L’ orata alla griglia è uno di quei piatti che solo a pensarlo mi mettono il sorriso! Oltre ad essere un secondo piatto leggero e gustoso è un vero classico estivo, ideale anche per stupire con semplicità ad una cena tra amici.
P.s. io adoro preparare il pesce alla griglia[1] tutto l’anno non solo d’estate, con la comodità del barbecue a gas[2] poi…questa è una ricetta che si serve in tavola davvero in 30 minuti!Ovviamente è possibile realizzare la stessa ricetta con i medesimi passaggi anche sui barbecue a carbone per realizzare un’ orata alla brace eccezionale.
L’ orata alla griglia è già ottima di suo, ma diventa un piatto leggendario se accompagnato da delle ottime patate al cartoccio[3]!
L’orata è un pesce pregiato molto apprezzato per la sua carne bianchissima, soda ed elastica dal sapore delicato con sentori marini, adatto anche ai bambini, necessita di qualche piccolo accorgimento per essere preparata alla perfezione anche sul bbq!
Una delle principali difficoltà nella cottura del pesce intero alla griglia è che spesso rimane attaccato ed al momento di girarlo si rompe rovinandosi.
Vediamo come cucinare l’orata facendo in modo che la pelle del pesce non si attacchi alla griglia:
Per preparare l’orata alla griglia scegli una bella orata di dimensioni medio-grandi, diciamo sugli 800-900gr, ovviamente non c’è nessuna controindicazione ad utilizzare delle orate più piccole (300-400gr), ma io preferisco quelle più grandi e più cicciose. Se non avete voglia di pulirle acquistatele già eviscerate.
Lava, squama, ed eviscera l’orata se non l’hai acquistata già pulita. Con delle buone forbici[5] da pesce elimina le due pinne pettorali, quella ventrale e quella dorsale. Risciacqua abbondantemente quindi asciuga la pelle del pesce con molta cura.
Se anche tu hai preferito un’orata da 800gr, pratica qualche incisione nella parte più spessa del pesce, aiuterà la cottura, in caso di pesci più piccoli questa operazione non è necessaria.
Riempi la cavità addominale con gli aromi che preferisci: comincia salando, quindi riempi con l’ aglio a fette o intero (più delicato), aneto, salvia, prezzemolo (puoi utilizzare tutti gli aromi freschi che preferisci, come timo, maggiorana, rosmarino, etc.) ed abbondanti fette di limone, infine innaffia con un filo d’olio evo. Nel pesce intero alla griglia, questo è l’unico punto in cui le spezie e gli aromi penetrano, quindi non aver paura di insaporire troppo, data anche la breve permanenza in cottura non si corre il rischio di salare o aromatizzare eccessivamente.
Preriscalda il barbecue ad una temperatura medio-alta, circa 200°C per una cottura diretta[6], quindi ungi la griglia e posiziona l’orata trasversalmente al verso della griglia o in alternativa utilizza il basket per pesci.
Lascia cuocere su un lato per ¾ del tempo senza toccare il pesce ed a coperchio chiuso. Nello specifico per la nostra orata, andremo a girarla dopo circa 10 minuti aiutandoci con una paletta larga e sottile[7], se abbiamo fatto tutto per bene si staccherà facilmente dalla griglia senza rovinarsi.
Con l’aiuto di un termometro[8], da inserire nella parte più spessa del pesce, verifica la temperatura interna dell’orata: quando la temperatura raggiunge i 65 °C l’orata alla griglia è pronta!
Servi immediatamente accompagnando con le patate al cartoccio[9] e guarnendo l’orata a piacere con fette di limone.
Siamo giunti alla fine del post. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni…!
In più, se l’articolo “Orata alla griglia” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!