Barbecue gas e carbone Char-Broil Gas2Coal Hybrid Grill

by Staff PassioneBBQ | Maggio 21, 2020 14:49

Il barbecue gas e carbone Gas2Coal Hybrid Grill di Char-Broil[1] è un dispositivo ibrido in grado di offrire il meglio dei due mondi in termini di efficienza e praticità di riscaldamento e con quell’aroma affumicato che puoi ottenere solo cucinando con il carbone.

barbecue ibrido gas e carbone Gas2Coal Char-Broil

Vassoio porta carbone per sistema ibrido Char-Boil Gas2Coal

Se stai cercando un barbecue economico, facile da usare, versatile e con un design salva spazio, questo modello è sicuramente un’ottima scelta.

Panoramica del barbecue gas e carbone Char-Broil Gas2Coal a 3 fuochi

Meglio barbecue a gas o carbonella?

Se proprio non riesci a decidere cosa acquistare tra un barbecue a carbone e un barbecue a gas, anche dopo aver letto la nostra guida[2], il barbecue gas e carbone Gas2Coal è la soluzione perfetta per te.

Inoltre, visto il prezzo molto competitivo[3], è sempre un buon affare in quanto il dispositivo è ben accessoriato e con alcune funzionalità degne di barbecue di fascia superiore, per non parlare del design e dei materiali robusti e resistenti che ti permetteranno di continuare a utilizzare questo barbecue stagione dopo stagione per molti anni.

Questo grill è dotato di tre bruciatori in acciaio inox progettati per raggiungere alte temperature ed erogando ben 13.333 BTU per bruciatore.

Questa griglia è stata pensata e progettata per i principianti del bbq che desiderano quell’autentico aroma di affumicato che solo il carbone può offrire e la praticità di cottura che solo il gas garantisce.
Non è certamente il dispositivo ideale per effettuare lunghe cotture in low & slow[4] a carbone, questo perché la conformazione del dispositivo e l’impossibilità di controllare i flussi d’aria rendono complicato  mantenere la temperatura stabile per lungo tempo,  in questo caso bisognerà preferire l’alimentazione a gas.

Char-Broil Gas2Coal Hybrid Grill

Char-Broil Gas2Coal Hybrid Grill

Bruciatori a gas

Questo barbecue dispone di tre bruciatori a gas, ognuno dei quali può erogare il calore sufficiente per grigliare alla perfezione una bistecca. Si raggiungono senza problemi temperature superiori ai 350 ° C, l’unico difetto di cui tenere conto in fase di cottura, è una lieve difformità di temperatura nelle varie zone della griglia: temperatura più alta nella parte posteriore che diminuisce man mano che si viene verso la parte anteriore.

LEGGI ANCHE  Siringa per carne in acciaio inox Premiala

Cottura a carbone

Il barbecue gas e carbonella Gas2Coal permette di passare velocemente dalla cottura a gas a quella a carbone.
Al contrario dei precedenti modelli ibridi di Char-Broil dove l’operazione era abbastanza scomoda, con questo ultimo modello occorrono meno di 60 secondi, occorre solo rimuovere le tre griglie di cottura in ghisa e posizionare il vassoio del carbone sopra i bruciatori, distribuire uniformemente il carbone ed accendere i bruciatori a gas per dare inizio alla combustione.

Area di cottura

La griglia di cottura principale è realizzata in ghisa porcellanata antiaderente così da facilitare le operazioni di pulizia e misura ben 62 x 43 cm.  Inoltre è presente anche un’ulteriore griglia di riscaldamento che aumenta considerevolmente lo spazio sfruttabile per le cotture.

Bruciatore laterale

A completare le dotazioni del Char-Broil Gas2Coal 330 anche un fornello integrato in uno dei due ripiani laterali così da poter cucinare un contorno o la tua salsa barbecue preferita[5] mentre il piatto principale cuoce sulla griglia.

