabile Utensile...
  • 【Per marinare la carne】 : Adatto per carne di maiale, manzo,...
  • 【L'acciaio inossidabile】 : La siringa arrosto di acciaio inox...
  • 【3 tipi di aghi】 : 3 aghi diversi per varie applicazioni....
  • 【Per evitare perdita】 : Utilizzare le 2 guarnizioni in gomma...
  • 【Facile da pulire】 : La siringa arrosto può smontare...

Mentre gli accorgimenti da adottare al momento di andare in griglia consistono nell’identificare due fasi distinte, ognuna con una propria tecnica di cottura:

  • una prima fase di cottura diretta
  • una successiva di cottura indiretta.
LEGGI ANCHE  12 Idee regalo che ogni Griller vorrebbe!

Ingredienti

  • un petto di pollo intero
  • Sale
  • Aromi freschi come aglio, rosmarino, alloro, timo, pepe
  • il tuo rub preferito

Ricetta petto di pollo alla griglia spiegata passo per passo

Vediamo tutti i passaggi per arrivare al risultato perfetto:

  1. Prepara una salamoia al 5%. In un recipiente abbastanza capiente da contenere il petto di pollo versa dell’acqua fredda e 50g di sale per litro d’acqua, mescola fino al completo scioglimento del sale, aggiungi eventuali aromi (aglio, alloro, timo, pepe, etc).
  2. Prepara il petto di pollo. Elimina gli ossicini dello sterno, elimina i nervetti ed eventuali pezzetti di grasso, quindi dividi in 2 il petto intero. Riponi le 2 unità anatomiche nel recipiente con la salamoia e metti in frigo per qualche ora (meglio se tutta la notte).
  3. Prepara il barbecue con un setup a 2 zone di cottura, se utilizzi un barbecue a carbone accendi mezzo cesto di bricchette.
  4. petto di pollo al barbecue con rub sempliceAsciuga accuratamente il petto di pollo con della carta da cucina, spennella un velo d’olio e se lo gradisci spolvera con un rub a piacimento, io te ne consiglio uno semplice semplice, composto da: sale, pepe, paprica, aglio in polvere e origano.
  5. Posiziona sulla griglia il petto di pollo, nel lato della cottura diretta (direttamente sopra le braci), attendi 3-4 minuti che si formino le grill marks e comunque fin quando la carne non si stacca facilmente dalla griglia, gira e ripeti per l’altro lato fin quando non risulta ben rosolato.
  6. Sposta nel lato indiretto della griglia il petto di pollo, inserisci la sonda di un termometro e monitora la temperatura al cuore, chiudi il coperchio del barbecue ed attendi che la sonda raggiunga i 72° C.
  7. Rimuovi dal barbecue il petto di pollo, disponilo su un tagliere e copri con un foglio d’alluminio per 5 minuti, dopo questo tempo di riposo affetta il petto appena grigliato e servilo, sarà il petto di pollo ai ferri più succoso e gustoso che tu abbia mai provato!
Petto di pollo alla griglia
Petto di pollo al bbq

Siamo giunti alla fine del post. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni…!

LEGGI ANCHE  Reazione di Maillard: Crosta e Profumo

In più, se l’articolo “Petto di pollo alla griglia: come cuocerlo senza seccarlo!” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!

Rimani aggiornato. E' gratis!
Ricevi le ricette, le guide e le promozioni esclusive di PassioneBBQ direttamente nella tua Email!
Rispettiamo la tua Privacy! Niente Spam, solo contenuti di valore!

Commenti

commenti

  Article "tagged" as:
  Tutte le categorie: