by Staff PassioneBBQ | Luglio 29, 2024 11:26
Immagina un filetto di maiale così tenero che si scioglie in bocca, avvolto in una croccante crosticina di pancetta affumicata. Questa non è solo una ricetta, è un’esperienza culinaria! In questo articolo, ti guiderò passo dopo passo attraverso la preparazione, dall’intreccio della pancetta alla cottura perfetta. Prepara il tuo barbecue e sorprenditi con questa esplosione di sapori!
Il bacon wrapped pork tenderloin (il nome americano del filetto di maiale in crosta di pancetta) altro non è che quello che io chiamo il maiale avvolto nel maiale!
Questa è una ricetta davvero semplice da preparare che regala un’esplosione di sapori, insomma se ti piace vincere facile il successo è assicurato! Pochi ingredienti, poche attenzioni, un rub per maiale magari fatto in casa, una leggera affumicatura che rende unica questa preparazione rispetto al filetto di maiale con pancetta fatto nel forno di casa, una spennellata finale di salsa barbecue ed il gioco è fatto.
Essendo il filetto di maiale[4] una carne povera di grassi ed a basso contenuto calorico, cerchiamo di porre subito rimedio con l’aggiunta abbondante di pancetta di maiale che di grasso ne ha da vendere :-).
Nulla di più semplice, per preparare questo delizioso filetto di maiale con pancetta, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
Non ci sono molte cose da fare, semplicemente togli la carne dal frigo e con un coltello affilato[8] rimuovi eventuali membrane argentate o eccessi di grasso dalla superficie del filetto. Una volta ripulito, un velo d’olio come aggrappante e una generosa spolverata di rub.
Disponi le fette di pancetta su un foglio di carta forno, ti consiglio di realizzare la scacchiera come nel video qui sotto, molto scenografico oltre che divertente da realizzare. Lascerai di stucco i tuoi ospiti che ti chiederanno come hai fatto!
L’unica criticità di questa preparazione consiste nella giusta cottura, bisogna quindi prestare molta attenzione al grado di cottura della carne[9], cuocere troppo il filetto ci garantirebbe un boccone asciutto e poco piacevole mentre un filetto di maiale ancora crudo sarebbe poco piacevole oltre che rischioso a livello di sicurezza alimentare.
Prepara il tuo dispositivo per una cottura indiretta. Se usi un barbecue a carbone, posiziona il carbone su un lato. Se usi un barbecue a gas, accendi solo metà dei bruciatori.
Non è obbligatorio ma vivamente consigliato affumicare perché è una parte importante del piatto, aggiungi alcuni pezzi di legno (come melo[10] o hickory[11]) direttamente sul carbone o in una smoker box[12] per barbecue a gas
Posiziona il filetto avvolto nella pancetta lontano dal calore diretto. Chiudi il coperchio e cuoci a fuoco medio, 160 – 170 °C fino al raggiunimento dei 60 °C, quindi spennella con la salsa bbq e attendi che la temperatura arrivi ai 65 °C al cuore misurando con un termometro da carne[13].
Una volta raggiunta la temperatura desiderata, rimuovi il filetto dal barbecue e lascialo riposare per 5-10 minuti. In questo lasso di tempo la temperatura salirà ancora d un paio di gradi.
Servi immediatamente tagliato a fette magari con una spennellata di salsa bbq.
Il filetto di maiale con pancetta è una ricetta davvero semplice da preparare che regala un’esplosione di sapori, insomma se ti piace vincere facile il successo è assicurato! Pochi ingredienti ed una cottura relativamente veloce per un risultato eccezionale.
Rifila e ripulisci il filetto di maiale con un coltello affilato[16] eliminando eventuali guaine o eccessi di grasso dalla superficie.
Stendi su un piano un foglio di pellicola trasparente oppure di carta forno, abbastanza grande da poter contenere e avvolgere poi il filetto
Disponi sulla pellicola le fette di pancetta una di seguito all'altra. Per un effetto scenografico effettua un intreccio per ottenere una scacchiera (vedi immagini)
Posiziona il filetto al centro, spennella la superficie della carne con un velo di olio quindi spolverizza generosamente con il tuo rub preferito.[17]
Afferra i lembi della pellicola e avvolgi intorno al filetto, fino a richiudere completamente come una caramella.
Lascia riposare il filetto di maiale avvolto nella pancetta mentre nel frattempo accendi il barbecue
Imposta il dispositivo per una cottura indiretta[18] con affumicatura[19], stabilizza il dispositivo ad una temperatura di circa 160 -170 °C
Posiziona il filetto sulla griglia lontano dalla fonte di calore, inserisci la sonda del termometro[20] al cuore della carne, aggiungi le chips per l’affumicatura sulle braci e chiudi il coperchio (se utilizzi un dispositivo a gas ti consiglio di mettere le chips nella smoker box[21] ed attendere che comincino a fumare prima di inserire la carne)
Dopo 20 minuti rinnova le chips versando un’altra manciata sulle braci, quindi attendi che il termometro indichi di aver raggiunto i 62 °C al cuore del filetto[22].
Spennella il filetto con la tua salsa barbecue preferita (qui puoi trovare un po' di idee[23] per realizzarle in casa oppure puoi utilizzare una salsa barbecue commerciale[24]).
Attendi il raggiungimento dei 66 – 67 °C al cuore della carne
Togli dalla griglia il filetto di maiale con pancetta e lascia riposare qualche minuto prima di affettare
Oltre ad esser un piatto che stupisce sempre, adatto a qualsiasi occasione, reputo questa preparazione una “palestra” perfetta prima di cimentarsi con cotture più complesse come le ribs,[25] il pulled pork[26] o il brisket.
Siamo giunti alla fine dell’ articolo. Noi di Passionebbq aspettiamo i tuoi commenti e le tue riflessioni qui sotto!
In più, se l’articolo “Filetto di maiale con pancetta al bbq” ti è piaciuto, ti chiediamo un semplice +1 e una condivisione su Social Network!
Source URL: https://www.passionebbq.it/filetto-di-maiale-con-pancetta-al-bbq/
Copyright ©2024 Passionebbq.it unless otherwise noted.