Design

Una linea moderna ed accattivante, con tratti semplici che si adattano a qualsiasi contesto, dal giardino al terrazzo. Inconfondibile la banda rossa con in rilievo il nome del modello.
La struttura è in robusto metallo tubolare ed il carrello è dotato di due ruote per agevolare gli spostamenti, anche se il diametro di queste ci sembra un po’ ridotto vista la stazza del dispositivo.
Il montaggio è abbastanza semplice in quanto molte parti sono pre-assemblate e non occorrono molti attrezzi ma è da segnalare che alcune viti sono in posizioni un po scomode e non difficilmente raggiungibili con un avvitatore elettrico, serve un po di olio di gomito…

LEGGI ANCHE  Maverick ET 735 temometro bluetooth

Passare dal gas alla carbonella: un gioco da ragazzi

Come anticipato, passare dal gas al carbone è davvero semplice e veloce, occorrono solo alcuni semplici passaggi:

  1. Rimuovere le griglie in ghisa
  2. Posizionare l’apposito vassoio per il carbone (alloggiato nel mobiletto) sopra i bruciatori
  3. Distribuire in modo uniforme il carbone
  4. Riposizionare le griglie di cottura
  5. Accendere i bruciatori a gas, chiudere il coperchio ed attendere 10 – 15 minuti finché il carbone non è pronto
  6. Spegnere i bruciatori a gas. Si è pronti per grigliare sul carbone!

Barbecue a gas e carbonella insieme?

Tieni presente che il barbecue a gas e carbonella Gas2Coal è stato progettato per l’utilizzo simultaneo del gas e del carbone solo per brevi periodi, il tempo dell’accensione. Una volta che il carbone è completamente acceso, è necessario spegnere i tre elementi a gas.

Vantaggi e svantaggi di questo barbecue a gas e carbone

PRO

  • Possibilità di grigliare sia a gas che a carbonella
  • Fornello laterale aggiuntivo
  • Griglie antiaderenti in ghisa porcellanata
  • Ampia zona di cottura
  • Semplicità di pulizia con il vassoio del carbone estraibile e vaschetta raccogli grasso

CONTRO

  • Non è possibile controllare il flusso d’aria per stabilizzare la temperatura quando si utilizza il carbone
  • Tempo limitato di utilizzo dei 2 sistemi di alimentazione in contemporanea
  • Ruote piccole

Conclusioni

Il barbecue gas e carbonella Gas2Coal è pensato per le persone che vogliono grigliare sia a carbone che a gas, che amano la praticità e velocità del gas ma non vogliono rinunciare all’aroma inconfondibile del carbone.
Molto efficiente come griglia a gas, risulta più difficile da stabilizzare quando si griglia esclusivamente a carbone. Perfetto per cotture dirette e non troppo lunghe, non è consigliabile se l’obbiettivo sono le lunghe cotture a bassa temperatura esclusivamente a carbone.

LEGGI ANCHE  Tepro Toronto il barbecue a carbone più venduto

Nel complesso, questo è una barbecue ibrido più che soddisfacente per il prezzo che ha!

Migliori offerte barbecue gas e carbone Char-Broil Gas2Coal

 

Siamo giunti alla fine del post. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni…!

In più, se l’articolo “Barbecue a gas e carbone Char-Broil Gas2Coal Hybrid Grill” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!

Rimani aggiornato. E' gratis!
Ricevi le ricette, le guide e le promozioni esclusive di PassioneBBQ direttamente nella tua Email!
Rispettiamo la tua Privacy! Niente Spam, solo contenuti di valore!

Endnotes:
  1. Char-Broil: https://www.charbroil.com/
  2. la nostra guida: https://www.passionebbq.it/barbecue-a-gas-o-carbone/
  3. prezzo molto competitivo: https://amzn.to/3cRdUPo
  4. low & slow: https://www.passionebbq.it/barbecue-e-cottura-alla-griglia/
  5. salsa barbecue preferita: https://www.passionebbq.it/salsa-barbecue-alla-guinness-ricetta/

Commenti

commenti

Source URL: https://www.passionebbq.it/barbecue-gas-e-carbone-char-broil-gas2coal-hybrid-grill/