BBQ Ribs: Come cucinare le ribs texas style

by Staff PassioneBBQ | Maggio 14, 2024 12:32

Condividi:
Vai alla ricetta[1] Stampa ricetta[2]

BBQ Ribs in puro stile Texano! Questo è ciò che promette questa semplice quanto sorprendente ricetta tratta dal sito www.virtualweberbullet.com[3]

Le BBQ ribs, vera icona del mondo barbecue (insieme a pulled pork[4] e brisket[5]), sono un piatto amato da milioni di persone in tutto il mondo. La loro popolarità risiede non solo nel loro sapore irresistibile e inconfondibile ma anche per tutto quello che c’è dietro la loro preparazione, un vero e proprio rito.

Risulta quindi essenziale padroneggiare i segreti di questa preparazione per un risultato impeccabile all’altezza dei migliori barbecue joint americani.

In questo articolo, ti guiderò alla scoperta delle BBQ ribs, svelando i segreti dei diversi tagli e fornendo consigli pratici per una cottura perfetta.

*Articolo aggiornato 2024

barbecue pork ribs

Sommario

Tipi di BBQ Ribs

Esistono diversi tagli di ribs, o costine, ciascuno con le proprie caratteristiche distintive:

Campingaz Supporto di Cottura per Arrosto/Costine, Argento
  • Consente di riporre le porzioni di carne in modo sicuro
  • Pollo, costolette e arrosti possono essere cotti senza l'uso...
  • Permette di dare alla carne un sapore come "arrostito al forno"
  • Riduce il rischio di carbonizzare la carne sulla griglia

Ingredienti e attrezzature

Per la ricetta bbq ribs ho utilizzato delle costine di maiale tagliate in stile St. Louis ed il mix di spezie “Sugarless Texas Barbecue Rub” tratto dal libro Paul Kirk Championship Barbecue Sauces. Un bellissimo libro del ” Barone del BBQ” pieno di informazioni e ricette per salse barbecue, rub e marinate.

LEGGI ANCHE  Come affumicare il salmone a freddo

Puoi chiedere al macellaio di prepararti il taglio St. Louis oppure puoi ricavarle da da un costato di maiale leggendo la nostra guida.[7]

Set misurini per spezie[8]

set misurini

Per la salsa barbecue scegli pure quella che più ti piace, io amo le salse bbq della Jack Daniel’s oppure la Blue’s Hog Original. Anche per il rub puoi utilizzarne uno già pronto ma ti consiglio di provare la ricetta presente in questo articolo.
Come puoi notare, le ricette anglosassoni utilizzano delle unità di misura un po’ particolari, ovvero la tazza (cup), il cucchiaio (tablespoon – tbsp), il cucchiaino (teaspoon – tsp), etc.

Negli Stati Uniti e in Canada, ogni famiglia possiede un kit, composto da una serie di contenitori[9] cilindrici con il manico (simili a cucchiai, ma più adatti a contenere gli alimenti), corrispondenti appunto alle varie unità di misura imperiali britanniche.

Il consiglio quindi è quello di dotarsi per pochissimi euro di questo pratico strumento che ti semplificherà notevolmente la vita

Per quanto riguarda l’attrezzatura, puoi realizzare le bbq ribs su qualsiasi dispositivo (barbecue a gas[10]. a carbone, a pellet o elettrico) l’importante è che tu possa affumicare a bassa temperatura nella più classica delle cotture low&slow, ovvero a 107 °C (ovviamente un range di 105 – 115 °C è assolutamente accettabile). Legno di Melo[11] o di Ciliegio[12] sono super indicati. Come accessori[13] hai bisogno solo di un rib rack ( oltre a pinza e guanti d’ordinanza) se devi cuocere più costati contemporaneamente.

Preparazione delle barbecue ribs

La fase di preparazione consta di pochi passaggi, se disponi già del taglio giusto dovrai soltanto rimuovere la membrana (più in basso trovi il video dedicato) e condire le costine con il mix di spezie. Puoi farlo poco prima di andare in cottura o per un sapore più intenso anche la sera prima, avvolgi poi nella pellicola e riponi in frigorifero fino al mattino dopo.

barbecue spare ribs [14]

 

Cottura delle ribs

Se vuoi realizzare delle autentiche ribs barbecue l’unico modo per prepararle è tramite l’utilizzo di un affumicatore o di barbecue con coperchio, non ci sono alternative:

LEGGI ANCHE  Salsicce affumicate al barbecue: le Hot Links Texane

Certo è possibile prepararle anche in forno, e probabilmente sono anche buone, ma non chiamiamole bbq ribs!

