by Staff PassioneBBQ | Dicembre 9, 2021 13:44
Affumicare il cibo è un antichissimo sistema di conservazione, se eseguita correttamente l’affumicatura a freddo oltre ad abbattere la carica batterica e garantire tempi di conservazione più lunghi conferisce anche un aroma ed un sapore unico.
Esistono diversi sistemi per l’affumicatura, in questo articolo vedremo come con l’affumicatore a freddo ed un bbq potrai sfruttare questa tecnica e realizzare il salmone affumicato più buono della tua vita.
Sommario
Come anticipato, l’affumicatura a freddo è una tecnica utilizzata per conservare e aggiungere sapore al cibo a seconda del tipo di legno utilizzato per impartire l’aroma di fumo.
Semplificando al massimo, quello che accade è che il fumo asciuga la superficie del cibo creando una patina, uno strato protettivo che lo protegge dalla naturale ossidazione.
Per aumentarne ulteriormente la durata e la sicurezza alimentare, spesso l’affumicatura a freddo viene abbinata ad una stagionatura preventiva che rimuove gran parte dell’umidità del cibo e protegge dalla proliferazione batterica.
Alcuni alimenti possono essere affumicati a freddo senza bisogno della stagionatura (formaggi ad esempio) ma per quanto riguarda la carne ed il pesce è sempre meglio utilizzare entrambi i sistemi per un consumo sicuro.
[2]
Questo tipo di accessorio per affumicare è estremamente semplice da utilizzare, occorre solo riempire il tubo di pellet alimentare, accendere una delle estremità con una torcia da cucina e sei pronto per affumicare a freddo.
Con la sua forma esagonale il tubo si adatta perfettamente alla griglia di qualsiasi barbecue senza il rischio che rotoli via. Inoltre, essendo realizzato interamente in acciaio inox 304 non teme la ruggine e puoi utilizzarlo anche per la classica affumicatura a caldo su qualsiasi tipo di dispositivo, puoi anche appenderlo (è già fornito di ganci) per l’utilizzo in affumicatori verticali.
Il tubo a pieno carico garantisce circa 5 ore di fumo, oltre ai 2 ganci la confezione include anche un pennello in silicone ed uno scovolino per la pulizia.
Assolutamente consigliato per tutti coloro che desiderano sperimentare l’affumicatura a freddo, il tubo affumicatore deve essere riempito con pellet o trucioli di legno.
>> ACQUISTALO AL MIGLIOR PREZZO SU AMAZON <<[3]
[4]
Quello che può sembrare un labirinto in realtà rappresenta il sistema più semplice ed economico per affumicare a freddo. Il funzionamento è molto simile a quello del tubo affumicatore che abbiamo appena visto, con il vantaggio che in questo è possibile utilizzare anche la polvere di legno da affumicatura (segatura) oltre al pellet.
Disponibile in 3 diverse dimensioni, nella misura più grande da 27 x 26,5 cm garantisce fino a 16 ore di fumo ininterrotto. Estremamente leggero e portatile e anch’esso realizzato in acciaio inox.
L’affumicatore da cucina a forma di labirinto è un’ottima alternativa al tubo, garantisce una maggior durata e l’utilizzo della polvere di legno disponibile in diversi aromi e ad un prezzo più competitivo[5].
>> ACQUISTALO AL MIGLIOR PREZZO SU AMAZON <<[6]
[7]
La soluzione più economica e più diffusa per affumicare a freddo! La “chiocciola” garantisce estrema semplicità di utilizzo. Ti basterà riempire con la segatura di legno aromatico ed accendere l’estremità con una candela o una torcia da cucina ed il gioco è fatto, 6/8 ore di fumo garantito.
Economico, semplice ed efficace.
>> ACQUISTALO AL MIGLIOR PREZZO SU AMAZON <<[8]
[9]
Da poco disponibile in commercio anche l’affumicatore a freddo di Weber, decisamente più costoso dei precedenti si distingue per il design ricercato, la colorazione nera e una struttura decisamente più robusta.
L’ingegnoso sistema a spirale riempito con polvere di legno[10] (bastano circa 300 gr.) garantisce 6/8 ore di fumo, trasformando qualsiasi barbecue o affumicatore dotato di coperchio in un perfetto affumicatore a freddo.
Le dimensioni contenute, solo 20cm di diametro, rendono questo accessorio estremamente semplice da trasportare e riporre in poco spazio.
>> ACQUISTALO AL MIGLIOR PREZZO SU AMAZON <<[11]
[12]
L’ultimo modello è un po’ diverso dagli affumicatori a freddo che abbiamo visto fino ad ora, si tratta della pistola affumicatrice.
Molto di moda ultimante anche nei ristoranti stellati, questo affumicatore professionale serve per infondere rapidamente un po di aroma di fumo al cibo, non occorrono quindi ore di affumicatura ma pochi istanti, ovviamente il risultato è ben diverso.
E’ molto semplice da utilizzare, funziona a batterie e non devi far altro che riempirla con il combustibile che più preferisci, non solo legno ma anche spezie, fiori essiccati o fieno.
Ti basterà premere il pulsante ed indirizzare il tubicino sul cibo, puoi utilizzarla per qualsiasi cosa, dal formaggio, alle noci, alla carne e persino con i cocktail.
>> ACQUISTALO AL MIGLIOR PREZZO SU AMAZON <<[13]
Il combustibile è il legno che normalmente puoi trovare in questi formati:
Non tutti i generatori di fumo funzionano con i diversi formati, spesso solo con gli ultimi due o solo con la polvere.
Verifica i valori dichiarati dai produttori in merito alla durata dell’affumicatura e riducili del 10-20%. Saprai così valutare di quale affumicatore a freddo hai bisogno in base alle ore che devi affumicare.
Con molte ore di produzione di fumo è normale che all’interno dell’affumicatore a freddo rimangano e si accumulino residui di combustione. Valuta quindi sempre quanto sia semplice da pulire e se vengono forniti accessori che semplificano le operazioni come scovolini o pennellini.
E’ possibile affumicare a freddo praticamente qualsiasi cosa, se non hai molta esperienza ti consiglio di partire con qualcosa di semplice come il formaggio per poi passare ad altri alimenti come il sale, l’aglio, il burro, i cocktail, la frutta e la verdura, il salmone e la carne in generale.
[lasso box=”8897932487″ template=”horizontal” link_id=”2978″ ref=”amzn-affumicare-tecniche-e-ricette” id=”147547″]
Siamo giunti alla fine dell’ articolo. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni nei commenti…!
In più, se l’articolo “Affumicatore a freddo: come affumicare semplicemente a casa” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!
Source URL: https://www.passionebbq.it/affumicatore-a-freddo/
Copyright ©2024 Passionebbq.it unless otherwise noted.