Smoked Deviled Eggs: la ricetta americana per le uova alla diavola affumicate

Smoked Deviled Eggs: la ricetta americana per le uova alla diavola affumicate
Marzo 22 17:34 2024 Print This Article

Heilà griller! Oggi ti porto un po’ di sapore americano direttamente nella tua cucina con una ricetta che è un vero spasso: le Smoked Deviled Eggs, o come diremmo noi, le uova alla diavola affumicate. Queste non sono le solite uova ripiene che magari hai già provato (e di cui forse ti sei anche stufato), ma qualcosa di decisamente più intrigante e saporito. Preparati perché questa ricetta ti porterà dritto nell’autentico barbecue americano, dove il fumo è un vero e proprio ingrediente che amplifica i sapori.

Uova alla diavola affumicate

Prima di tutto, partiamo dalle basi: occorre preparare delle semplici uova sode, in questo caso basteranno 6 minuti di cottura da quando l’acqua bolle, questo perché non vogliamo che il tuorlo diventi troppo asciutto e sabbioso o addirittura tenda al verde, ma soprattutto perché le uova verranno affumicate in un ambiente caldo (ma non troppo) e quindi continueranno a cuocere leggermente.

Come anticipato, il segreto di questo piatto sta tutto nel processo di affumicatura delle uova. infatti  vengono affumicate per aggiungere quel gusto unico e irresistibile che fa la differenza. Puoi utilizzare tranquillamente qualsiasi dispositivo per l’affumicatura, a patto che sia dotato di coperchio.

uova alla diavola affumicate - smoked deviled eggs

Come preparare le Smoked Deviled Eggs

Una volta affumicate le uova, è il momento di trasformarle in delle strepitose “uova alla diavola”. Tagliale a metà e prepara il ripieno mescolando e amalgamando bene con l’aiuto di una forchetta i tuorli con altri ingredienti che danno carattere, come la maionese, la senape e un tocco di paprika affumicata che in questa ricetta ci sta alla grande. Qui puoi davvero sbizzarrirti aggiungendo erbe aromatiche o le spezie che più ti piacciono. Il bello delle uova alla diavola è che sono estremamente versatili e si prestano ad un sacco di condimenti! Io ho caratterizzato le mie uova aggiungendo al composto un trito di jalapeno in salamoia, un vero spettacolo!

LEGGI ANCHE  Tepro Toronto il barbecue a carbone più venduto

Ora viene la parte divertente: riempi le mezze uova con il composto cremoso appena preparato. Usa una sac-a-poche per dare una forma elegante oppure, per un aspetto più rustico e casalingo, utilizza semplicemente un cucchiaino. Mi raccomando non lesinare, sii generoso con il ripieno!

Infine, per rendere queste Smoked Deviled Eggs veramente speciali, non dimenticate di guarnirle con qualche elemento croccante in cima come del bacon croccante, cipolla fritta o perfino qualche granello di sale affumicato per enfatizzare l’aroma affumicato.

Le uova alla diavola affumicate sono la dimostrazione che con un po’ di creatività, si possono trasformare delle semplici uova in un piatto incredibile pieno di sapore.

*Tips: puoi prepararle anche il giorno prima, ti basterà tenere da parte le uova tagliate a metà private del tuorlo in un contenitore ermetico ed il composto in un altro. All’ultimo dovrai solo assemblarle riempiendole. Preparazione perfetta da portare anche fuori casa per un pic-nic.

uova alla diavola affumicate - smoked deviled eggs

Uova alla diavola affumicate - Smoked deviled eggs

Scopri il segreto per creare le più irresistibili Uova alla Diavola Affumicate! La ricetta perfetta per stupire i tuoi amici al pranzo di Pasqua e non solo!
5 da 1 voto
Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 50 minuti
Portata Aperitivo
Cucina Americana
Porzioni 6 Persone

Istruzioni
 

  • Metti le uova in una pentola e copri con acqua fredda fino a che non siano completamente sommerse. Porta ad ebollizione a fuoco vivo senza mettere il coperchio.
  • Una volta raggiunto il bollore, riduci il fuoco affinché sia sufficiente a mantenere una leggera ebollizione quindi imposta un timer e cuoci per 6 minuti le uova.
  • Prepara una ciotola con acqua e ghiaccio (o l'acqua più fredda che hai) e appena scade il timer trasferisci le uova nell'acqua ghiacciata per raffreddarle nel più breve tempo possibile.
  • Una volta raffreddate, sbuccia le uova e preriscalda il barbecue per una cottura indiretta a bassissima temperatura, saranno sufficienti 80 °C.
  • Affumica per 30 - 40 minuti con il tipo di legno che preferisci, io ho utilizzato legno di melo.
    smoked deviled eggs
  • Togli le uova dal barbecue e dopo qualche minuto tagliale a metà nel senso della lunghezza, quindi rimuovi i tuorli con un cucchiaio e mettili in una ciotola.
    uova alla diavola affumicate
  • Prepara il ripieno delle Deviled Eggs, schiaccia i tuorli con una forchetta, aggiungi la maionese, la senape, l'aceto di mele, il rub ed i jalapeno sminuzzati quindi amalgama bene il tutto sbattendo energicamente, quasi come per montare la salsa.
  • Riempi le uova con la sac a poche oppure usa un cucchiaio per riempire ogni albume con circa 1 cucchiaio della crema di tuorli.
  • Guarnisci a piacere, con delle briciole di pancetta rosolata, oppure con delle briciole di cipolla fritta oppure come ho fatto io semplicemente con una spolverata di paprika affumicata su ogni uovo.
    uova alla diavola affumicate - smoked deviled eggs
  • Mi raccomando servi fredde le uova alla diavola affumicate.
Hai realizzato questa ricetta?Menziona @passionebbq_it o utilizza il tag #passionebbq!
Condividi su Facebook
Keyword pasqua, ricette delle feste, uova
Rimani aggiornato. E' gratis!
Ricevi le ricette, le guide e le promozioni esclusive di PassioneBBQ direttamente nella tua Email!
Rispettiamo la tua Privacy! Niente Spam, solo contenuti di valore!

Commenti

commenti

  Article "tagged" as:
  Tutte le categorie: