Step Zero: la preparazione è tutto. Per questa ricetta è fondamentale avere tutti gli ingredienti pesati e pronti all'uso, perché i passaggi sul barbecue saranno molto veloci.
Il bacon perfetto: imposta il barbecue per una cottura indiretta a 180°C. Disponi le fette di bacon sulla griglia (lontano dal calore diretto) e cuocile per 15-20 minuti, o finché non saranno perfettamente dorate e croccantissime. Toglile dal barbecue, lasciale raffreddare e poi tritale grossolanamente.
Setup per la salsa: una volta pronto il bacon, alza la temperatura del barbecue portandola a 240°C, sempre in cottura indiretta. Posiziona la cocotte in ghisa nella zona di calore indiretto e lasciala preriscaldare per 5 minuti.
Se vuoi aggiungere una nota affumicata questo è il momento per inserire la smoker box sopra un bruciatore acceso al massimo, caricala di chips di legno in modo che cominci a fumare quando prepareremo la salsa.
Creazione del Roux: aggiungi il burro nella cocotte calda e lascialo sciogliere completamente. Versa la farina e, usando una spatola, mescola continuamente per circa 2 minuti. Devi creare un composto liscio e dorato (il roux).
Costruzione della Salsa: versa la panna e mescola energicamente per amalgamare. Aggiungi il latte, poco alla volta, continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi.
Aggiunta dei Sapori: condisci la salsa con sale, pepe nero, aglio in polvere e un pizzico di paprika affumicata. Ora, aggiungi il cheddar grattugiato e il parmigiano.
Cuoci la pasta: in abbondante acqua salata, scolandola molto al dente (circa 2-3 minuti prima del tempo indicato sulla confezione) e mettila da parte.
Affumicatura (Opzionale): a questo punto la smoker box dovrebbe già sfumacchiare, chiudi il coperchio e lascia che la salsa si insaporisca per 5-10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Amalgamare il Tutto: quando i formaggi sono completamente sciolti e la salsa è liscia e vellutata, versaci dentro la pasta che avevi cotto in precedenza. Mescola bene per amalgamare il tutto. Se la salsa risulta troppo densa, aggiungi un goccio di acqua di cottura della pasta.
Il primo tocco di bacon croccante: aggiungi metà del bacon sbriciolato e amalgama bene
Finitura e Servizio: lascia la cocotte sul barbecue ancora per un paio di minuti per far insaporire bene la pasta. Servi i Mac and Cheese caldissimi, guarnendo ogni piatto con altro bacon croccante tritato e una spolverata di prezzemolo fresco.