Pane senza impasto nel Dutch Oven

by Staff PassioneBBQ | Marzo 1, 2016 16:06

Sommario

Pane senza impasto cotto nel forno olandese

Questa ricetta del pane senza impasto si contraddistingue per l’estrema semplicità e soprattutto per la particolare cottura che si effettua all’interno di uno strumento fantastico quale è il Dutch Oven o Forno Olandese[1] utilizzando il bbq.

Il risultato è un pane molto croccante e con un’alveolatura importante, proprio come un buon pane proveniente dagli antichi forni a legna di paese  🙂

Ingredienti per il pane senza impasto

Come preparare il pane senza impasto nel dutch oven

  1. Pane senza impasto cotto nel forno olandese Unisci in una grande ciotola la farina, il lievito e il sale, mischia gli ingredienti. Aggiungi l’acqua e le erbe e poi mescola il tutto accuratamente. L’impasto che otterrai sarà molto appiccicoso e colloso. Copri la ciotola con pellicola trasparente e metti da parte a temperatura ambiente per 24 ore a lievitare.
  2. Infarina generosamente una superficie di lavoro dove trasferirai l’impasto che nel frattempo sarà aumentato di volume e si sarà ricoperto di bolle. Spolvera la superficie dell’impasto con della farina poi piega la pasta a metà. A questo punto forma una palla con l’impasto ripiegando i bordi nella parte inferiore.
  3. Copri la palla ottenuta con un telo e lascia lievitare per circa due ore.
  4. Preriscalda e porta il barbecue alla temperatura di 230 ° C.  Posiziona il dutch oven[2] con il coperchio in modo che si scaldi per una decina di minuti.
  5. Togli il coperchio e delicatamente adagia la palla di pasta nel forno olandese;  scuoti leggermente il dutch oven in modo che l’impasto si distribuisca nel recipiente.
  6. Copri e cuoci per 30 minuti.
  7. Trascorsi i 30 minuti togli il coperchio e continua a cuocere fino a quando la crosta non sarà dorata, normalmente dai 15 ai 20 minuti.
  8. Rimuovi il pane dal forno olandese e lascialo raffreddare prima di tagliarlo e BUON APPETITO!

Siamo giunti alla fine dell’ articolo. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni nei commenti…!

In più, se l’articolo “Pane senza impasto nel forno olandese” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!

Rimani aggiornato. E' gratis!
Ricevi le ricette, le guide e le promozioni esclusive di PassioneBBQ direttamente nella tua Email!
Rispettiamo la tua Privacy! Niente Spam, solo contenuti di valore!

Endnotes:
  1. Dutch Oven o Forno Olandese: https://www.passionebbq.it/dutch-oven-forno-olandese/
  2. dutch oven: https://amzn.to/2o9GG9D

Commenti

commenti

Source URL: https://www.passionebbq.it/pane-senza-impasto-nel-dutch-oven/