Rib Rack Supporto per Costine in Acciaio Inox – 6 nervature! Supporto per sonda di Temperatura...
  • Non dovrai più sovrapporre le costole con il supporto integrato...
  • Fumare fino a 6 costole contemporaneamente. Evita l'imbarazzo di...
  • Rivestimento antiaderente. Non lasciarti ingannare dai rack per...
  • Facile da pulire in lavastoviglie. Poiché il rack Premiala Rib...
  • Dimensioni compatte, perfette per piccole griglie o fumatori....

 

ricetta spare ribs

Ricetta Ribs BBQ Texas Style passo passo

  • pinza
  • guanti bbq
  • chips affumicatura
  • supporto per costine
  • spruzzino alimentare
  • 2 costati di maiale
  • qb senape / olio Evo
  • qb salsa barbecue (leggi il nostro articolo sulle migliori salse barbecue che puoi acquistare online[15])
  • qb aceto di mele (da nebulizzare in cottura)

Per il Sugarless Texas Barbecue Rub

  • 1/3 tazza sale
  • 1/4 tazza paprika
  • 3 cucchiai peperoncino in polvere
  • 2 cucchiai pepe nero (macinato grossolanamente)
  • 1 cucchiaio cumino in polvere
  • 1 cucchiaio aglio in polvere
  • 1 cucchiaio peperoncino di cayenna (se non sei amante del piccante, riduci o elimina questo ingrediente.)
  1. Con un coltello affilato[16] squadra le costine di maiale ed elimina eventuali eccessi di grasso.

    Rifila il costato in stile St. Louis, quindi rimuovi la membrana dal retro di ogni costato di maiale (slab) : infila il manico di un cucchiaio tra la carne e la membrana, fatti strada delicatamente fino a riuscire ad infilare un dito, tira verso di te la membrana che si staccherà facilmente, aiutati con un tovagliolo di carta se ti scappa la presa.

  2. Prepara il rub mescolando insieme tutte le spezie

  3. Spennella un leggero velo di senape sulla superficie delle costine di maiale (serve solo a far aderire meglio il rub, non inciderà assolutamente sul sapore) o in alternativa stendi un velo di olio evo

  4. Applica una generosa spolverata del "Sugarless Texas Barbecue Rub" su entrambi i lati del costato.

  5. Prepara l'affumicatore per una cottura a bassa temperatura stabilizzando ad una temperatura di 225°F – 107 °C. [17]

  6. Se hai spazio a sufficienza posiziona i costati interi sulla griglia con il lato delle ossa rivolto verso il basso, altrimenti utilizza un rib rack[18] per cuocere più costati contemporaneamente, quindi affumica con chips di ciliegio o di melo[19]

  7. Affumica per circa 2 ore mantenendo costante la temperatura, quindi spruzza con un flacone spray le bbq ribs alla texana dal lato della carne con aceto di mele.

  8. Cuoci per altre 2 ore, spruzza nuovamente con aceto di mele, quindi inizia a verificare la tenerezza delle ribs utilizzando il "bend test": afferra due ossa adiacenti della slab di costine e tirale delicatamente (quasi torcendole). Se la carne offre un po' di resistenza prima di strapparsi facilmente, sei arrivato al giusto punto di cottura.

  9. Se le bbq ribs non superano il test, risultando ancora tenaci, spruzza nuovamente con aceto di mele e rimetti in cottura per altri 30 minuti, quindi verifica nuovamente.

    Giusto per dare un ordine di grandezza, diciamo che le ribs taglio St. Louis cuociono in 4-6 ore a seconda dello spessore, della quantità di grasso infiltrato, della temperatura di cottura e di altre innumerevoli variabili.

  10. Arrivati a questo punto non resta che spennellare sulle ribs la tua salsa barbecue preferita (prova la nostra salsa bbq alla guinnes[20]),  oppure se vuoi andare sul sicuro, ti consiglio di provare la Blue's Hog[21].

  11. Rimetti in cottura per 5 minuti, spennella nuovamente, ancora 5 minuti di cottura, giusto il tempo che la salsa diventi lucida e via nel piatto!

