LotusGrill il barbecue senza fumo

LotusGrill il barbecue senza fumo
Dicembre 03 08:35 2022 Print This Article

LotusGrill il barbecue senza fumo

Sei alla ricerca di un barbecue che ti permetta di grigliare senza fumo?
Il LotusGrill è quello che fa per te! Questo innovativo barbecue è dotato di un sistema di circolazione dell’aria che consente di grigliare gli alimenti senza fumo. Si tratta di un prodotto leggero, facile da trasportare e da montare. Inoltre, la sua forma compatta ed i materiali robusti lo rendono estremamente resistente e sicuro.

Questo piccolo dispositivo è in grado di cuocere il cibo donandogli il classico aroma di brace, cosa che non si riesce a fare con le griglie elettriche, soluzione ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di un barbecue portatile ma alimentato a carbonella.  

Grazie all’innovativo e brevettato sistema di combustione in grado di limitare le emissioni di fumo, sia in fase di accensione che durante la cottura, il LotusGrill è perfetto per chi vive in condominio  e non vuole assolutamente rinunciare ad un buona grigliata sul balcone.

In conclusione, il LotusGrill è un ottimo prodotto per grigliare senza fumo in modo sicuro. Offre rapidità nella cottura, facilità d’uso e pulizia semplice e veloce dopo l’utilizzo. Che tu stia organizzando un picnic con gli amici o stia preparando una grigliata veloce per la famiglia, questo barbecue offre tutto quello che cerchi!

Lotus Grill gamma colori

[lasso type=”button” ref=”amzn-amazon-it-lotus-grill” id=”148111″ link_id=”3934″]

Come funziona il LotusGrill

Il barbecue LotusGrill è facile da maneggiare e può essere smontato con facilità. La carbonella brucia in un apposito contenitore alloggiato al centro dell’area di cottura di questo piccolo barbecue portatile.

L’innovazione sta nel sistema di ventilazione (alimentato da normali batterie) che combinato con il sistema di controllo del calore consente di regolare la temperatura interna del barbecue in modo preciso ed efficiente. Il grill può essere regolato su tre differenti temperature: bassa, media o alta. Quando la temperatura desiderata è raggiunta una spia luminosa avvisa che si può cominciare a grigliare e che i cibi possono essere messi sulla griglia.

LEGGI ANCHE  Tonno alla griglia con glassa al limone

Il concetto alla base del Lotus Grill è molto semplice, il barbecue funziona forzando l’immissione di aria sulla carbonella. Il calore generato viene propagato dalle pareti riflettenti irraggiando perfettamente tutta la superficie di cottura.

Lotusgrill come funziona

Lotusgrill come funziona

La particolare forma interna è appositamente studiata affinché i grassi e gli umori del cibo in cottura non sgocciolino direttamente sulle braci roventi, principale causa delle emissioni di fumo e odori durante la cottura. Una intercapedine tra le pareti interne e quelle esterne del LotusGrill garantisce la possibilità di maneggiarlo ed eventualmente spostarlo anche quando è acceso senza rischio di scottarsi le mani e senza l’utilizzo di guanti.

Sul balcone o in terrazza, in barca o in campeggio, qualsiasi posto è adatto per una grigliata con il barbecue a carbonella LotusGrill. Unica raccomandazione: il prodotto va usato sempre all’aperto, insomma se stavi cercando il perfetto barbecue senza fumo, l’hai trovato! Niente più discussioni con i vicini. 😉

Come si accende il LotusGrill?

Ecco le istruzioni passo passo per accendere il LotusGrill:

  1. Inserire le batterie nell’apposito vano per alimentare il sistema di ventilazione
  2. Inserire il recipiente interno nel telaio
  3. Riempire il cestello del carbone con Carbone di Faggio LotusGrill (qualsiasi altro carbone non garantirà l’assenza di fumo). Se non è possibile utilizzare questo specifico carbone provare ad utilizzare carbone di legno duro naturale in piccoli pezzi. 
  4. Versare il gel fire starter sul vassoio di accensione. Il Gel Lotus Grill è un fluido a base di etanolo utilizzato per l’avvio del barbecue. Versare il gel tutto intorno al centro del vassoio di accensione.
  5. Inserire il vassoio di accensione e ruotare il comando della ventola fino a fine corsa.
  6. Una volta acceso il ventilatore, accendere il gel per attivare la combustione. Il gel non ha odore e brucia senza fumo, anche la fiamma è appena visibile.
  7. Posizionare con cura il cestello del carbone sulla fiamma, circa 250 gr di carbonella LotusGrill saranno sufficienti per circa un’ora a potenza intermedia.
  8. Posizionare la griglia di cottura.
  9. Attendi solo 5 minuti e sei pronto per iniziare la cottura!

accensione fase 5

 Lotusgrill fase 6

 Lotus grill fase 7

LotusGrill accensione fase 8

L’idea ed il design alla base di questo barbecue da tavolo sono davvero sorprendenti, richiede forse qualche tentativo nella regolazione della ventola prima di trovare il setup perfetto, nulla di troppo impegnativo comunque.

