Lava accuratamente le patate, eliminando eventuali residui di terra, e asciugale bene.
Posiziona ciascuna patata tra due cucchiai di legno e, con un coltello affilato, taglia delle fette perpendicolari ogni 5 mm circa, senza arrivare fino in fondo: i cucchiai ti aiuteranno a non tagliare del tutto la patata
Spennella con l'olio cercando di farlo penetrare bene negli intagli, poi condisci con sale, pepe e paprika a piacere.
Prepara il barbecue per una cottura indiretta ad una temperatura di almeno 200°C. Non scendere sotto questa temperatura altrimenti le patate cuoceranno con fatica dilatando i tempi. Disponi le patate sulla griglia, chiudi il coperchio e lasciale cuocere per almeno 45 minuti - 1 ora (il tempo può variare molto in base alle dimensioni ed alla temperatura di cottura).
Quando noterai che si sono aperte a ventaglio è il momento di condirle a dovere.
Rimuovi temporaneamente le patate dal BBQ e inserisci nei tagli delle fette di formaggio e bacon (o speck), alternandoli.
Rimetti le patate sulla griglia e continua a cuocere per altri 15-20 minuti, finché il bacon non è croccante e il formaggio fuso.
Se desideri, aggiungi un paio di fette di formaggio sulla sommità delle patate negli ultimi minuti di cottura, chiudi il coperchio giusto il tempo di far fondere il formaggio.
Servi le patate Hasselback ben calde, accompagnate da panna acida e una spolverata di erba cipollina fresca.