LEGGI ANCHE  Chelsea 570 c barbecue a carbone di Outdoorchef
Portata principale
Americana
affumicatura, bbq, costine alla griglia, maiale

Se non lo hai ancora fatto ti invito a provare a cucinare le bbq ribs, se è la prima volta ed hai bisogno di aiuto non esitare a contattarmi tramite email info@passionebbq.it oppure direttamente sui social, tramite Instagram[22] o Facebook[23]

BBQ CHUNK MELO - APPLE - Legna per affumicatura HARDCORE BARBECUE - Pezzi di legno per affumicare -...
  • 🔥🔥Per utilizzo su barbecue a carbone disporre uno o più...
  • 🔥Su gas creare un cartoccio di stagnola forato con dentro i...
  • 🐑🐽🍗🐟🧀🥗 Perfetto per agnello, pollo, maiale,...
  • 🔥Prodotti nel continente Europeo da foreste sezionate dove...
  • 🔥I nostri chunks per affumicare di Melo per uso alimentare...

Altre ricette con le costine di maiale che potrebbero interessarti

Faq

Qual è il modo migliore per cucinare le costolette di maiale al barbecue?

Il modo migliore per cucinare le costolette di maiale al barbecue è cuocerle a bassa temperatura con affumicatura, poi dipende dalle preferenze personali e dal tempo a disposizione.

Quali sono le migliori ricette per le costolette di maiale al barbecue?

Esistono numerose ricette per le costolette di maiale al barbecue, con diverse varianti di marinatura, speziatura, salsa e metodi di cottura. Alcune delle ricette più popolari includono: 

Dove posso trovare le migliori costolette di maiale al barbecue vicino a me?

Per trovare le migliori costolette di maiale al barbecue vicino a te, puoi utilizzare Google Maps o altri servizi di ricerca locali. Cerca ristoranti specializzati in barbecue. In alternativa puoi prepararle a casa con la nostra guida passo passo.

 

Siamo giunti alla fine dell’ articolo. Noi di Passionebbq.it aspettiamo i tuoi commenti qui sotto!

In più, se l’articolo “BBQ Ribs: Come cucinare le ribs texas style” ti è piaciuto, ti chiediamo una semplice condivisione su Social Network!

Rimani aggiornato. E' gratis!
Ricevi le ricette, le guide e le promozioni esclusive di PassioneBBQ direttamente nella tua Email!
Rispettiamo la tua Privacy! Niente Spam, solo contenuti di valore!

Condividi:
Endnotes:
  1. Vai alla ricetta: #recipe
  2. Stampa ricetta: https://www.passionebbq.it/wprm_print/ricetta-ribs-bbq-texas-style-passo-passo
  3. www.virtualweberbullet.com: http://www.virtualweberbullet.com
  4. pulled pork: https://www.passionebbq.it/pulled-pork/
  5. brisket: https://www.passionebbq.it/brisket-come-affumicare-la-punta-di-petto-di-manzo/
  6. [Image]: https://www.amazon.it/gp/prime/?tag=passionebbq-21
  7. leggendo la nostra guida.: https://www.passionebbq.it/st-louis-ribs/
  8. [Image]: https://amzn.to/3QOGiHJ
  9. serie di contenitori: https://amzn.to/2WuTMd9
  10. barbecue a gas: https://www.passionebbq.it/barbecue-a-gas-guida-acquisto/
  11. Legno di Melo: https://amzn.to/3QMpSzz
  12. Ciliegio: https://amzn.to/3UFj2x8
  13. accessori: https://www.passionebbq.it/accessori-da-barbecue/
  14. [Image]: https://www.passionebbq.it/st-louis-ribs/
  15. migliori salse barbecue che puoi acquistare online: https://www.passionebbq.it/salsa-barbecue-le-migliori-4-che-puoi-acquistare-on-line/
  16. coltello affilato: https://www.passionebbq.it/tre-coltelli-che-ogni-griller-dovrebbe-possedere/
  17. : https://www.passionebbq.it/legno-per-affumicare/
  18. rib rack: https://amzn.to/4bDDvZS
  19. affumica con chips di ciliegio o di melo: https://www.passionebbq.it/legno-per-affumicare/
  20. prova la nostra salsa bbq alla guinnes: https://www.passionebbq.it/salsa-barbecue-alla-guinness-ricetta/
  21. Blue's Hog: https://amzn.to/2zRxbBB
  22. Instagram: https://www.instagram.com/passionebbq_it/
  23. Facebook: https://www.facebook.com/passionebbq
  24. Ribs affumicate con il metodo 3-2-1: https://www.passionebbq.it/costine-di-maiale-affumicate-metodo-3-2-1/
  25. Rosticciana Toscana: https://www.passionebbq.it/rosticciana-o-ronsticciana-le-costine-alla-griglia-perfette/

Commenti

commenti

Source URL: https://www.passionebbq.it/bbq-ribs-texas-style/