Modelli e prezzi

La linea di barbecue LotusGrill è stata sviluppata da un’azienda tedesca specializzata nella produzione di articoli per la casa, sono disponibili in diverse dimensioni ed i prezzi variano da modello a modello ma generalmente si aggirano tra  150€ e 300€, come spesso accade puoi trovarlo a prezzi convenienti su Amazon.

Lotus Grill con griglia da 32 cm

  • Design tondo
  • Pesa meno di 4 kg
  • Fornito con una pratica custodia per il trasporto in nylon nella tonalità abbinata
  • Diametro della griglia: 32 cm
  • Adatto fino a 5 persone
  • La griglia e la conca interna sono fatte di acciaio inossidabile e possono essere lavate in lavastoviglie
  • Ventola alimentata da 4 batterie
  • Capacità del contenitore della carbonella: max 250 g
  • Il tempo di combustione varia da 40 a 90 minuti in base alla quantità di carbonella usata; è possibile aggiungere carbonella in qualsiasi momento
  • Il rivestimento esterno è fatto di acciaio smaltato a polvere
  • Il sistema di bloccaggio laterale della calotta esterna ancora quest’ultima alla griglia, al contenitore per la carbonella e alla conca interna, creando un’unica unità chiusa e sicura
LotusGrill G-GE-34 - Barbecue a carbone senza fumo, colore giallo
  • Griglia; 32 cm di diametro; adatto per 5 persone
  • Coperchio per il contenitore della carbonella; contenitore della...
  • Guscio interno; guscio esterno con vano batterie integrato;...
  • Sistema di ventilazione combinato di accensione/spegnimento e...
  • Ottimale controllo della temperatura tramite ventole elettriche

 

Lotus Grill xl con griglia da 40,5 cm

  • Il fratello maggiore
  • Stesso principio di funzionamento
  • Altezza identica
  • Diametro significativamente maggiore, ben 43cm
  • Superficie di cottura della griglia: 60% più ampia rispetto al barbecue più piccolo
  • Adatto fino a 10 persone
  • Capacità del contenitore della carbonella: ca. 400 g
  • Tempo di combustione: +50%<
LotusGrill G-GR-435 Barbecue a Carbone senza Fumo XL, 43.5 x 35 x 25.7 cm, colore Verde
  • Sistema di ventilazione combinato di accensione/spegnimento e...
  • Guscio interno e griglia lavabili in lavastoviglie
  • Contenitore per carbonella con coperchio; non c'è la possibiltà...
  • Borsa da trasporto

Gel e carbonella

Come già sottolineato in precedenza, per il miglior funzionamento del barbecue e per garantire una combustione quasi priva di fumo è indispensabile utilizzare l’apposito gel di accensione, ma soprattutto la carbonella Lotusgrill. Ovviamente liberi di provare altri prodotti  ma occhio al periodo di garanzia.

Lotus Grill è davvero senza fumo? Mito o realtà?

Sarò onesto, non posso affermare che durante il suo esercizio il LotusGrill sia completamente a “fumo zero”, ma le emissioni sono davvero ridotte al minimo, praticamente trascurabili.

LEGGI ANCHE  Temperatura cottura carne: tabella e consigli

A volte può capitare di avere un minimo di fumo nelle primissime fasi dell’accensione, ma se si rispettano tutte le indicazioni del produttore, l’assenza di fumo è garantita così come l’aroma ed il sapore di cibo cotto alla griglia.

 

Opinioni LotusGrill

Se vuoi l’opinione diretta di chi lo ha acquistato e lo usa ti invito a dare un’occhiata alle recensioni ed alle opinioni degli utenti Amazon
LEGGI LE OPINIONI SU LOTUS GRILL >>

Accessori LotusGrill

Ampia è la scelta degli accessori da abbinare a questo barbecue senza fumo:

  • coperchio in vetro
  • cappa,
  • piastra,
  • piastra Teppanyaki
  • pietra per pizza

Se stai cercando una panoramica completa di tutti gli accessori e delle potenzialità che il barbecue Lotus può avere con l’uso di questi “optional” ti invito a leggere l’articolo dedicato agli accessori

Siamo giunti alla fine dell’ articolo. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni nei commenti…!

In più, se l’articolo “LotusGrill il barbecue senza fumo” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!

Commenti

commenti

Review Summary

5 out of 5
Design
5 out of 5
Praticità
4.5 out of 5
Consumo
4.5 out of 5
Superficie di cottura
4.5 out of 5
Semplicità d'uso

Le caratteristiche che contraddistinguono il barbecue portatile LotusGrill sono molteplici: cottura senza fumo, facilità d’accensione, pronto all’uso in meno di 5 minuti, semplice controllo della temperatura, ottimi sistemi di sicurezza, semplice da usare e lavabile in lavastoviglie. Il tutto creato da designer tedeschi e prodotto con due anni di garanzia.

4.7 Good 4.7 out of 5
  Article "tagged" as:
  Tutte le categorie: